Ultime notizie
-
Divieti circolazione camion nelle feste da Natale all’Epifania
17 Dicembre 2025 - Da Natale 2025 all’Epifania 2026 i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate non potranno circolare in sette giorni, cinque dei quali infrasettimanali. Ecco quali sono.
-
Slitta a settembre 2026 l’apertura di Amazon a Jesi
17 Dicembre 2025 - A dicembre 2025 è stata comunicata la data di apertura della piattaforma logistica di Amazon a Jesi: è rinviata a settembre 2026. Edificio completato, rinvio legato a fattori tecnici, organizzativi e strategici.
-
Nel 2026 Dsv integrerà Schenker in Germania
17 Dicembre 2025 - Dsv inizierà a gennaio 2026 il complesso processo d’integrazione di Schenker dopo l’acquisizione completata nel 2025. Confermate tre divisioni principali e tre aree specialistiche ereditate da Schenker, con un impatto rilevante su struttura, occupazione e mercato.
-
Ministero Trasporti ha preparato il Decreto sui divieti camion 2026
17 Dicembre 2025 - Il ministero dei Trasporti ha preparato il Decreto col calendario dei divieti di circolazione dei veicoli industriali sopra 7,5 tonnellate per il 2026, di cui si hanno alcune anticipazioni. Riprende l’impostazione degli anni precedenti, con 77 giorni, uno in meno rispetto al 2025
-
Finanza scopre 248 chili di coca a Gioia Tauro
17 Dicembre 2025 - La Guardia di Finanza e le Dogane hanno svolto un altro importante sequestro di cocaina in un container sbarcato a Gioia Tauro. Nel 2025 sono state scoperte nel porto calabrese circa 4,8 tonnellate di questa droga.
-
Chep coinvolge i fornitori sulla decarbonizzazione nei pallet
17 Dicembre 2025 - Chep ha attivato il programma Climate Smart Partners per ridurre le emissioni Scope 3 lungo la filiera logistica nell’ambito della produzione e trasporto di pallet. Nel primo anno coinvolti oltre 650 fornitori che rappresentano il 65% delle emissioni globali del Gruppo Brambles.
-
Indagine in Francia su potenziali ciberattacchi a un traghetto
17 Dicembre 2025 - La Procura di Parigi ha aperto un’indagine per ciberspionaggio sul traghetto Gnv Fantastic mentre era nel porto di Sète. Sono coinvolte Autorità francesi, italiane e lettoni, con verifiche sui sistemi informatici di bordo e un membro dell’equipaggio in detenzione.
-
Cna Liguria chiede interventi per l’autotrasporto nel 2026
17 Dicembre 2025 - Cna Liguria denuncia che sovraccosti, tempi morti e norme disattese penalizzano le imprese dell’autotrasporto. In particolare, autostrade congestionate e porto di Genova amplificano inefficienze lungo l’intera filiera logistica.
-
Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica
17 Dicembre 2025 - Sotto il marchio unico Cls. dal 2026 la rete Degrosolutions confluisce nella struttura del gruppo Tesya per rafforzare distribuzione, assistenza e servizi integrati nei carrelli elevatori Mitsubishi.
-
Swissport amplia rete farmaceutica globale
17 Dicembre 2025 - Swissport porta a 24 i centri certificati per la logistica del farmaco con l’ingresso dell’aeroporto di Düsseldorf. Rafforzati investimenti in infrastrutture a temperatura controllata e sistemi digitali lungo la catena del freddo.
-
Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl
16 Dicembre 2025 - L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.
-
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
16 Dicembre 2025 - Dopo un 2025 segnato da dazi e tensioni geopolitiche, la gestione doganale evolve in leva strategica per la resilienza delle catene di fornitura. Customs Support Group individua cinque direttrici operative che segneranno il prossimo anno per imprese e operatori del commercio internazionale.
-
Msc è favorita nell’acquisizione di Zim
16 Dicembre 2025 - Anche Msc entra nella competizione per acquisire la compagnia di navigazione israeliana Zim, alla quale partecipa già Hapag-Lloyd. Intanto il Cda di Zim ha respinto la proposta del suo Ceo Eli Glickman e dell'imprenditore Rami Ungar.
-
Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA
16 Dicembre 2025 - La società di trasporto Smet ha presentato a dicembre 2025 Smet Gpt, uno strumento d’intelligenza artificiale che permette ai clienti di accedere in modo semplice e in tempo reale a dati operativi, sostenibilità, puntualità, sinistri e avanzamento delle consegne anche su traffici intermodali ferroviari e marittimi.
-
Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena
16 Dicembre 2025 - Gruber Logistics ha annunciato la cessazione delle attività della filiale romagnola di cesena dopo la vendita dell’immobile. Coinvolti circa 30 addetti tra dipendenti e autotrasportatori, sindacati in mobilitazione.
-
Il terminal ferroviario Duss di Ulm raddoppierà la capacità
16 Dicembre 2025 - Entro il 2027 la capacità del terminal ferroviario Duss di Ulm raddoppierà fino a 300mila unità l’anno. Serve anche l’Italia attraverso l’Austria.
-
Una cargobici progettata per la logistica urbana
16 Dicembre 2025 - Al Solutrans 2025 Renault Trucks e Kleuster hanno presentato una nuova cargobici elettrica progettata per la logistica urbana. La furgonatura ha una portata fino a 300 chilogrammi.
CONTENUTI SPONSORIZZATI
 
 
NOTIZIE DALLE AZIENDE
 










































































