Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Maersk acquisisce Senator e ordina due aerei cargo B777F

    Maersk acquisisce Senator e ordina due aerei cargo B777F

    La compagnia marittima Maersk si espande nel trasporto aereo con due azioni: l’acquisizione dello spedizioniere Senator International e la creazione di una propria flotta con l’ordine a Boeing di due B777F e il noleggio di tre B767-300F da Cargo Aircraft Management.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • Bellanova frena i pedaggi digitali dell’A22 per i camion

    Bellanova frena i pedaggi digitali dell’A22 per i camion

    La viceministra dei Trasporti Teresa Bellanova interviene nella polemica tra il presidente della provincia di Bolzano e le associazioni dell’autotrasporto sui pedaggi flessibili nell’A22, dichiarandosi contraria a ogni aumento per i camion.

    Semirimorchi Talson per feeder aereo


    Kässbohrer ha inaugurato, poche settimane fa, il nuovo sito produttivo a Achstetten, vicino Ulm, dove la società è nata 123 anni fa. La nuova fabbrica, posta al crocevia delle regioni Reno-Danubio e Rhone-Alpes, di quelle scandinave e del Sud dell'Europa permetterà di aumentare la produzione globale del Gruppo da subito di 2.000 unità all'anno. Fra cui anche i semirimorchi per cargo aerei.
    Talson, attivo in oltre 50 Paesi, è specializzata nel settore delle linee aeree, in cui tare leggere, volumi maggiorati e rulliere per pavimento la fanno da padrone. Quindi grazie ai molti anni di esperienza, e anche grazie alla buona qualità dei mezzi e alla politica dei prezzi, Talson può essere considerata il leader di mercato in questo segmento, e punto di riferimento nel trasporto aereo.
    I mezzi olandesi sono caratterizzati da un basso peso grazie all'utilizzo di materiali leggeri uniti a un'altra caratteristica importante: sono trailer autoportanti. Per il pavimento non è richiesto alcun telaio come nella costruzione tradizionale dei semirimorchi. "L'unica parte in acciaio", spiega Andrea Alberti, socio della Multiservice, "è il piccolo telaietto che ingloba il tridem. Per il resto tutto il mezzo è realizzato in alluminio".
    "Il nostro accordo commerciale sta iniziando a dare buoni frutti", prosegue Alberti, "e ai semirimorchi da linea stiamo aggiungendo anche alcuni mezzi più particolari, come i Talson. Il trailer in questione è uno dei primi che mettiamo sul mercato e che andrà a lavorare negli scali del Nord d'Italia". Il semirimorchio ha una furgonatura autoportante con traverse ravvicinate, pannelli laterali in allumino resistenti alla corrosione e rivettati, paracabina in alluminio con poliestere all'interno e protezione inferiore da 500 mm, tetto in alluminio con poliestere e plafoniere, porte posteriori in alluminio con cinque cerniere e doppie chiusure incassate.
    L'allestimento interno è a nido d'ape per capi appesi e ha anche la predisposizione per il doppio piano di carico. Caratteristica importante è anche la forma 'conica' del mezzo che in coda è più alto che in testata, in modo da adattarsi meglio ai pallet aerei. "Da non mettere in secondo piano", conclude Alberti, "che Talson ha a listino anche le versioni isotermiche dei trailer con rulliere al pavimento, una serie di mezzi molto innovativi, idonei al trasporto del food made in Italy, oggi tanto di moda, in tutto il mondo senza che si interrompa la catena del freddo".

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    • Peso complessivo tecnico: 37.000 kg
    • Portata tecnica: 28.400 kg
    • Peso sugli assi: 27.000 kg
    • Peso sulla ralla: 10.000 kg
    • Tara: 8.600 kg circa
    • Lunghezza totale: 13.610 mm
    • Larghezza max totale: 2.550 mm
    • Lunghezza interna: 13.495 mm
    • Larghezza interna: 2.469 mm
    • Altezza interna anteriore: 2950 mm – Altezza esterna anteriore 3.985 mm
    • Altezza interna posteriore: 3.030 mm – Altezza esterna posteriore 4.060 mm
    • Altezza collo: 52 mm
    • Altezza ralla: 950 mm

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
La consegna nell’ultimo miglio è nel mirino del phishing

LOGISTICA

La consegna nell’ultimo miglio è nel mirino del phishing
Disco verde per la piattaforma logistica di Terni-Narni

LOGISTICA

Disco verde per la piattaforma logistica di Terni-Narni
previous arrow
next arrow
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
previous arrow
next arrow
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
previous arrow
next arrow