Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Nuova cassa mobile alleggerita per coil


    Arriva sul mercato la cassa mobile alleggerita lunga 45 piedi K. SWAU CC, dedicata alle bobine d'acciaio. Ideato da Kässbohrer per soddisfare le esigenze operative di Move Intermodal e gli obiettivi di sostenibilità del settore, il nuovo modello K. SWAU CC apre la strada a un trasporto più efficiente dei coil. Move Intermodal, che ne ha ordinate cento unità. L'azienda fornisce servizi di trasporto intermodale da oltre trent'anni e opera anche in Italia all'interno dell'Interporto Cim di Novara. Finora, l'azienda caricava i coil su treno usando casse mobili da 25 piedi, una soluzione poco produttiva la capacità di carico inadeguata ai carichi di ritorno con altre merci.
    Dopo alcuni mesi di sviluppo, Kässbohrer ha realizzato una cassa mobile 45 piedi adatta ai coil, ma efficiente anche per altre tipologie di merce. Con l'appoggio delle pareti all'interno della fossa della bobina essa può trasportare bobine d'acciaio molto pesanti senza l'uso dei montanti, rendendo più semplice e veloce il carico e lo scarico. La cassa ha una tara di 4500 chili e tre fosse lunghe 2150 mm, che possono accogliere bobine da 900 a 2000 mm di diametro. La K.SWAU CC offre diversi sistemi di sicurezza: ha 6x2 tasche per pilastri e anelli di ancoraggio HD; è conforme alla norma EN 12642 Codice XL-VDI 2700; monta 98 punti di ancoraggio diversi, ciascuno con una capacità di 2,5 tonnellate e anelli di ancoraggio rimovibili 16x2 sula trave laterale del telaio.
    Kaessbohrer cassa mobile coil Kswaucc Move Intermodal internoInoltre, questa è l'unica cassa mobile per bobine disponibile con una capacità di carico 7,2 tonnellate sul pianale. La struttura superiore è progettata secondo il codice di trasporto C45 con parete frontale modulare in alluminio e porte a battente. La K.SWAU CC può caricare al posto dei coil 34 pallet, una caratteristica che nei viaggi di ritorno fa la differenza con i prodotti tradizionali

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow