TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Boeing prevede raddoppio aerei cargo nel 2038

E-mail Stampa PDF

Il costruttore aeronautico statunitense prevede che nei prossimi vent'anni il trasporto aereo delle merci avrà bisogno di almeno 2600 aerei full freight per sostenere l'aumento della domanda.


Boeing 777 Freighter voloLe attuali previsioni mostrano che la domanda globale di trasporto aereo delle merci crescerà nel prossimo ventennio con un tasso medio del 4,2% l'anno, quindi i vettori dovranno potenziare le loro flotte per restare al passo con l'offerta di stiva. Ciò significa, in concreto, che il numero di aerei full freigh crescerà del 70%, passando dagli attuali 1870 ai 3270 apparecchi previsti per il 2038. Lo afferma il World Air Cargo Forecast presentato il 16 ottobre 2018 da Boeing al The International Air Cargo Association's Air Cargo Forum and Exhibition. Il costruttore ritiene che nei prossimo anni 980 unità nuove e 1670 convertite sostituiranno gli aerei più vecchi e accresceranno la flotta mondiale. I principali fattori che spingono la crescita del cargo aereo sono l'aumento del trasporto espresso in Cina e quello globale del commercio elettronico, che aumenta con tasso medio annuale del 20%. Il valore degli aerei consegnati nel prossimo ventennio si attesterà su 280 miliardi di dollari.
Secondo Boeing, la metà delle merci che viaggeranno in aereo sarà trasportata da full freight, mentre il resto viaggerà nelle stive degli apparecchi per passeggeri. La maggior parte dei full freigh sarà della classe large widebody, ossia quella dei 747-8 Freighter e 777 Freighter. "Boeing, con il 90% di quota del mercato cargo, è ben posizionata per catturare questa crescita", ha dichiarato Darren Hulst, managing director di Market Analysis & Sales Support di Boeing Commercial Airplanes. "Abbiamo investito nella nostra famiglia cargo per supportare gli operatori cargo express e gli operatori cargo in generale a completare le loro missioni in tutto il mondo. Sia con il nostro programma 777 Freighter che con il 737-800BCF, Boeing offre la famiglia di freighter più capace con la migliore combinazione di carico, range e risparmio di carburante". Da gennaio 2017 Boeing ha venduto 128 full freight, tra i quali 80 nuovi e 48 convertiti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 934

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed