TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Daimler rischia un dieselgate in Usa

E-mail Stampa PDF

Il settimanale tedesco Bild am Sonntag ha scritto il 18 febbraio 2019 che il gruppo automobilistico sarebbe sotto la lente dellaeAutorità statunitensi per un software installato nei motori diesel delle autovetture.


Mercedes Stella edificioL'inserto domenicale del quotidiano Bild afferma che le Autorità statunitensi stanno indagando sul software Bit15, installato in alcuni modelli diesel di Mercedes, perché potrebbe contribuire a superare gli esami sulla compatibilità ambientale delle emissioni. Una situazione che, se confermata, ricorda il dieselgate di Volkswagen scoppiato nel 2015. Il giornale tedesco scrive che questo software disattiverebbe i sistemi che limitano le emissioni dopo 25,7 chilometri dalla partenza del veicolo.
Il giornale cita una seconda funzione del programma, che riconoscerebbe se il test sull'autoveicolo è avvenuto considerando la velocità o l'accelerazione e aggiunge il testo di alcune mail interne al Gruppo Daimler in cui gli ingegneri si chiedono se ciò sia legale.
Per ora non emerge alcuna accusa nei confronti del costruttore tedesco, che sta reagendo all'articolo. Il 20 febbraio, Daimler ha diffuso una nota dove afferma che "i documenti in possesso di questa testata sono stati selezionati e pubblicati con il chiaro obiettivo di danneggiare Daimler ed i suoi 290mila dipendenti. Abbiamo pienamente cooperato con le autorità Usa per più di due anni ed abbiamo dimostrato completa trasparenza. Le Autorità conoscono questi documenti e non è stata mossa alcuna denuncia. Non commenteremo ulteriormente i dettagli dell'indagine in corso, in quanto abbiamo concordato con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti di mantenere la più stretta riservatezza".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1346

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed