Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Kögel mostra il suo semirimorchio perfetto


I progettisti di Kögel hanno raccolto i suggerimenti dei camionisti e li hanno attuati in un prototipo che il costruttore esporrà allo IAA 2018, battezzato KKT, ossia Kögel Trucker Trailer. Al primo posto gli autisti chiedono un maggiore carico utile, poi la facilità di utilizzo e non da ultimo un bell'aspetto. Il KTT parte da un telaio ottimizzato per il maggior carico utile, quindi con tara ridotta, usando l'allestimento Kögel Lightplus della generazione Novum. Tale allestimento offre una protezione anti-corrosione con tecnologia nanoceramica e rivestimento cataforetico con successiva verniciatura UV. Accontentando le richieste dei professionisti interpellati, il KTT ha un'altezza interna libera maggiore (2.710 millimetri) e un collo del telaio alto 90 millimetri.
Il costruttore ha soddisfatto altre richieste grazie alla sua vasta offerta di dotazioni a richiesta. Così, per ottenere il massimo carico utile possibile, il semirimorchio è stato dotato di attrezzature lightweight in alluminio, come i cerchioni, le colonne di appoggio, i serbatoi aria, la centina tetto. Le porte posteriori sono in pannello sandwich di materiale plastico leggero, con una struttura a nido d'ape, utilizzato nel settore aeronautico. Il KTT possiede i vantaggi della generazione Novum, tra cui il nuovo pannello dell'aria ed elettrico sulla parete anteriore, che convoglia le forze nel telaio mediante una traversa longitudinale, il nuovo profilo laterale esterno che aumenta sensibilmente l'accessibilità ai punti di fissaggio VarioFix e le tasche variabili per le stecche dei montanti angolari e di quelli scorrevoli. In più monta il tridem a marchio Kögel KTA, ossia un gruppo assali di facile manutenzione, con una buona tenuta su strada e affidabile, equipaggiato con doppia sospensione realizzata in un morbido cuscinetto in gomma e con il braccio oscillante in acciaio.
Gli intervistati ha chiesto vantaggi anche per le fasi di carico-scarico e per la sicurezza. Per ottenere un'apertura e la chiusura del telone semplice e rapida, Kögel usa tenditori diretti senza cinghia. La portata del fondo è stata dimensionata per elevati carichi asse, fino a 7.200 chili. I pannelli di compensato del fondo sono provvisti di un rivestimento antisdrucciolo che migliora nettamente la facilità e l'affidabilità della sicurezza del carico. Per il fissaggio ottimale il telaio perforato esterno in acciaio VarioFix dispone di 24 coppie di anelli di ancoraggio con una forza di trazione di 2.500 chilogrammi per ogni punto.
Il KTT è dotato della carrozzeria Kögel Strong & Go, che combina la carrozzeria della generazione Novum con un telone integrale Kögel potenziato con cinghie di rinforzo. Ulteriori dotazioni sono gli avvisatori ottici rotanti a led Luxima, una coppia di fari di retromarcia sempre a led sulla parte posteriore e un'altra all'altezza delle colonne di appoggio, fari di lavoro montati all'interno sulla parete anteriore per l'illuminazione interna, paracolpi in gomma, un profilato trasversale a D in gomma, un portapallet, due grandi cassette per gli attrezzi e cappucci di protezione per i dadi delle ruote.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    K44 podcast: come comportarsi in caso d’incidente

    Questo episodio di K44 La voce del trasporto spiega che cosa si deve fare, che cosa non si deve fare e che cosa è consigliato fare nel caso un veicolo industriale sia coinvolto in un incidente di qualsiasi tipo.

Logistica

  • Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    Sequestro di 11 milioni in coop logistica di Parma

    La Guardia di Finanza di Parma ha sequestrato undici milioni di euro a due cooperative del Gruppo Taddei che operano nella logistica per evasione fiscale. Occupano quasi un migliaia di persone, tra soci e dipendenti.

Mare

  • Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Scontro sull’autoproduzione tra i due fronti del porto

    Alla Camera è in corso la discussione su un emendamento al Decreto Rilancio che stabilisce con chiarezza l’impossibilità dell'autoproduzione nelle operazioni di rizzaggio e derizzaggio dei traghetti. E si scalda lo scontro tra armatori e sindacati.