TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Mercedes stampa in 3D ricambi metallici

E-mail Stampa PDF

Mercedes stampa 3D metallo UnimogIl costruttore tedesco introduce la produzione additiva anche per alcuni componenti in metallo dei veicoli industriali, che potrà ridurre i costi della logistica nel mercato dei ricambi.

Dopo aver introdotto la stampa 3D per la produzione di ricambi in plastica presso alcuni punti d'assistenza, ora Mercedes-Benz Trucks avvia anche la fabbricazione additiva per i componenti in metallo. Il primo elemento stampato in 3D è una copertura per il termostato del camion fuoristrada Unimog, che ha già passato i severi controlli del costruttore. "La stampa tridimensionale assicura la stessa funzionalità, affidabilità, durata e costo della produzione tradizionale", spiega Andreas Deuschle, responsabile del Marketing & Operations nella divisione Customer Services & Parts alla Mercedes-Benz Trucks.
Già da un anno, Mercedes produce in 3D alcuni componenti in plastica presso un numero selezionato di punti d'assistenza. In questo modo, i punti d'assistenza possono produrre sul posto, dopo la ricezione di un apposito file, ricambi difficili da trovare, come per esempio quelli di modelli fuori produzione o storici, oppure componenti in piccola serie o speciali.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 3697

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca