Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Lo muove il metano, lo raffredda l’azoto


    Il costruttore italiano di veicoli industriali e l'allestitore francese hanno presentato il semirimorchio RevolutioN2, che utilizza l'azoto e non un gruppo frigo tradizionale montato in testata per raffreddare la cassa. A ben vedere, i protagonisti sono però tre, dato che se è Iveco ad avere progettato il trattore Stralis a gas naturale liquefatto e il costruttore Frappa ad avere semplificato la tecnologia dell'azoto liquido come gas raffreddante su un semirimorchio isotermico, senza la volontà di chi poi compra il mezzo, lo mette su strada e lo usa quotidianamente il gesto della Casa piemontese e di quella francese sarebbe restato sulla carta. Invece in pochi anni il Gruppo perugino LC3, guidato da Michele Ambrogi e dalla sua squadra, ha messo in flotta oltre 100 Stralis NP a LNG (e Iveco ne ha immatricolati oltre mille in tutta Europa) e si prepara a svolgere trasporti con una riduzione fino al 15% nelle emissioni di CO2, fino al 70% di quelle di ossidi di azoto (Nox), fino al 95% delle polveri sottili e del 75% nel rumore nelle frequenze percepite dall'orecchio umano.
    Il nuovo semirimorchio isotermico, svelato come prototipo al Solutrans di Lione dell'autunno 2017 è stato presentato in Italia in occasione di un Forum promosso dalla LC3 sul trasporto sostenibile, a cui hanno partecipato Iveco, Ngv, Lidl, Sol, Grandi Trasporti Marittimi, DM Group, Conad Tirreno e InBlue. Il semirimorchio sfrutta il potere di raffreddamento rapido dell'azoto liquido, che risulta fino a due volte più veloce nel ridurre la temperatura rispetto ai sistemi convenzionali. Spiega Julien Torre Frappa, il cui biglietto da visita recita (con molta e senza dubbio giustificata in questo caso 'grandeur' francese) proprietario dirigente impresa famigliare dal 1846: "La temperatura viene impostata attraverso un pannello di comando e l'azoto in forma liquida a -180°C viene utilizzato per raffreddare l'interno del semirimorchio. Grazie a sensori la temperatura può essere controllata e mantenuta stabile. Ogni dettaglio è stato progettato per garantire il massimo isolamento termico e acustico".
    Grazie a queste attenzioni, il semirimorchio non produce alcun rumore all'esterno e appena 45 dBA all'interno della cella quando gli evaporatori operano alla massima potenza. Alla silenziosità del semirimorchio si aggiunge la ridotta rumorosità dei trattori della LC3 a metano liquido, che producono quattro volte meno rumore percepito all'orecchio umano rispetto ai diesel Euro 6. Conclude Frappa: "Questo è il primo RevolutioN2 che immatricoliamo in Italia, ma la collaborazione porterà a breve ad aumentarne il numero".

    Massimiliano Barberis

    Scheda Tecnica Frappa
    Dimensioni esterne
    Lunghezza: 14.040 mm; larghezza: 2.600 mm; altezza: 4.050 mm
    Dimensioni interne
    Lunghezza: 13.400 mm; larghezza: 2.465 mm; altezza: 2.650 mm
    Pesi
    Tara: 9.730 Kg
; PTAC: 38.000 Kg; carico utile: 26.270 Kg
    Gruppo frigo
    SILENCIO CRYO-IN
. Registratore DATACOLT 300T + stampante
. Evaporatore 2000 spessore 150 mm a testata. Evaporatore 1000 spessore 150 mm in coda
. Serbatoio inox 950 l.
    Telaio
    Zincato a collo di cigno decalato
. 3 assi SAF- Interasse 7.450 mm – EBS WABCO
. Primo asse sollevabile + interruttore discesa forzata.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

  • Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Msc annuncia la sua compagnia aerea per le merci

    Dopo l'esclusione dalla gara per Ita Airways, Msc annuncia la nascita di una propria compagnia aerea, che si chiama Msc Air Cargo. Inizierà l’attività nel 2023 col primo B777-200F operato da Atlas Air.

Ferrovia

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion

TECNICA

IAA 2022 | Motori elettrici compatti Schaeffler per camion
K44 video | Al volante del nuovo Actros L

TECNICA

K44 video | Al volante del nuovo Actros L
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow