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  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Kögel rinnova semirimorchi per bevande


    Con la carrozzeria Strong & Go il certificato trasporto bevande si può conseguire con meno file di stecche. In questo modo Kögel non solo soddisfa le esigenze del settore in fatto di velocità nei tempi di carico, ma garantisce agli autisti operazioni di carico e scarico più veloci, semplici e sicure. La nuova carrozzeria, che sarà presentata alla IAA 2018 di Hannover a settembre, è costituita da un telaio di nuova generazione, Novum, combinato a un telone tetto integrale e a uno laterale con cinghie di rinforzo che soddisfa la Direttiva 9.5 di Daimler. Grazie a questa soluzione non sono più necessarie le stecche inseribili nel trasporto di gabbie a griglia e di carichi nastrati. Con il nuovo sistema il trasporto bevande per casse trasportate in singolo e in doppio strato su pallet standard utilizza solo una fila di stecche ad altezza della prima cassa di bevande, come prescritto dalla VDI 2700, anziché tre o quattro serie come per le carrozzerie normali. Grazie all'eliminazione delle stecche la movimentazione si semplifica e si riducono i tempi di carico e scarico
    Per il fissaggio del carico parziale si può utilizzare un'imbracatura fissata in testata. In questo caso, una cinghia di ancoraggio è agganciata lateralmente e posteriormente al carico e fissata ai punti di ancoraggio su entrambi i lati. A questo scopo sono adatti i punti di ancoraggio nel telaio forato laterale in acciaio Vario-Fix o le 13 coppie di anelli di fissaggio. In alternativa è possibile un sistema di fissaggio del carico parziale con un binario di ancoraggio combinato in acciaio e una trave di sicurezza. Così con solo 2 travi, 27 tonnellate di carico possono essere fissate alla parte posteriore.

    Massimiliano Barberis

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