TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Riprende il trasporto ferroviario delle merci nel 2016

E-mail Stampa PDF

L'associazione delle compagnie ferroviarie private Fercargo comunica che nel 2016 il traffico complessivo italiano segna un incremento del 6% rispetto all'anno precedente.


Oceanogate treno container frontaleLa ripresa, valutata in tonnellate per chilometri, è lieve ma è comunque importante perché segna per la prima volta un'inversione di tendenza rispetto al calo degli anni precedenti. Si conferma invece la crescita delle sole compagnie merci private, che nel 2016 aumentano il traffico di ben il 25% e raggiungono la quota del 45% di quello complessivo nazionale, valore che sale al 62% se si considera il traffico generato dal solo trasporto internazionale in arrivo, partenza e transito.
Presentando questi dati, il presidente di Fercargo, Giancarlo Laguzzi, ha espresso soddisfazione per le politiche attuate nell'ultimo anno a favore del trasporto ferroviario, aggiungendo che però restano ancora alcuni ostacoli che impediscono un pieno rilancio del cargo ferroviario nazionale e che lo tengono lontano dai valori di altri Paesi europei. A tale proposito, Fercargo avanza delle richieste al Governo per quanto riguarda l'utilizzo del personale e le operazioni.
Nel primo caso, l'associazione afferma che in Italia c'è carenza di conduttori e quindi bisogna attuare forme di sostegno per la loro formazione e creare agenzie per il lavoro interinale di questo personale, come avviene in altri Paesi europei. L'associazione chiede anche l'adozione dell'agente solo, che consentirebbe una riduzione dei costi dell'otto percento. Per quanto riguarda la rete, Fercargo chiede l'utilizzo nel più breve tempo possibile del peso rimorchiato di 2000 tonnellate. Per farlo, bisogna utilizzare gli investimenti già programmati dal ministero dei Trasporti dal 2015.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1558

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed