Array ( [0] => 13 )

Primo piano

  • Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Decreto Flussi apre agli immigrati nell’autotrasporto

    Il Decreto Flussi pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 252 del 12 ottobre 2020 comprende tra le categorie di lavoratori ammesse, in numero chiuso, all’immigrazione in Italia anche gli autisti di veicoli industriali operanti nell’autotrasporto in conto terzi. Soddisfatta l’Anita.

Podcast K44

Normativa

DB Schenker potenzia la logistica dei ricambi automotive


La società logistica di Deutsche Bahn annuncia il 21 febbraio 2018 due soluzioni innovative per la logistica automotive. In particolare, la prima riguarda la produzione addittiva dei ricambi, ossia la stampa 3D svolta nelle piattaforme logistiche, la seconda l'avvio di uno specifico servizio dedicato alle batterie al litio che alimentano gli autoveicoli elettrici. La società spiega che la produzione addittiva permette ai clienti di ridurre i costi di trasporto e stoccaggio di alcuni ricambi, che sono prodotti solo quando vengono richiesti e nel punto più vicino a quello di utilizzo (riducendo anche i tempi di consegna).
La filiera logistica delle batterie al litio è piuttosto complessa, perché sono classificate come merci pericolose in quanto possono generare processi di autocombustione. Perciò, richiedono procedure e attrezzature di stoccaggio e trasporto specifiche. DB Schenker ha creato quindi un servizio specializzato per questa domanda, che sta crescendo mano a mano che aumentano le vendite di autoveicoli elettrici.
DB Schenker opera già nella logistica automotive, fornendo soluzioni all-in-one ai produttori di apparecchiature originali e alle officine, includendo anche servizi completi di gestione dei resi. Inoltre, propone servizi dedicati per componenti completamente demolite (CKD) e semi-demolite (SKD), accessori e ricambi.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.