Array ( [0] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Le rotte europee spingono i noli container

    Le rotte europee spingono i noli container

    Il World Container Index di Drewry sale del 3% a 4.485 dollari per container da 40 piedi, trainato dall'Asia-Europa, dove i noli spot medi tornano a crescere dopo tredici settimane di calo. Sul transpacifico Los Angeles guadagna il 3%, New York cede l'1%.

Autotrasporto

  • L’autotrasporto protesta in sei regioni

    L’autotrasporto protesta in sei regioni

    Il 16 ottobre 2026 si contano presidi e fermi degli autotrasportatori dalla Sicilia al Molise contro il caro gasolio. Rallentamenti nei porti di Gioia Tauro e Palermo e in alcuni tratti autostradali. Il ministero dei Trasporti potrebbe anticipare al 20 ottobre il tavolo con le associazioni e sbloccare 590 milioni …

    Corridoio merci dimezzato in Svizzera


    Il 13 dicembre 2020 entrerà in esercizio la galleria di base del Monte Ceneri, in Svizzera, lungo l'itinerario del San Gottardo. Con una concessione, per certi versi comprensibile, al trionfalismo, le Ferrovie svizzere annunciano che quest'opera completa il corridoio merci e il progetto Alptransit, la nuova linea transalpina ad alta capacità nord-sud attraverso la Confederazione elvetica, parte integrante della Genova-Rotterdam. Via libera dunque, come promesso, ai treni merci fino a 2000 tonnellate, senza limiti di sagoma e di lunghezza secondo lo standard europeo di 750 metri? La risposta non è così scontata. Un'analisi realistica dello stato delle cose è emersa nel corso della seconda edizione dell'evento "Un mare di Svizzera" tenutosi il 20 novembre 2019 a Lugano, promosso dall'Astag, l'associazione svizzera dei trasportatori stradali con l'obiettivo di far luce sul naturale sbocco della Svizzera verso il mar Ligure nei collegamenti con il continente europeo.
    La Svizzera ha messo sul piatto risorse gigantesche, completamente autofinanziate con i contributi fiscali. Il progetto Alptransit da solo vale circa 20 miliardi di euro e comprende i tre tunnel di base (San Gottardo, Ceneri e Lötschberg) oltre a un intervento diffuso su tutto il corridoio nord-sud lungo 270 km per adeguare la sagoma della ferrovia per i trasporti intermodali senza limiti (progetto conosciuto come "corridoio dei quattro metri" costato oltre 800 milioni di euro). Entro il 2021 sarà possibile arrivare a 260 tracce orarie per itinerario. Ma a nord e a sud di questa che si potrebbe chiamare in modo più corretto fase uno di Alptransit il divario resta incolmabile.
    La Germania è in ritardo con gli investimenti programmati, cosa del resto già vista al Brennero, dove solo l'Austria si è mossa con decisione e tempismo (nuova linea ad alta capacità nella bassa valle dell'Inn). Pertanto resta lontano e rinviato a data da destinarsi l'obiettivo di far circolare treni lunghi 750 metri. Ma ci sono anche limiti di trazione. A sud di Lugano, la tratta fino a Chiasso presenta pendenze del 20 per mille. Anche qui la possibilità di trainare convogli merci da 2000 tonnellate con una sola locomotiva è irrealistica, si potranno raggiungere le 1600 tonnellate, con una minore competitività del trasporto su ferro. Le Ferrovie svizzere hanno escluso la possibilità di intervenire in tempi relativamente brevi con una seconda fase di Alptransit, anche se la consigliera federale (ministro dei Trasporti) Simonetta Sommaruga a giugno 2019, con un atto formale del Datec, aveva aperto alla possibilità di anticipare una prima fase dei lavori tra Chiasso e Melano nel piano delle infrastrutture 2035. Se così non fosse l'orizzonte si sposterebbe addirittura al 2050.
    In territorio italiano le cose non stanno meglio, anzi. Se da una parte è in avanzata fase di costruzione il Terzo valico dei Giovi con le prospettive della sua apertura nel 2023, oltretutto con soluzioni tecniche minimali, come l'interconnessione a raso a Tortona in attesa di sviluppi futuri, per il resto ci sono progetti più o meno avanzati, ma lontani dal tradursi in realtà. Resta la difficoltà di attraversare il nodo di Milano costretti a transitare da Monza senza la possibilità di disporre di una variante ferroviaria dedicata alle merci. E tutto questo mentre il nuovo moderno terminal container di Savona Vado apre ai traffici nel dicembre 2019. Senza contare che Genova, oltre a investire costantemente risorse, come il terminal container di Calata Bettolo, ha sullo sfondo il progetto della nuova diga foranea di Sampierdarena.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow