Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    I traffici container nel Mediterraneo si avvicinano all’Italia

    L’edizione 2020 del rapporto Italian Maritime Economy realizzato da Srm mostra come il baricentro delle rotte dei container sta lentamente spostandosi verso le nostre coste, favorendo i porti della Penisola. Che però sono frenati dai collegamenti verso l’entroterra.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Nuova cassa mobile alleggerita per coil


    Arriva sul mercato la cassa mobile alleggerita lunga 45 piedi K. SWAU CC, dedicata alle bobine d'acciaio. Ideato da Kässbohrer per soddisfare le esigenze operative di Move Intermodal e gli obiettivi di sostenibilità del settore, il nuovo modello K. SWAU CC apre la strada a un trasporto più efficiente dei coil. Move Intermodal, che ne ha ordinate cento unità. L'azienda fornisce servizi di trasporto intermodale da oltre trent'anni e opera anche in Italia all'interno dell'Interporto Cim di Novara. Finora, l'azienda caricava i coil su treno usando casse mobili da 25 piedi, una soluzione poco produttiva la capacità di carico inadeguata ai carichi di ritorno con altre merci.
    Dopo alcuni mesi di sviluppo, Kässbohrer ha realizzato una cassa mobile 45 piedi adatta ai coil, ma efficiente anche per altre tipologie di merce. Con l'appoggio delle pareti all'interno della fossa della bobina essa può trasportare bobine d'acciaio molto pesanti senza l'uso dei montanti, rendendo più semplice e veloce il carico e lo scarico. La cassa ha una tara di 4500 chili e tre fosse lunghe 2150 mm, che possono accogliere bobine da 900 a 2000 mm di diametro. La K.SWAU CC offre diversi sistemi di sicurezza: ha 6x2 tasche per pilastri e anelli di ancoraggio HD; è conforme alla norma EN 12642 Codice XL-VDI 2700; monta 98 punti di ancoraggio diversi, ciascuno con una capacità di 2,5 tonnellate e anelli di ancoraggio rimovibili 16x2 sula trave laterale del telaio.
    Kaessbohrer cassa mobile coil Kswaucc Move Intermodal internoInoltre, questa è l'unica cassa mobile per bobine disponibile con una capacità di carico 7,2 tonnellate sul pianale. La struttura superiore è progettata secondo il codice di trasporto C45 con parete frontale modulare in alluminio e porte a battente. La K.SWAU CC può caricare al posto dei coil 34 pallet, una caratteristica che nei viaggi di ritorno fa la differenza con i prodotti tradizionali

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

È corretto il nuovo nome del ministero dei Trasporti?

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministero Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider