Array ( [0] => 24 [1] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Parte la vendita dei camion elettrici Volvo FL e FE

    Volvo Trucks ha iniziato da almeno tre anni la sperimentazione operativa dei suoi modelli di veicoli industriali FL e FE a trazione elettrica e ora li mette in listino, anche in Italia. La gamma elettrica con massa complessiva fino a 27 tonnellate si può ordinare da giugno 2021 e le prime consegne sono previste da settembre. Il modello più leggero è FL a due assi, che ha una massa complessiva di 16,7 tonnellate. Il camion è mosso da un motore elettrico da 200 kW, connesso a una trasmissione automatizzata a due rapporti. Il motore funziona anche come freno rigenerativo, ossia recupera l'energia della frenata per ricaricare le batterie. Queste ultime possono essere quattro nella versione col passo corto (4400 mm) e cinque o sei col passo lungo (5300 mm). Per l'autista sono previste due cabine: corta e comfort.

    Il modello più pesante è FE, che ha una massa complessiva di 27 tonnellate (che comprende anche la tonnellata in più concessa dalla normativa per compensare il maggior peso delle batterie) ed è mosso da un motore elettrico da 400 kW connesso a una trasmissione automatizzata a due rapporti. Anche in questo caso, il propulsore fornisce la frenata rigenerativa. L'alimentazione elettrica arriva da quattro batterie, inserite in un autotelaio che offre cinque passi da 3900 a 5000 mm. Il Volvo FL si può ordinare con quattro diverse cabine: corta, comfort, lunga e con ingresso ribassato.

    Nel 2022 Volvo Trucks amplierà la gamma anche sui modelli più pesanti, offrendo la trazione elettrica sullo FH per il trasporto stradale sulle lunghe distanze, FM per la distribuzione regionale e FMX per il settore delle costruzioni. All'inizio anche questi modelli saranno alimentati con batterie, offrendo diverse autonomie secondo il tipo di utilizzo ma entro il 2030 il costruttore intende introdurre le celle a combustibile alimentate con idrogeno.

    La ricarica delle batterie può avvenire in due modi. il primo, con tempo di ricarica completo di 10,5-11 ore, avviene tramite una qualsiasi presa industriale a corrente alternata, il secondo più veloce (un'ora e mezzo) richiede una specifica colonnina a corrente continua. Volvo prevede la rigenerazione delle batterie dopo otto anni, con una vita complessiva del veicolo di quindici anni. Per aiutare l’acquirente a scegliere la soluzione del veicolo e della ricarica, Volvo ha un simulatore che stima l'autonomia inserendo i dati del viaggio, come l'itinerario, il carico e il numero delle fermate e ripartenze. Col veicolo, Volvo fornisce anche un pacchetto che comprende la manutenzione (che è notevolmente ridotta rispetto al diesel) e la formazione degli autisti.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Termina lo sciopero alla Cabilog Cabiati

    Termina lo sciopero alla Cabilog Cabiati

    Dopo una settimana di sciopero degli autisti della Cabilog Cabiati di Occimiano, in provincia di Alessandria, e una lunga trattativa la dirigenza azienda ha raggiunto un accordo con il sindacato AdlCobas.
K44 podcast, come gestire gli pneumatici

TECNICA

K44 podcast, come gestire gli pneumatici
Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti

TECNICA

Videocast K44, Iveco spiega i nuovi pesanti
K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?

TECNICA

K44 podcast, i carburanti sintetici salveranno il diesel?
La pandemia ha frenato i carrelli elevatori

TECNICA

La pandemia ha frenato i carrelli elevatori
K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori

TECNICA

K44 videocast, i nuovi Daf visti dai trasportatori
previous arrow
next arrow
Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi

LOGISTICA

Progetto Namosyn sui carburanti sintetici per camion e navi
Trecento assunzioni nella logistica Unieuro

LOGISTICA

Trecento assunzioni nella logistica Unieuro
Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche

LOGISTICA

Controlli dei Carabinieri in dieci piattaforme logistiche
Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire

LOGISTICA

Il camion elettrico di Tesla è pronto a partire
La Cina espande il porto interno etiope di Modjo

LOGISTICA

La Cina espande il porto interno etiope di Modjo
previous arrow
next arrow
Distributori a secco in GB per mancanza di autisti

BREXIT

Distributori a secco in GB per mancanza di autisti
Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB

BREXIT

Da ottobre passaporto per camionisti diretti in GB
La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti

BREXIT

La Gran Bretagna estenderà le ore di guida dei camionisti
Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion

BREXIT

Carenza autisti, GB vuole aumentare guida e dimensioni camion
Autotrasporto ottimista per il post-Covid

BREXIT

Autotrasporto ottimista per il post-Covid
previous arrow
next arrow
Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto

CAMIONSFERA

Undici giorni di divieti circolazione camion ad agosto
Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci

CAMIONSFERA

Le ferrovie guardano al Sud e trascurano i valichi merci
In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

In Austria via libera per completare la ferrovia del Brennero
Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022

CAMIONSFERA

Scadenza patenti e Cqc prorogate fino a marzo 2022
Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia

CAMIONSFERA

Avanza la ferrovia merci a standard europeo tra Spagna e Francia
Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali

CAMIONSFERA

Federlogistica un chiede Tavolo per programmare i cantieri stradali
Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali

CAMIONSFERA

Nasce la Commissione ministeriale sui viadotti stradali
Camionisti britannici minacciano lo sciopero

CAMIONSFERA

Camionisti britannici minacciano lo sciopero
La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti

CAMIONSFERA

La Lombardia finanzia l’assunzione dei camionisti
Alleanza per nuova autostrada in Liguria

CAMIONSFERA

Alleanza per nuova autostrada in Liguria
Sgominata una banda di rapinatori camion

CAMIONSFERA

Sgominata una banda di rapinatori camion
Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta

CAMIONSFERA

Accordo tra Consiglio e Parlamento europeo sull’eurovignetta
Rischio aumento dei pedaggi ad agosto

CAMIONSFERA

Rischio aumento dei pedaggi ad agosto
Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi

CAMIONSFERA

Prosciolto il camionista dell’incidente di Zanardi
Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia

CAMIONSFERA

Hegelmann costruisce un hotel per camionisti in Polonia
previous arrow
next arrow