Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Incidente sul lavoro nell’autotrasporto in Liguria

    Un autotrasportatore pugliese è stato vittima di un incidente sul lavoro mortale mentre svolgeva attività di scarico nel piazzale di un oleificio della provincia d’Imperia. Aperta un’indagine per omicidio colposo e camion sequestrato.

Normativa

Mare

  • Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

    Gnv e Axpo hanno completato all’inizio di dicembre 2025 il rifornimento di bio-gnl della nave Gnv Virgo, primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a gas naturale liquefatto impiegato su linea regolare.

Autotrasporto

  • Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

    Bpw ha presentato un assale oscillante da sette tonnellate dedicato ai trasporti eccezionali con struttura alleggerita, garanzie estese e configurazioni adattabili alle diverse normative d’immatricolazione

    Omt torna ai semirimorchi per Gpl

    Omt torna a produrre i semirimorchi per trasporto di Gpl, dopo anni in cui aveva a listino solamente cisterne per motrici, più piccole e di più semplice produzione. La scelta è probabilmente legata alla vendita al Gruppo Menci dello storico marchio Acerbi di Castel Nuovo Scrivia, a pochi chilometri da Tortona, sede della Omt. Il cambio di proprietà e il nuovo piano industriale da rodare forse hanno mostrato ai manager della Omt un segmento di mercato libero. La prima fornitura di semirimorchi per Gpl riguarda dodici unità, metà per la distribuzione e metà per il trasporto primario.
    Il semirimorchio è full optional, dotato di assali Saf, impianto frenante Wabco, Tpms, smart board, pneumatici Michelin, impianto elettrico a led. Il serbatoio a struttura autoportante è realizzato in acciaio al carbonio secondo la norma EN14025 e conforme all'Adr per il trasporto su strada di merci pericolose classe 2 dell'Adr P27BN (spessore minimo involucro 10,1 mm). La cisterna ha un volume geometrico è di 52.500 litri circa, con tara in omologazione di 13.400 chili. All'interno monta sei diaframmi frangiflutti e all'esterno selle di appoggio con lamiere presso-piegate in acciaio al carbonio, saldate su apposite bende di rinforzo alla botte e imbullonate al telaietto delle sospensioni, alle gambe d'appoggio e alla piastra ralla.
    L'equipaggiamento per il Gpl è di prima scelta: valvole Fisher, pompa Blackmer 3'', rulli avvolgi manichette Hannay Reels, misuratore di ultimissima generazione Precigas. Tutto contenuto in una stazione di scarico posteriore in alluminio. Tutti i tubi sono sabbiati e zincati per una migliore resistenza alla corrosione. La parte elettronica comprende sistema satellitare in Kit Click&Find, sensore di svuotamento Dry tank, sonde Atex per la pressione e temperatura con interfaccia al sistema di tele controllo: altri equipaggiamenti sono il manometro, termometro e livello a spillo tarato alla capacità dell'85%; manometro pressione Gpl prima del misuratore; distributore oleodinamico per start-stop pompa e manometro pressione olio e aria.
    L'impianto pneumatico è caratterizzato da uno switch pneumatico per abilitare le funzioni dell'impianto di carico/scarico installato su portellone di chiusura con frenatura veicolo; dispositivo Safety Connection Device con circa dodici metri di cavo per l'abilitazione apertura delle valvole di fondo e della messa a terra; comandi pneumatici indipendenti per apertura valvole di fondo; tre pulsanti pneumatici di emergenza con funzione di chiusura e arresto di tutte le apparecchiature incluso lo spegnimento del motore del veicolo, due situati a destra e sinistra della cisterna in corrispondenza degli appoggi telescopici e uno situato posteriormente all'interno del cassettone.

    Massimiliano Barberis

    Scheda Impianto di misurazione

    • Impianto di misurazione e travaso ad azionamento idraulico con sistema di misura Alfons Haar PreciGAS C 1000.
    • Scarico primario senza pompa
    • Scarico misurato con pompa
    • Auto carico con prelievo prodotto da serbatoio esterno
    • Travaso tra 2 serbatoi
    • Sistema di misura Atex Mid Alfons Haar PreciGAs C 1000 completo di controller multi funzione, sensori per rilevazione prodotto, sensore densità collegato al termo-densimetro, sonda di temperatura;
    • Testata elettronica Alfons Haar Count-Master XM 4 Mid;
    • Sistema di gestione del flussaggio attraverso by-pass DN40 e valvola a sfera motorizzata;
    • Stampante DB 5C con interfaccia;
    • Modulo elettro-pneumatico PreciNODE
    • Cavo di collegamento PreciBUS
    • Pompa ad azionamento idraulico marca Blackmer modello LGLD3;
    • Filtro da 40 mesh di dimensioni maggiorate per garantire la minima perdita di carico;
    • Giunti compensatori elastici installati sulla tubazione da 3" della fase liquida a monte della pompa;
    • By-pass installato tra la tubazione a valle della pompa e la tubazione dedicata al caricamento;
    • Valvola a sfera di intercettazione DN80 installata a monte del filtro.
    • Rullo avvolgitubo Hannay Reels SPB 922-25-26-15.5 ad azionamento manuale con ritorno a molla installato sulla tubazione della fase liquida, completo di manichetta diametro 1" ½ lunghezza 7.500 mm completa di raccordo Todo diam. 2" femmina;
    • Rullo avvolgitubo Hannay Reels PBN 816-23-24-105J ad azionamento manuale con ritorno a molla installato sulla tubazione della fase gas, completo di manichetta diam. 1" lunghezza 7.500 mm completa di raccordo Todo diam. 1" femmina.
    • Impianto idraulico completo di tubazioni ad alta pressione con raccordi rapidi da 1" per collegamento all'impianto idraulico del trattore.
    • Kit flussaggio con valvola motorizzata DN40

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Un Natale anticipato agrodolce per il cargo aereo

    Novembre 2025 registra una crescita della domanda globale del trasporto aereo delle merci del 5%, ma le tariffe spot continuano a scendere (-5%). Xeneta avverte: in arrivo un 2026 di guerra dei prezzi con una crescita prevista ferma al 2-3%.

Ferrovia

  • La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    La Georgia crocevia tra l’Asia e l’Europa

    Le ferrovie georgiane hanno annunciato numerose iniziative per incrementare il traffico in una delle arterie vitali del Middle Corridor, tra cui un nuovo grande terminal che dovrebbe decollare nel 2026. Ma c'è grande attenzione anche sul porto secco di Tbilisi e un altra relazione ferroviaria.

Persone

  • Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Cambio alla presidenza di Unrae Veicoli Industriali

    Alla fine di novembre 2025, l’associazione dei costruttori esteri Unrae ha annunciato che Giovanni Dattoli, amministratore delegato di Volvo Trucks Italia, guiderà la sezione Veicoli industriali per il triennio 2025-28.
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria

TECNICA

Il Piaggio Porter NPE elettrico entra in concessionaria
Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric

TECNICA

Al Solutrans il nuovo Trafic Van E-Tech Electric
Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025

TECNICA

Renault Trucks consolida la strategia elettrica a Solutrans 2025
previous arrow
next arrow
Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa

LOGISTICA

Dhl introduce lo sdoganamento consolidato per export verso Usa
La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport

LOGISTICA

La procura di Milano revoca l’interdittiva per Amazon Italia Transport
Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova

LOGISTICA

Primo bunkeraggio con Gnl nel porto di Genova
Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico

LOGISTICA

Logtainer smentisce la movimentazione di materiale bellico
Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica

LOGISTICA

Nuova rata di aumenti per Ccnl trasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica

SERVIZI

OpenAI rilascia ChatGpt-5, come può servire la logistica
previous arrow
next arrow