Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

    Semirimorchi Talson per feeder aereo


    Kässbohrer ha inaugurato, poche settimane fa, il nuovo sito produttivo a Achstetten, vicino Ulm, dove la società è nata 123 anni fa. La nuova fabbrica, posta al crocevia delle regioni Reno-Danubio e Rhone-Alpes, di quelle scandinave e del Sud dell'Europa permetterà di aumentare la produzione globale del Gruppo da subito di 2.000 unità all'anno. Fra cui anche i semirimorchi per cargo aerei.
    Talson, attivo in oltre 50 Paesi, è specializzata nel settore delle linee aeree, in cui tare leggere, volumi maggiorati e rulliere per pavimento la fanno da padrone. Quindi grazie ai molti anni di esperienza, e anche grazie alla buona qualità dei mezzi e alla politica dei prezzi, Talson può essere considerata il leader di mercato in questo segmento, e punto di riferimento nel trasporto aereo.
    I mezzi olandesi sono caratterizzati da un basso peso grazie all'utilizzo di materiali leggeri uniti a un'altra caratteristica importante: sono trailer autoportanti. Per il pavimento non è richiesto alcun telaio come nella costruzione tradizionale dei semirimorchi. "L'unica parte in acciaio", spiega Andrea Alberti, socio della Multiservice, "è il piccolo telaietto che ingloba il tridem. Per il resto tutto il mezzo è realizzato in alluminio".
    "Il nostro accordo commerciale sta iniziando a dare buoni frutti", prosegue Alberti, "e ai semirimorchi da linea stiamo aggiungendo anche alcuni mezzi più particolari, come i Talson. Il trailer in questione è uno dei primi che mettiamo sul mercato e che andrà a lavorare negli scali del Nord d'Italia". Il semirimorchio ha una furgonatura autoportante con traverse ravvicinate, pannelli laterali in allumino resistenti alla corrosione e rivettati, paracabina in alluminio con poliestere all'interno e protezione inferiore da 500 mm, tetto in alluminio con poliestere e plafoniere, porte posteriori in alluminio con cinque cerniere e doppie chiusure incassate.
    L'allestimento interno è a nido d'ape per capi appesi e ha anche la predisposizione per il doppio piano di carico. Caratteristica importante è anche la forma 'conica' del mezzo che in coda è più alto che in testata, in modo da adattarsi meglio ai pallet aerei. "Da non mettere in secondo piano", conclude Alberti, "che Talson ha a listino anche le versioni isotermiche dei trailer con rulliere al pavimento, una serie di mezzi molto innovativi, idonei al trasporto del food made in Italy, oggi tanto di moda, in tutto il mondo senza che si interrompa la catena del freddo".

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica

    • Peso complessivo tecnico: 37.000 kg
    • Portata tecnica: 28.400 kg
    • Peso sugli assi: 27.000 kg
    • Peso sulla ralla: 10.000 kg
    • Tara: 8.600 kg circa
    • Lunghezza totale: 13.610 mm
    • Larghezza max totale: 2.550 mm
    • Lunghezza interna: 13.495 mm
    • Larghezza interna: 2.469 mm
    • Altezza interna anteriore: 2950 mm – Altezza esterna anteriore 3.985 mm
    • Altezza interna posteriore: 3.030 mm – Altezza esterna posteriore 4.060 mm
    • Altezza collo: 52 mm
    • Altezza ralla: 950 mm

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione

LOGISTICA

Bimodale fiume-bici per le consegne a Lione
Le cinque professioni più richieste nella logistica

LOGISTICA

Le cinque professioni più richieste nella logistica
Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende

LOGISTICA

Pronto software per verifica del Green Pass nelle aziende
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova

CAMIONSFERA

Sequestrati 28 distributori di gasolio a Mantova
Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc

CAMIONSFERA

Rinviata l’applicazione dei nuovi programmi per la Cqc
K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo

CAMIONSFERA

K44 podcast, come cambierà il pedaggio europeo
Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG

CAMIONSFERA

Polstrada contro le frodi ai pedaggi in Friuli VG
previous arrow
next arrow