Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Incendio a Olbia distrugge otto camion

    Nella notte tra il 5 e il 6 settembre 2026 un incendio ha distrutto otto trattori stradali nel piazzale della società di autotrasporto All Trasporti a Olbia. La Polizia indaga sulle cause ma non conferma la pista dolosa.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Alleanza russo-cinese sulle portacontainer artiche

    Il gruppo nucleare russo Rosatom e l'armatore cinese NewNew Shipping collaborano per sviluppare una flotta di portacontainer di classe Arc7 per la rotta artica. Il progetto ha superato la fase preliminare, ma restano aperte le questioni della costruzione, dei costi operativi e della dipendenza dai rompighiaccio nucleari russi.

Autotrasporto

  • Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Sequestro da 53 milioni nell’autotrasporto di Aprilia

    Il Tribunale di Roma ha disposto il sequestro di immobili, autocarri, quote aziendali e rapporti finanziari riconducibili a un imprenditore di Aprilia attivo nell’autotrasporto merci e nel facchinaggio per un valore totale di 53 milioni di euro.

    Inizio d’anno contrastato per il cargo aereo


    A gennaio 2015, crescono in modo robusto Asia Pacifico, Africa e Medio Oriente, mentre in Europa e America la Iata registra addirittura una flessione. L'associazione dei vettori precisa che è comunque ancora presto per parlare di un rallentamento della crescita. "Gennaio mostra una partenza insoddisfacente per il cargo aereo", afferma Tony Tyler, direttore generale e Ceo della Iata. "Ed è difficile restare troppo ottimisti per il resto dell'anno, a causa della situazione economica in Europa e le previsioni per la Cina".
    L'Asia Pacifico mostra una crescita del 6,9%, sostenuta soprattutto dall'aumento delle importazioni. Va bene il Giappone, che incrementa soprattutto i volumi regionali, ma preoccupa la contrazione degli ordini in Cina. Resta sostenuta anche la crescita del Medio Oriente, che si attesta sul 9,2%. Paga, quindi, la strategia dei vettori locali, con hub che non servono non solo la regione, ma operano anche a livello globale. L'Africa cresce del 5,2%, nonostante le prestazioni inferiori alle previsioni delle due principali economie, ossia Sud Africa e Nigeria.
    Poi vengono le note dolenti, a iniziare dall'Europa, che a gennaio 2015 mostra una flessione dell'1,2% sullo stesso mese del 2014. Le principali cause, secondo la Iata, sono la deflazione nell'Eurozona e la debolezza dell'economia della Russia. Anche l'America del Nord cede, dell'uno percento. Ma l'associazione ritiene che questo risultato derivi più dal forte incremento registrato nel gennaio 2014 che da una debolezza del mercato, anche perché il traffico di gennaio 2015 è superiore a quello di dicembre 2014. Il risultato peggiore, in termini percentuali, appare nell'America Latina, che perde il 6,4% su base annuale, a causa della debolezza delle economie di Brasile e Argentina.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon

TECNICA

Foton porta in Europa il trattore stradale Cavan Beacon
previous arrow
next arrow
Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe

LOGISTICA

Arcese potenzia la logistica del lusso con Huxe
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow