Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ristruttura le rete italiana

    FedEx Express ha annunciato la riorganizzazione della rete, nell'ambito di una ristrutturazione europea provocata dall’integrazione di Tnt. Cessa l’attività lo hub di Piacenza e annuncia ottocento assunzioni in altre piattaforme logistiche italiane.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Ultimo miglio a basse emissioni al Solutrans

    Da Renault a Volvo e Man, passando per le industrie Goupil, al Solutrans i prototipi di mezzi elettrici o a guida autonoma leggeri o pesanti hanno avuto un importante palcoscenico. Renault Trucks ha fatto da padrona di casa sfoggiando due prototipi il Renault EZ-FLEX e l'EZ-PRO. Il primo è un veicolo leggero elettrico e connesso, lungo 3,86 metri, largo 1,65 e con altezza di 1,88 metri, misure che offrono un volume utile di tre metri cubi e che nello stesso tempo permettono al veicolo di accedere ai parcheggi anche interrati. Tutto è progettato consegne rapide e sicure: ampio accesso al posto di guida per facilitare l'ingresso e l'uscita, quadro strumenti leggibile e centrale, che permette un accesso rapido e facile alle informazioni di guida, visibilità sui pedoni e sull'ambiente urbano, comandi semplici ed efficienti.
    Le operazioni di carico posteriori sono migliorate grazie all'altezza della soglia di carico a 760 mm da terra e alle porte che consentono un facile accesso a tutto il piano. Il veicolo è stato progettato per consentire un'ampia gamma di moduli posteriori flessibili, per soddisfare le molteplici esigenze degli operatori professionali. L'EZ-FLEX assicura un'autonomia di cento chilometri, adeguata alle necessità delle consegne in città.
    Il secondo veicolo commerciale di Renault Trucks è una piattaforma a guida autonoma, connessa e condivisa, formata da due elementi denominati Pod. Per tracciare la consegna, il Pod principale ospita un supervisore, mentre uno o più Pod secondari circolano in modalità platooning o in modo autonomo fino al punto di consegna. I Pod Leader e Robo Pod possono partire come un treno connesso. Dopo essere usciti dal deposito, i Robo Pod possono lasciare il convoglio per fare consegne separate o restare uniti consegnare grandi volumi.
    Il Pod Leader è composto da due parti: la cabina per il controllore e un vano posteriore per i pacchi o la merce. Invece di guidare, l'operatore può sedersi in una sezione della cabina simile a quella di un ufficio e concentrarsi sul coordinamento delle consegne dei pacchi o sulle questioni amministrative, però se necessario può assumere il controllo del veicolo (e quindi del convoglio) con uno joystick e altri comandi. L'operatore dispone anche di uno schermo di controllo sul traffico, un iPad e prese usb. L'illuminazione si adatta alla guida o al lavoro e un separatore in vetro posteriore consente di controllare il carico.
    In anteprima al Solutrans, Goupil ha presentato il G6di, che inaugura un nuovo segmento di veicoli elettrici con una capacità di carico di 1,2 tonnellate, una cabina a tre posti (è largo 1,70 m) e varie configurazioni sviluppate con gli allestitori, in questo caso Libner/Palkit. Questo modello totalmente nuovo ha le capacità più elevate della gamma con un peso lordo di 2,6 tonnellate, mentre la velocità raggiunge gli 80 km/h, con un'autonomia media di cento chilometri.
    Man ha portato a Lione un veicolo elettrico medio, il Cite 4x2 LL da 15 tonnellate, lungo quattro metri. Monta un motore elettrico da 290 kW con coppia di 2100 Nm, che gli fornisce una velocità massima di 80 km/h e le sue batterie al litio offrono un'autonomia di cento chilometri. Il vano di carico è alto da terra 37 cm e ha una soglia di entrata a 350 mm di altezza, con una portata utile di 6,3 ton. La svedese Volvo Truck ha mostrato il prototipo a guida autonoma Vera, un trattore elettrico progettato per incarichi ripetitivi nei centri logistici, nelle fabbriche e nei porti. Il progetto Vera è nato per trasportare grandi volumi di merci con elevata precisione su brevi distanze. Il motore è un Volvo Electric Powertrain da 186 Kw (250 Cv), capace di un'autonomia di circa 300 chilometri a una velocità limitata a 40 Km/h.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Una parte del ponte mobile sulla Darsena Pagliari del porto della Spezia ha ceduto mentre era in fase di manovra e ciò ha evitato che ci fossero vittime. L’Autorità portuale afferma che era stato controllato il 24 marzo.

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion
previous arrow
next arrow
Slider