Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    La Polizia indaga su duemila patenti di camionisti

    Dopo avere scoperto un’organizzazione bresciana che ha fatto conseguire patenti C e Cqc in modo fraudolento, la Polizia sta cercando anche i titolari di queste autorizzazioni alla guida. Rischiano una denuncia e il ritiro del documento.

    Aumentano nel 2015 perdite navi cargo


    Dalla ricerca di Allianz Global Corporate & Specialty SE (AGCS) emergono dati contrastanti. Quello globale è positivo, perché le navi con stazza lorda sopra le 100 tonnellate perse nel 2015 sono state 85, ossia tre in meno dell'anno precedente, ma il 45% in meno del 2006. Ciò avviene, secondo la Safety and Shipping Review, grazie a "migliori condizioni di sicurezza e ad una più solida auto-regolamentazione". Ma se analizziamo i dati secondo le regioni e le tipologie di navi, emergono importanti differenze. Inoltre, appaiono nuovi tipi di rischi, legati all'innovazione tecnica e ai cambiamenti climatici.
    Dal punto di vista geografico, oltre un quarto delle perdite (22 navi) sono avvenute nell'Asia meridionale, ossia nella Cina del sud, Indocina, Indonesia e Filippine, con una tendenza all'aumento sull'anno precedente. Per tipo d'incidente, l'affondamento per naufragio resta la causa principale delle perdite, pari al 75% del totale e in aumento del 25% sull'anno precedente. La causa più frequente del naufragio è il cattivo tempo. Per categoria di nave, il 60% delle perdite riguarda pescherecci e cargo, ma con una differenza: i primi calano, mentre i secondi aumentano (per la prima volta in tre anni).
    Gli incidenti totali che hanno interessato le gradi navi sono stati 2687 in tutto il mondo, mostrando una flessione del quattro percento sull'anno precedente. Se le perdite avvengono soprattutto in Asia, la maggior parte degli incidenti (quindi anche quelli che non comportano l'affondamento della nave o la sua sparizione) si registrano nella regione che comprende il Mediterraneo orientale e nel Mar Nero, con 484 eventi. Gli incidenti si verificano tutti i giorni della settimana, anche se la maggior parte avviene di giovedì, mentre sabato è quello in cui ne avvengono di meno.
    "La recessione economica e il suo impatto sul settore marittimo potrebbero avere un'influenza negativa sulla sicurezza", dichiara il Capitano Rahul Khanna, Global Head di Marine Risk Consulting, AGCS. "Molti settori come quelli di cargo, portarinfuse e offshore sono già in pericolo, e qualsiasi riduzione degli standard di sicurezza rappresenterà un serio motivo di preoccupazione". I ricercatori precisano che "Oltre a influire sugli investimenti per la manutenzione delle navi, l'esigenza di riduzione dei costi può peggiorare le condizioni dell'equipaggio, la sicurezza dei passeggeri e le operazioni di salvataggio".
    Un capitolo della ricerca riguarda le portacontainer, la cui dimensione è aumentata nell'ultimo decennio del dieci percento: "A febbraio del 2016, la CSCL Indian Ocean è rimasta incagliata per vari giorni nel fiume Elba, in Germania, facendo nascere molte domande sulla possibilità di un incidente più grave", si legge nel rapporto. "Si teme che le pressioni commerciali nel settore del salvataggio abbiano ridotto la facilità di accesso di chi effettua il recupero in mare. Il settore potrebbe doversi preparare ad uno scenario di perdite totali di oltre un miliardo di dollari".
    Nuovi rischi emergono per la navigazione. Il primo è causato dal cambiamento climatico, perché diventano più frequenti le condizioni meteo eccezionali. Nel 2015, il maltempo è stato la causa di tre perdite su cinque, compreso l'evento di El Faro, ritenuto uno dei più grandi disastri marittimi degli Stati Uniti. "Il fatto che gli uragani provochino l'affondamento di navi è preoccupante", afferma Sven Gerhard, Global Product Leader Hull & Marine Liabilities, AGCS. "Notiamo che gli eventi dovuti a catastrofi naturali sono più frequenti e gravi. Le condizioni meteo continueranno ad essere un elemento essenziale della navigazione sicura delle navi". E per il 2016 le preoccupazioni si focalizzano sul super El Niño.
    Un altro rischio in crescita è quello degli attacchi informatici, perché la connessione sta aumentando anche nel trasporto marittimo, con l'ingresso delle navi nell'Internet delle Cose. E non si parla solo di perdita di dati digitali: "I pirati informatici stanno già approfittando delle falle nella cyber-sicurezza e mirano al furto di particolari cargo", dichiara il Capitano Andrew Kinsey, Senior Marine Risk Consultant, AGCS. "l'impatto informatico non può essere però sopravvalutato: non è ancora possibile hackerare un sestante". Gli analisti avvertono che il settore abbia solo pochi anni a disposizione per prepararsi al rischio di una perdita di navi.
    L'edizione 2015 del Safety and Shipping Review rileva anche un aumento nella richiesta di indennizzi di macchinari legati al combustibile con minore tenore di zolfo e l'aumento degli incidenti nell'Artico pari al 30% rispetto all'anno precedente (con oltre 70 eventi). "L'introduzione del Codice Polare è molto apprezzato, ma permangono i problemi di sicurezza riguardo alle best practice e alla ripulitura", scrive il rapporto.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Egas rinnovano la certificazione Ceiv Pharma

    Eva Air ed Evergreen Airline Services hanno conseguito da parte della Iata il rinnovo della certificazione Ceiv Pharma, che riguarda a catena del freddo e le operazioni dei servizi a terra presso l’aeroporto internazionale di Taiwan.

Ferrovia

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia

TECNICA

K44 video | Volvo Aero sulle strade della Grecia
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
previous arrow
next arrow
Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri

LOGISTICA

Fedespedi denuncia all’UE il contributo Art per gli spedizionieri
Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico

LOGISTICA

Una piattaforma per la transizione all’autotrasporto elettrico
Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa

LOGISTICA

Rhenus Logistics cresce nella logistica in Europa
Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova

LOGISTICA

Falsi appalti nella logistica al Mercato AgroAlimentare di Padova
Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese

LOGISTICA

Scoperta evasione di sei milioni nella logistica torinese
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica

ENERGIE

Finanza sequestra deposito di gasolio in azienda logistica
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow