Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ultimo miglio a basse emissioni al Solutrans

    Da Renault a Volvo e Man, passando per le industrie Goupil, al Solutrans i prototipi di mezzi elettrici o a guida autonoma leggeri o pesanti hanno avuto un importante palcoscenico. Renault Trucks ha fatto da padrona di casa sfoggiando due prototipi il Renault EZ-FLEX e l'EZ-PRO. Il primo è un veicolo leggero elettrico e connesso, lungo 3,86 metri, largo 1,65 e con altezza di 1,88 metri, misure che offrono un volume utile di tre metri cubi e che nello stesso tempo permettono al veicolo di accedere ai parcheggi anche interrati. Tutto è progettato consegne rapide e sicure: ampio accesso al posto di guida per facilitare l'ingresso e l'uscita, quadro strumenti leggibile e centrale, che permette un accesso rapido e facile alle informazioni di guida, visibilità sui pedoni e sull'ambiente urbano, comandi semplici ed efficienti.
    Le operazioni di carico posteriori sono migliorate grazie all'altezza della soglia di carico a 760 mm da terra e alle porte che consentono un facile accesso a tutto il piano. Il veicolo è stato progettato per consentire un'ampia gamma di moduli posteriori flessibili, per soddisfare le molteplici esigenze degli operatori professionali. L'EZ-FLEX assicura un'autonomia di cento chilometri, adeguata alle necessità delle consegne in città.
    Il secondo veicolo commerciale di Renault Trucks è una piattaforma a guida autonoma, connessa e condivisa, formata da due elementi denominati Pod. Per tracciare la consegna, il Pod principale ospita un supervisore, mentre uno o più Pod secondari circolano in modalità platooning o in modo autonomo fino al punto di consegna. I Pod Leader e Robo Pod possono partire come un treno connesso. Dopo essere usciti dal deposito, i Robo Pod possono lasciare il convoglio per fare consegne separate o restare uniti consegnare grandi volumi.
    Il Pod Leader è composto da due parti: la cabina per il controllore e un vano posteriore per i pacchi o la merce. Invece di guidare, l'operatore può sedersi in una sezione della cabina simile a quella di un ufficio e concentrarsi sul coordinamento delle consegne dei pacchi o sulle questioni amministrative, però se necessario può assumere il controllo del veicolo (e quindi del convoglio) con uno joystick e altri comandi. L'operatore dispone anche di uno schermo di controllo sul traffico, un iPad e prese usb. L'illuminazione si adatta alla guida o al lavoro e un separatore in vetro posteriore consente di controllare il carico.
    In anteprima al Solutrans, Goupil ha presentato il G6di, che inaugura un nuovo segmento di veicoli elettrici con una capacità di carico di 1,2 tonnellate, una cabina a tre posti (è largo 1,70 m) e varie configurazioni sviluppate con gli allestitori, in questo caso Libner/Palkit. Questo modello totalmente nuovo ha le capacità più elevate della gamma con un peso lordo di 2,6 tonnellate, mentre la velocità raggiunge gli 80 km/h, con un'autonomia media di cento chilometri.
    Man ha portato a Lione un veicolo elettrico medio, il Cite 4x2 LL da 15 tonnellate, lungo quattro metri. Monta un motore elettrico da 290 kW con coppia di 2100 Nm, che gli fornisce una velocità massima di 80 km/h e le sue batterie al litio offrono un'autonomia di cento chilometri. Il vano di carico è alto da terra 37 cm e ha una soglia di entrata a 350 mm di altezza, con una portata utile di 6,3 ton. La svedese Volvo Truck ha mostrato il prototipo a guida autonoma Vera, un trattore elettrico progettato per incarichi ripetitivi nei centri logistici, nelle fabbriche e nei porti. Il progetto Vera è nato per trasportare grandi volumi di merci con elevata precisione su brevi distanze. Il motore è un Volvo Electric Powertrain da 186 Kw (250 Cv), capace di un'autonomia di circa 300 chilometri a una velocità limitata a 40 Km/h.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Conftrasporto contro cambio di nome del ministro Trasporti

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Cinque arresti per frode fiscale su pallet a Verona

LOGISTICA

Il camion a idrogeno Nikola sarà venduto dal 2023

LOGISTICA

Sciopero autisti Amazon in Toscana e Piemonte
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider