Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    Bruxelles richiama dieci Stati sul distacco degli autisti

    La Commissione Europea richiama dieci Stati, tra cui l’Italia, sul recepimento delle norme che riguardano il distacco transnazionale degli autisti di veicoli industriali. Hanno due mesi per rispondere prima del deferimento alla Corte di Giustizia.

Podcast K44

Cronaca

  • Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Multa di 3000 euro nel trasporto di agnelli

    Alla vigilia di Pasqua le Polizia Stradale intensifica i controlli sul trasporto di agnelli vivi. A Forlì gli agenti hanno erogato una multa di tremila euro a un autista di camion.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Battistello, ecco come rilanciare la logistica italiana


    All'inaugurazione dell'ampliamento del terminal intermodale di Sogemar a Melzo, non poteva mancare Cecilia Eckelmann Battistello, presidente di Contship Italia, e il marito Thomas Eckelmann, numero una della controllante tedesca Eurokai. La "regina dei container" in questa intervista ha indicato quella che secondo lei è la rotta da seguire per migliorare l'industria della logistica e della portualità in Italia.
    Signora Battistello, investimenti come quello che Contship ha appena portato a termine a Melzo sono ciò che serve al sistema logistico italiano per servire il Centro Europa?
    Io credo di sì, gli spazi sono indispensabili se si vuole crescere. È da anni che noi sosteniamo che il gateway per il Centro Europa, e forse anche per il Nord, è il Mediterraneo. Senza questa infrastruttura è impensabile cercare di conquistare quei volumi che sono destinati all'Italia o al Centro Europa e passano tuttora attraverso gli scali marittimi del Nord. Questo sarà possibile grazie non solo a questa nuova infrastruttura, ma grazie alla collaborazione di tutti gli attori, anche pubblici, in primis le Dogane. La parte pubblica deve, insieme a noi, fare l'impossibile per velocizzare i traffici e facilitare le operazioni di sdoganamento delle merci.
    Per Contship quali sono le priorità d'investimento nei porti e nella logistica in Italia?
    Le navi stanno crescendo sempre di più dal punto di vista dimensionale e questo significa nuove gru più grandi e sistemi di gestione dei porti diversi. Investire nei porti è diventata una sfida estremamente importante. Ma non ci sono solo le gru: abbiamo bisogno di spazi per i terminal e per i piazzali, dobbiamo avere fondali profondi e banchine adatte ad accogliere le grandi navi. Io spero tanto che la parte pubblica riconosca il potenziale che abbiamo in Italia, un Paese che si trova appena fuori dal canale di Suez, nel mezzo del Mediterraneo. Se riuscissimo a sfruttare maggiormente la ferrovia, utilizzando al contempo i camion per le tratte brevi, avremmo un potenziale veramente enorme. Al momento, però, vedo che in Italia si preferisce continuare a dare sussidi all'autotrasporto.
    Si aspetta qualcosa di più e di diverso, quindi, dal ministero dei Trasporti e dalla politica in generale?
    Io credo che in Italia sarebbe indispensabile avere un responsabile per i trasporti e le infrastrutture che abbia l'opportunità di lavorare a lungo termine. I cambiamenti sono troppo rapidi e se gli incarichi durano troppo poco è difficile ottenere buone prestazioni.
    Quindi, vorrebbe una figura centrale per la logistica e per la portualità?
    Esattamente. Poi bisogna scegliere pochi porti chiave per attirare grandi volumi. Io non dico di chiudere i piccoli porti, perché comunque quelli sono satelliti che girano attorno agli scali principali e quindi devono rimanere anche se hanno però un ruolo locale. Il porto non è più solo un terminal, ma bensì un anello di una catena più ampia. Se l'obiettivo è velocizzare il trasporto delle merci bisogna vedere dove ci sono le strade, le ferrovie da utilizzare, le Dogane, gli agenti marittimi. Per fare una selezione dei porti principali bisogna guardare tutto l'insieme, non solo il porto.
    Contship è interessata da tempo a un nuovo presidio portuale in Alto Adriatico (in particolare Trieste), dovremo aspettarci un vostro ingresso in altri porti italiani?
    Non nel breve termine. Detto questo Contship Italia, che fa parte dei Gruppi Eurokai ed Eurogate, valuta continuamente progetti nuovi. Non solo in Adriatico e in Mediterraneo ma in tutto il mondo. Abbiamo già guardato un ampio numero di porti, ma bisogna che anche la parte pubblica faccia il suo ruolo. Molti scali hanno un futuro importante, soprattutto verso l'Europa dell'est dove le infrastrutture sono abbastanza povere per quello che sarà o che si intravvede sarà il potenziale.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Alsea chiede a Milano maggiore attenzione per Malpensa

    Il 27 marzo 2024 una delegazione dell’associazione degli spedizionieri Alsea ha incontrato il sindaco di Milano per chiedere al Comune un maggiore sostegno per lo sviluppo dell’aeroporto di Malpensa nel trasporto delle merci.

Ferrovia

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata

TECNICA

Nuovo contenitore pallettizzato in plastica riciclata
Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare

TECNICA

Kögel presenta un semirimorchio per combinato strada-mare
Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit

TECNICA

Amazon sperimenta il robot antropomorfo Digit
Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer

TECNICA

Kögel presenta il semirimorchio lungo intermodale Cargo Rail Euro Trailer
Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue

TECNICA

Liqui Moly presenta l’additivo per l’additivo AdBlue
previous arrow
next arrow
Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf

LOGISTICA

Basf presenta l’AdBlue esente da Pcf
Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works

LOGISTICA

Ricerca di Contship su intermodalità, digitalizzazione ed Ex Works
Sogegross investe 50 milioni nella logistica

LOGISTICA

Sogegross investe 50 milioni nella logistica
Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt

LOGISTICA

Il Tribunale di Milano revoca l’amministrazione giudiziaria per Brt
Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata

LOGISTICA

Frode fiscale da 67 milioni nella logistica a Macerata
previous arrow
next arrow
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria

ENERGIE

Sequestrati dieci milioni per frode nei carburanti in Calabria
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
previous arrow
next arrow
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
previous arrow
next arrow