Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    Il transpacifico continua a trainare il rialzo dei noli

    L'indice composito Drewry sui noli spot medi dei container sale del 4% a 4.526 dollari per feu nella settimana chiusa il 20 agosto, spinto dalle tratte dalla Cina verso gli Stati Uniti, mentre l'Asia-Europa continua ad arretrare: Shanghai-Genova cede il 2% e scende sotto i 5mila dollari.

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Arcese ordina il camion elettrico Mercedes eActros600

    Foto: Mercedes Trucks

    Il trattore stradale elettrico Mercedes eActros 600 arriverà sulle strade italiane dopo l’esordio avvento nell’ottobre del 2023. Questo è il nuovo modello alimentato con batterie progettato per missioni sul medio-lungo raggio, grazie alla sua autonomia che può raggiungere i 500 chilometri. In Italia, il Gruppo Arcese ha annunciato l’ordine di un esemplare il 7 febbraio 2024, che spicca per la sua livrea rossa. Le consegne in Europa di questo camion inizieranno a gennaio 2025.

    L’eActros 600 ha una catena cinematica completamente elettrica, denominata eAxle, che integra due motori elettrici e una trasmissione a quattro rapporti integrati nell’assale. Il veicolo è alimentato con tre pacchi batteria, ciascuno da 207/200 kWh di potenza installata/utilizzabile, che offrono una capacità totale di 621 kWh/600 kWh. Mercedes dichiara che ciò consente al veicolo di percorrere fino a 500 chilometri senza ricarica intermedia. Le batterie di nuova concezione si basano sulla tecnologia delle celle litio ferro fosfato (Lfp) e sono apprezzate per la loro lunga durata e una maggiore energia utilizzabile. Il costruttore afferma che questi accumulatori hanno una vita utile di 1,2 milioni di chilometri di percorrenza e sono predisposti per essere ricaricati, con le prossime stazioni megawatt charger, con una potenza di circa un megawatt, dal 20 all’80% in meno di trenta minuti.

    L’eActros600 ha una cabina dedicata, chiamata ProCabin, che offre un’elevata penetrazione aerodinamica. Per la sicurezza, questo modello offre diversi equipaggiamenti integrati nella nuova piattaforma elettronica che unisce i dati di radar e telecamere per ottenere una visuale ancora più ampia sulla zona anteriore e laterale del veicolo. L’angolo visuale ampliato aumenta notevolmente l’efficienza dei sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione finalizzati alla sicurezza, tra i quali l’Active Brake Assist 6, il Frontguard Assist, l’Active Sideguard Assist 2 e l’Active Drive Assist 3.

    “Con l’arrivo dei nuovi mezzi elettrici Mercedes potenziamo ulteriormente la nostra capacità produttiva green che ad oggi già prevede veicoli alimentati a Bio-LngG, Hvo, l’intermodale short-sea e ferroviario”, spiega Emanuele Arcese, Global VP Road Freight Ftl del Gruppo Arcese. “In questo modo potremo realizzare i nostri viaggi con la migliore combinazione produttiva in termini di sostenibilità ambientale. Siamo orgogliosi di essere protagonisti di questa trasformazione e di investire in soluzioni sostenibili per contribuire a ridisegnare gli standard del settore”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow