Array ( [0] => 31 [1] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    Multa di 6.000 euro per una bisarca polacca a Monfalcone

    A Monfalcone la Polizia Locale ha multato con oltre seimila euro l’autista di una bisarca immatricolata in Polonia dopo un'analisi retrospettiva dei dati tachigrafici su 56 giorni, in cui ha rilevato diverse violazioni dei tempi di guida e riposo.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Samsung chiede a Cma Cgm risarcimento di 186 milioni

    Samsung chiede a Cma Cgm risarcimento di 186 milioni

    Il colosso coreano dell'elettronica Samsung ha presentato alla Federal Maritime Commission un reclamo da almeno 186 milioni di dollari per addebiti di detention, demurrage e stoccaggio ferroviario legati alle spedizioni "store door" del periodo pandemico. La compagnia francese respinge le accuse e afferma di aver rispettato le regole.

    Solo l’8% di chi ha conseguito la patente B oggi supererebbe l’esame

    “Chi ti ha dato la patente” è un epiteto ormai storico, indirizzato ai conducenti ritenuti poco abili o comunque che sembrano (o vogliono) ignorare le regole della circolazione. Ora è diventata una domanda da porre seriamente, almeno stando a una ricerca svolta dalla piattaforma di compravendita di autoveicoli AutoScout24, con il supporto di Egaf Edizioni e in collaborazione con Confarca e Unasca, su un campione di quattromila utenti della piattaforma che hanno conseguito la petente B almeno da cinque anni. Infatti, il risultato è che solo l’otto percento supererebbe l’esame di teoria.

    La simulazione dell’esame riproponeva venti domande a quiz, selezionate tra quelle convalidate dal ministero dei Trasporti e utilizzate nell'esame ufficiale, che invece ne prevede trenta con un massimo di tre errori ammessi. Per mantenere lo stesso rapporto tra domande ed errori tollerati, la soglia di superamento della simulazione è stata fissata a due errori su venti. Il risultato complessivo restituisce una media nazionale di quindici risposte corrette su venti, ma appena l'8% dei partecipanti si è mantenuto entro la soglia dei due errori necessaria per superare la prova. Gli errori più frequenti hanno riguardato la segnaletica e la corretta lettura delle situazioni stradali.

    A livello territoriale la simulazione premia il Trentino-Alto Adige, dove il 12% dei partecipanti ha superato la soglia, davanti ad Abruzzo (11,9%) e Umbria (11,7%); seguono Toscana (11,2%) e Basilicata (11,1%). In fondo alla graduatoria si collocano Calabria (3,9%) e Marche (4,1%), con Sardegna e Sicilia appaiate al 5,3%. La ricerca s’inserisce in un quadro già segnalato dai dati ufficiali: nel 2025 sono state 919.868 le persone che hanno sostenuto l'esame di teoria per la patente B e, secondo il ministero dei Trasporti, il 39,7% delle prove non è stato superato. Il tasso di bocciatura più alto si registra in Trentino-Alto Adige (43,7%), davanti a Liguria, Lazio e Molise, appaiate al 43,4%, e alla Toscana (43,1%).

    La teoria non esaurisce le difficoltà del percorso verso la patente. Nella prova pratica, rilevano le autoscuole associate a Confarca e Unasca, il maggiore ostacolo resta la gestione degli incroci, segnalata dal 59% degli intervistati. Pesano anche gli elementi stradali speciali - rotonde, passaggi a livello, fermate di autobus o tram, attraversamenti pedonali, gallerie, salite e discese - indicati dal 48%, oltre al parcheggio e all'uscita dallo spazio di sosta (41,4%), ai cambiamenti di direzione e di corsia e al sorpasso o superamento di ostacoli, entrambi al 31%. Il contesto in cui si svolge l'esame incide in modo marcato sull'esito: per il 72% delle autoscuole la dimensione della città, la difficoltà delle strade e il traffico influiscono molto o abbastanza sul risultato finale, mentre il 93% degli intervistati indica le strade urbane - zone residenziali e tratti con limiti fissati a 30 o 50 chilometri orari - come il contesto in cui i candidati incontrano più difficoltà. A pesare non è solo la componente tecnica: l'ansia del candidato viene segnalata dall'86% delle autoscuole, l'atteggiamento dell'esaminatore dal 90%.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Il raccordo Orbassano-Avigliana nelle proteste No Tav

    Si riaccende lo scontro tra le realtà locali per la realizzazione della ferrovia Torino-Lione. Ora la contestazione si sposta sulla tratta nazionale tra Torino Orbassano e Avigliana. Ma il commissario intende tirare dritto.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon

TECNICA

A Hannover debutto del camion elettrico Geely Farizon
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno

LOGISTICA

Alleanza tra Scania e Toyota sul camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti

ENERGIE

Tre arresti a Napoli per contrabbando di carburanti
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow