TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuova trasmissione ibrida seriale Nissan

E-mail Stampa PDF

Nissan eNV200 elettrico FedExLa Casa giapponese ha presentato un nuovo propulsore elettrico, denominato e-power, che prevede un piccolo motore a benzina capace di ricaricare le batterie ad alta capacità.


Un motore a combustione con la funzione di generatore per un motore elettrico. E' questa l'idea che ha sviluppato Nissan presentando l'innovativo sistema di propulsione elettrica chiamato e-power, un ulteriore passo in avanti dell'azienda di Yokohama (Giappone) verso una mobilità ecologica a zero emissioni.
La piattaforma e-power è composta da un motore completamente elettrico alimentato da una batteria ad alte prestazioni, un motore a benzina e un inverter. Nei classici motori ibridi, un motore elettrico viene affiancato da uno a combustione, che entra in funzione nel momento in cui la batteria si scarica o quando si raggiungono elevate velocità. Con il sistema e-power, il motore a benzina non è collegato alle ruote, ma alimenta la batteria consentendo al conducente maggiore autonomia nei lunghi viaggi.
La tecnologia e-power garantisce efficienza e prestazioni: elevati livelli di coppia erogati all'istante, prontezza di guida, fluida accelerazione e infine la silenziosità di marcia, tipica di tutti i motori completamente elettrici. Inoltre, i consumi sono paragonabili a quelli di una vettura ibrida convenzionale, specialmente nelle tratte urbane.
I tecnici giapponesi hanno creato un sistema di propulsione dove il peso dei componenti è ridotto al minimo, il controllo del motore è più reattivo e la gestione dell'energia è ottimizzata: tutti i vantaggi di un'auto elettrica senza la preoccupazione di ricaricare la batteria. La monovolume Nissan Note sarà il primo modello di serie equipaggiato con l'e-power, in attesa di allargare la produzione anche per i veicoli commerciali.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1864

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed