Array ( [0] => 24 [1] => 30 )

Primo piano

  • K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    K44 podcast: la perenne attesa dei camionisti

    La principale attività degli autisti di veicoli industriali è la guida, ma il loro lavoro è fatto anche di attese per carico e scarico, che si possono prolungare per tempi indefiniti, riducendo le pause e causando ritardi a catena. Ne parla in questo episodio del podcast K44 la voce del …

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

    Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

    Alcune associazioni dell’autotrasporto stanno istituendo punti per fare i tamponi sul Covid-19 agli autisti dei veicoli industriali privi di Green Pass e che devono operare nel porto di Genova. Dove proseguono i presidi contro l’obbligo della certificazione.

    Parte la vendita dei camion elettrici Volvo FL e FE

    Volvo Trucks ha iniziato da almeno tre anni la sperimentazione operativa dei suoi modelli di veicoli industriali FL e FE a trazione elettrica e ora li mette in listino, anche in Italia. La gamma elettrica con massa complessiva fino a 27 tonnellate si può ordinare da giugno 2021 e le prime consegne sono previste da settembre. Il modello più leggero è FL a due assi, che ha una massa complessiva di 16,7 tonnellate. Il camion è mosso da un motore elettrico da 200 kW, connesso a una trasmissione automatizzata a due rapporti. Il motore funziona anche come freno rigenerativo, ossia recupera l'energia della frenata per ricaricare le batterie. Queste ultime possono essere quattro nella versione col passo corto (4400 mm) e cinque o sei col passo lungo (5300 mm). Per l'autista sono previste due cabine: corta e comfort.

    Il modello più pesante è FE, che ha una massa complessiva di 27 tonnellate (che comprende anche la tonnellata in più concessa dalla normativa per compensare il maggior peso delle batterie) ed è mosso da un motore elettrico da 400 kW connesso a una trasmissione automatizzata a due rapporti. Anche in questo caso, il propulsore fornisce la frenata rigenerativa. L'alimentazione elettrica arriva da quattro batterie, inserite in un autotelaio che offre cinque passi da 3900 a 5000 mm. Il Volvo FL si può ordinare con quattro diverse cabine: corta, comfort, lunga e con ingresso ribassato.

    Nel 2022 Volvo Trucks amplierà la gamma anche sui modelli più pesanti, offrendo la trazione elettrica sullo FH per il trasporto stradale sulle lunghe distanze, FM per la distribuzione regionale e FMX per il settore delle costruzioni. All'inizio anche questi modelli saranno alimentati con batterie, offrendo diverse autonomie secondo il tipo di utilizzo ma entro il 2030 il costruttore intende introdurre le celle a combustibile alimentate con idrogeno.

    La ricarica delle batterie può avvenire in due modi. il primo, con tempo di ricarica completo di 10,5-11 ore, avviene tramite una qualsiasi presa industriale a corrente alternata, il secondo più veloce (un'ora e mezzo) richiede una specifica colonnina a corrente continua. Volvo prevede la rigenerazione delle batterie dopo otto anni, con una vita complessiva del veicolo di quindici anni. Per aiutare l’acquirente a scegliere la soluzione del veicolo e della ricarica, Volvo ha un simulatore che stima l'autonomia inserendo i dati del viaggio, come l'itinerario, il carico e il numero delle fermate e ripartenze. Col veicolo, Volvo fornisce anche un pacchetto che comprende la manutenzione (che è notevolmente ridotta rispetto al diesel) e la formazione degli autisti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros

TECNICA

K44 podcast, i due nuovi volti del Mercedes Actros
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

TECNICA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Il videocast K44 esplora il nuovo Renault Trucks T
Fassi presenta la gru elettrica per camion

TECNICA

Fassi presenta la gru elettrica per camion
Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo

TECNICA

Il primo passo d’Iveco Group è il nuovo logo
previous arrow
next arrow
Possibile il taglio dell’Iva sul metano

LOGISTICA

Possibile il taglio dell’Iva sul metano
Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes

LOGISTICA

Ldg licenzia quaranta lavoratori della piattaforma Unes
Samag acquisisce Air Ocean Cargo

LOGISTICA

Samag acquisisce Air Ocean Cargo
L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra

LOGISTICA

L’idrogeno diventa realtà sui locomotori da manovra
Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola

LOGISTICA

Incendio distrugge la logistica di Sapa ad Airola
previous arrow
next arrow
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB

BREXIT

Albanesi si offrono gratis come camionisti in GB
I militari guidano le autocisterne britanniche

BREXIT

I militari guidano le autocisterne britanniche
previous arrow
next arrow
L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr

CAMIONSFERA

L’ultimo miglio ferroviario è il grande assente nel Pnrr
Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova

CAMIONSFERA

Tamponi per autotrasportatori al porto di Genova
Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri

CAMIONSFERA

Autotrasporto unito contro esenzione Green Pass agli stranieri
Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova

CAMIONSFERA

Autostrade Italia risarcisce 1,5 miliardi a Genova
Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni

CAMIONSFERA

Obbligo di Green Pass costerà all’autotrasporto 70 milioni
Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass

CAMIONSFERA

Camionisti stranieri senza obbligo del Green Pass
Iveco sospende la produzione per carenza di componenti

CAMIONSFERA

Iveco sospende la produzione per carenza di componenti
La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?

CAMIONSFERA

La Germania sta reclutando autisti che lavorano in Italia?
Hupac conquista il controllo del terminal di Novara

CAMIONSFERA

Hupac conquista il controllo del terminal di Novara
Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?

CAMIONSFERA

Binario morto per la variante ferroviaria di Trento?
Arrestato un rapinatore di camion ad Andria

CAMIONSFERA

Arrestato un rapinatore di camion ad Andria
Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci

CAMIONSFERA

Allarme sul Green Pass per il trasporto delle merci
Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore

CAMIONSFERA

Nuova ferrovia di Koper parte al rallentatore
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

CAMIONSFERA

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità

CAMIONSFERA

Multa di 4500 euro per manomissione limitatore di velocità
previous arrow
next arrow