Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    K44 podcast: come Autamarocchi affronta la carenza di autisti

    Dopo una tregua causata dalla Covid-19, si riparla del problema della carenza di autisti. In questo episodio del podcast K44 La voce del trasporto l’amministratore delegato di Autamarocchi, Ervino Harvej, spiega come l’azienda di autotrasporto affronta questo fenomeno.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Kögel aggiorna i semirimorchi centinati


    Sui centinati Cargo, Mega e Light Kögel introduce progressivamente un nuovo laterale esterno e una nuova carrozzeria, già collaudati sul modello Light plus. I modelli marcati Novum non rappresentano soltanto una novità per il laterale esterno e nella carrozzeria, ma sono anche il simbolo del nuovo sistema caratterizzato da moduli e gruppi di componenti migliorati. Ciò consente una più ampia personalizzazione, con cui Kögel risponde alle diverse richieste del mercato. Oltre a una maggiore stabilità, i semirimorchi della generazione Novum offrono un maggior carico utile, grazie a nuovi acciai e design del telaio stesso. Quest'ultimo continuerà a essere saldato, resistente alla torsione e stabile con traverse passanti a vista per carichi utili e carichi concentrati. Maggiore stabilità è garantita da una nuova lamiera terminale più sottile e più robusta nella parte posteriore, nonché dal nuovo pulpito con gli attacchi dell'aria e della luce sulla parete anteriore, mentre il nuovo pannello distribuisce le forze al telaio tramite una traversa longitudinale.
    Grazie al nuovo laterale esterno, si ottiene una maggiore accessibilità ai punti di fissaggio Vario Fix, consentendo di fissare il carico al laterale esterno perforato in acciaio con telone chiuso, nonché in combinazione con le sponde laterali in opzione. In caso di cinghie con ganci a uncino, le sponde laterali devono essere aperte per consentire l'agganciamento, mentre con le cinghie con ganci piatti è possibile il fissaggio anche con sponde laterali chiuse. Le tredici coppie di staffe di fissaggio fornite di serie ora sono previste con gancio di presa laterale per una manipolazione più semplice e offrono una forza di trazione di 2500 o 4000 chilogrammi.
    La carrozzeria nella dotazione base ha la parete anteriore in alluminio, inclusi i piantoni angolari anteriori e posteriori e il portale delle porte posteriori. L'uniformazione dei piantoni angolari con e senza tetto sollevabile porta diversi vantaggi, soprattutto in combinazione con il tetto sollevabile si ha un risparmio sulla tara. Inoltre, in questo modo è più facile disporre i pallet lungo la parete anteriore durante il caricamento laterale. Oltre a ciò, tutti i veicoli della generazione Novum hanno spazi tra le sponde laterali di uguale dimensione. Le stecche inseribili di lunghezze diverse fanno parte del passato ormai: ora, grazie a un profilo forato, le tasche per stecche possono essere disposte in modo flessibile sia sui piantoni angolari, sia nel porta stecche. Anche la nuova generazione di rimorchi dispone del certificato di sicurezza carico a norma DIN EN 12642 Codice XL. Le tare si abbassano di 80 chili per il Cargo (fino a 5.550 chili) e di 410 chili nel Light Plus Coil, fino a 5.420 chili in totale di peso a vuoto.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Grimaldi acquista traghetti e terminal in Spagna

    Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi potenzia la sua presenza in Spagna tramite l’acquisto dalla Naviera Armas Trasmediterránea di cinque traghetti e due terminal portuali a Barcellona e Valencia.

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Amazon aprirà tre logistiche in Veneto

LOGISTICA

Prefetto di Piacenza chiede Tavolo governativo su FedEx

LOGISTICA

Deutsche Post stanzia sette miliardi nella logistica sostenibile

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile
previous arrow
next arrow
Slider