Array ( [0] => 29 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

  • Grendi aumenta nel 2024 il fatturato del venti percento

    Grendi aumenta nel 2024 il fatturato del venti percento

    Il Gruppo Grendi ha comunicato che nel 2024 il fatturato consolidato ha toccato i 117,6 milioni di euro, con un aumento del venti percento rispetto all’anno precedente. Sono cresciuti anche gli investimenti e il personale.

Autotrasporto

  • K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    Nel quinto episodio della serie di K44 “Laura Broglio al lavoro con Man Tgx 18.520”, l’autista valuta la riduzione dei consumi ottenuta seguendo le indicazione del formatore di Man Truck Marco Mazzocco.

    La nuova tecnologia viaggia su una strada da leggenda



    Qualche anziano camionista ricorda ancora il lavoro di braccia e di gambe che richiedeva il passaggio da Sarzana a Parma attraverso la strada della Cisa con autotreni privi di servosterzo, servofreno e sincronizzatore al cambio. Camion con il cofano in cabina, benedetto in inverno perché era l'unico riscaldamento, e maledetto d'estate perché sommava il suo calore a quello del sole che batteva inesorabile sulle lamiere.
    Oggi, i camion viaggiano nella sottostante autostrada e di quell'epoca eroica restano la grandi case cantoniere in rovina – ben undici in 35 chilometri - e alcune trattorie che servono soprattutto i motociclisti, che apprezzano l'alternanza di tornanti con pendenze che sfiorano il nove percento a tratti più ariosi e perfino pianeggianti. Il nostro Renault Trucks T 520 HSC è, quindi, un elemento anomalo in questo paesaggio ancora selvatico. Abbiamo deciso di portare sulla Statale della Cisa questo veicolo dell'ultima generazione per vedere in azione le nuove tecnologie dei camion in una strada secolare, che resta ancora oggi impegnativa.
    Autostrada A1 svincolo Cisa interno cabina renault tL'avvicinamento alla Cisa avviene dalla Pianura Padana, deviando a Parma dall'autostrada A1, che ha un andamento apparentemente pianeggiante. Apparentemente, perché ogni attraversamento di fiume richiede un viadotto che comporta una lieve salita, seguita da un'altrettanto lieve discesa. Già in questo tratto, il Renault Trucks T mostra alcune importanti innovazioni per il risparmio di carburante e la sicurezza. Il sistema Optiroll fa in piena sicurezza quello che le precedenti generazioni di camion non potevano fare, ossia viaggiare sulle lievi discese senza marcia inserita. La sua gestione è completamente automatica quando è inserito il regolatore di velocità e ci accorgiamo del suo innesto, anche nelle brevi discese dei cavalcavia o nei falsopiani, solo da una spia sul cruscotto e dalla rapida discesa quasi a zero della lancetta del contagiri. Quando lavora, l'Optiroll apre il cambio, sfruttando completamente l'inerzia del veicolo con un consumo di carburante praticamente nullo. L'Optiroll si disinserisce immediatamente ogni volta che l'autista interviene, toccando il pedale freno o quello dell'acceleratore
    Per la sicurezza, Il Renault Trucks T offre una tecnologia che i camionisti che guidavano sui tornanti della Cisa non potevano neppure immaginare: il regolatore adattivo di velocità che, grazie a un radar montato sul frontale, gestisce in modo automatico la distanza di sicurezza con il veicolo che precede, rallentando o addirittura frenando se il computer ritiene che vi sia il rischio di tamponamento. Un equipaggiamento che può salvare numerose vite, perché le statistiche mostrano che il tamponamento è l'incidente più frequente e mortale tra veicoli industriali. L'autista può anche disinserire il rallentamento automatico, permettendo al veicolo di avvertirlo con un segnale acustico della distanza insufficiente rispetto all'automezzo che lo precede.
    Cisa Statale panorama salita Renault T
    Per affrontare la Statale della Cisa usciamo dall'autostrada allo svincolo di Fornovo dell'A15. Appena passato il casello si attraversa il ponte sul Taro ed inizia la salita al passo, prima lieve, poi sempre più decisa. Da questo momento, il vecchio camionista iniziava il lavoro coordinato tra la gamba sinistra, che premeva e rilasciava il pedale della frizione, e il braccio destro, che muoveva la leva del cambio. Una sorta di danza che durava qualche ora, perché il camion procedeva a velocità molto bassa. Se poi incontrava un collega ancora più lento, doveva accordarsi, perché superare su questa strada è praticamente impossibile.
    La guida del Renault Trucks T è completamente diversa. Il piede sinistro resta sempre a riposo, perché il pedale della frizione non esiste più. Ma è sparita anche la leva del cambio, sostituita dal comando elettronico sulla parte destra del volante, che comunque si può ignorare, perché il cambio robotizzato Optidriver cambia marcia da solo anche nelle situazioni più impegnative, sfruttando l'elevata potenza e coppia del motore. Le mani restano sempre sul volante, ma con scarsa fatica, grazie al potente servosterzo. E se bisogna arrestare il camion, ripartire è semplice, grazie allo Hill Start Aid, che impedisce l'arretramento del veicolo nella partenza in salita. Rapido, sicuro e senza sforzo il Renault Trucks T raggiunge i 1041 metri del Valico della Cisa.
    Anche in discesa, il cambio robotizzato Optidrive compie egregiamente il suo lavoro, ma in questo caso si fa aiutare dal freno motore Optibrake+, che fornisce una potenza frenante di 382 kW a 2300 giri al minuto e, se necessario, dal rallentatore idraulico Voith, che offre altri 450 kW di potenza. Praticamente, si può scendere dalla Cisa senza toccare il pedale del freno. E in questo caso, non si tratta solo di risparmiare fatica, ma soprattutto di aumentare la sicurezza. La discesa, infatti, preoccupava i vecchi autisti più della salita. Lavorando solo sul freno, il camion doveva avanzare molto lentamente, per ridurre l'uso dei tamburi e, quindi, evitare il loro surriscaldamento che ne riduce, o perfino annulla, l'efficacia frenante.
    Cisa Statale casa cantoniera Renault TAndava meglio ai veicoli dotati di freno motore, la cui potenza non era però neppure lontanamente paragonabile con quella dell'Optibrake+. E anche quando il Renault Trucks T deve frenare, i freni a disco integrali ventilati, controllati dal sistema elettronico EBS, assicurano sempre la massima efficacia. Grazie all'uso integrato di questi sistemi di rallentamento e frenata, il nostro autoarticolato può affrontare la discesa della Cisa a una velocità media ben superiore a quella dei suoi predecessori, pur offrendo un margine di sicurezza molto più elevato.
    Abbiamo affrontato la Cisa in una bella giornata di sole, che ci ha permesso di apprezzare lo splendido panorama dell'Appennino che divide la Toscana dall'Emilia. Ma i nostri nonni affrontavano il valico anche di notte, con nuvole basse o il maltempo. Insomma, in condizioni di visibilità molto scarsa. Anche in questo caso, il nostro Renault Trucks T offre un equipaggiamento allora impensabile. I fari allo Xeno offrono un'elevata illuminazione in profondità e ampiezza, ma un particolare fa veramente la differenza sulla Cisa: il faro di svolta. È un fanale che illumina il lato in cui gira il camion, azionandosi sulla base del movimento del volante. Ideale proprio nei tornanti e nelle strette curve di montagna, perché fornisce all'autista la piena visibilità lungo il ciglio della strada. E grazie ai sensori dietro al parabrezza, i fari si accendono automaticamente al calare dell'oscurità.
    Inerpicandosi sulla Statale della Cisa, a volte si apre la vista verso l'autostrada, posta più a valle, dove viaggiano decine di autoarticolati. Solo stando quassù si comprende con chiarezza che cosa ha portato il progresso delle infrastrutture e dei veicoli e di come è diversa la vita e il lavoro dei camionisti di oggi da quelli di solo cinquant'anni fa. L'autista di camion resta sempre un mestiere impegnativo, ma ora sappiamo che se veicoli come il Renault Trucks T rendono meno faticose e più sicure le curve della Cisa, saranno ancor più efficaci sulle moderne autostrade.

    Cisa Statale Renault T salita

     Testi e foto di Renault Trucks Italia


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Il cargo aereo inizia il 2025 al rallentatore

    Secondo Xeneta, il trasporto aereo delle merci ha iniziato il 2025 con una crescita inferiore alle previsioni. La domanda è aumentata a gennaio del due percento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Ferrovia

  • Treno intermodale tra Parma e la Polonia

    Treno intermodale tra Parma e la Polonia

    L’11 febbraio 2025 è partito dell’Interporto Cepim di Parma il primo treno intermodale che collega l’impianto emiliano con il terminal polacco di Brwinow, gestito da Hupac.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica

LOGISTICA

Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica
Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa

LOGISTICA

Gls integra le spedizioni tra Europa e Usa
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow