Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Progetto per parco eolico galleggiante in Calabria

    Progetto per parco eolico galleggiante in Calabria

    Falck Renewables e BlueFloat Energy hanno creato la società Minerva Energia per progettare un parco eolico galleggiante che dovrebbe sorgere al largo delle coste della Calabria per produrre 2,4 Twh l’anno di energia elettrica.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Transpotec | Federtrasporti dà i numeri dell’autotrasporto

    Transpotec | Federtrasporti dà i numeri dell’autotrasporto

    Federtrasporti, editore della rivista Uomini e Trasporti, ha presentato al Transpotec la terza edizione del volume “100 numeri per capire l’autotrasporto”, che raccoglie le statistiche del settore. Emerge che negli ultimi cinque anni sono sparite novemila imprese, confermando il “tramonto dei padroncini”.

    Iveco sperimenterà il camion a idrogeno?


    FPT Industrial è la società del Gruppo CNH Industrial che progetta i motori e il 23 gennaio ha annunciato il prototipo di una catena cinematica a celle combustibili destinata ai veicoli pesanti: "La combinazione di celle elettriche e a combustibile genera un veicolo a emissioni zero, rendendo l'idrogeno l'evoluzione del gas naturale per le applicazioni a lungo raggio", spiega la società in una nota. "Grazie ai vantaggi dell'idrogeno sull'ambiente – può infatti essere il combustibile più pulito in assoluto – FPT Industrial si sta dimostrando un pioniere anche in questo campo. L'idrogeno può anche diventare di primaria importanza per lo sviluppo dell'economia circolare, perché può essere prodotto localmente attraverso risorse rinnovabili da biometano, vento o energia solare". Poiché CNH Industrial controlla anche Iveco, è lecito pensare che in futuro il costruttore di veicoli industriali potrà sperimentare questa tecnologia.
    Il sistema powertrain presentato da FPT Industrial eroga una potenza massima di 400 kW. È formato da serbatoi d'idrogeno, un modulo di celle a combustibile, un pacco batterie agli ioni di litio, un asse motorizzato E-Axle e un sistema di gestione dell'energia. La cella a combustibile fornisce energia all'E-Axle che, secondo FTP, "garantisce una performance in linea con quella del diesel". Il motore elettrico integrato nell'assale trasmette il movimento alle ruote e, grazie a un controllo smart, mantiene il consumo di energia il più basso possibile. La batteria agli ioni di litio supporta la cella a combustibile durante le operazioni più impegnative e immagazzina energia durante la fase di decelerazione del veicolo.
    Un elemento importante è il software che governa la catena cinematica, che offre una completa visibilità di ogni componente - tra cui il sistema di gestione dell'aria, il sistema di integrazione, quelli termici, il carburante e la potenza - per assicurare un'efficienza del 50% al propulsore. FTP precisa che "il sistema di gestione dell'energia fornisce il minor quantitativo di energia sufficiente per soddisfare le specifiche esigenze. A seconda delle condizioni, il software può bilanciare l'energia attraverso la batteria e la cella a combustibile, per fornire l'energia appropriata al motore elettrico. Ciò garantirà che la cella a combustibile abbia una durata di 20mila ore. Questo sistema di gestione proprietario di FPT Industrial, assieme ai serbatoi di idrogeno, può arrivare a garantire un'autonomia di circa 800 chilometri".
    FPT Industrial elenca anche i vantaggi di questa tecnologia: sostenibilità con emissioni zero per quanto riguarda rumore e particelle inquinanti, prestazioni equiparabili a quelle del diesel, peso simile a quello di una catena cinematica diesel, veicolo più leggero del 70% rispetto uno con batteria elettrica standard (considerando un camion di 44 tonnellate di peso totale a terra). Inoltre si potrà caricare sei volte più velocemente di un veicolo a batteria, perché la cella a combustibile ha un tempo di ricarica di circa venti minuti, mentre la batteria può impiegare fino a due ore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La revoca di Easa sulle merci in cabina potrà penalizzare AlisCargo

    La revoca di Easa sulle merci in cabina potrà penalizzare AlisCargo

    La compagnia italiana del trasporto aereo delle merci AlisCargo ha quattro apparecchi, ma sono tutti passeggeri che caricano merci nella cabina destinata alle persone. Una possibilità che l’Agenzia europea Easa non consentirà da agosto, riducendo la capacità della compagnia.

Ferrovia

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica

TECNICA

Gemelli digitali Siemens per l’intralogistica
K44 videocast | quattro minuti sull’evoluzione del diesel

TECNICA

K44 videocast | quattro minuti sull’evoluzione del diesel
previous arrow
next arrow
Videocast K44 | lavorare in coppia per il camion elettrico

LOGISTICA

Videocast K44 | lavorare in coppia per il camion elettrico
Tribunale di Milano commissaria DB Schenker per infiltrazioni mafiose

LOGISTICA

Tribunale di Milano commissaria DB Schenker per infiltrazioni mafiose
Intesa tra porto di Genova e DP World sulla logistica

LOGISTICA

Intesa tra porto di Genova e DP World sulla logistica
Il camion elettrico cresce nelle flotte italiane

LOGISTICA

Il camion elettrico cresce nelle flotte italiane
Dhl ordina 44 camion elettrici a Volvo Trucks

LOGISTICA

Dhl ordina 44 camion elettrici a Volvo Trucks
previous arrow
next arrow
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore

ENERGIE

Italia entra nell’economia di guerra con nuovo rigassificatore
Governo proroga i benefici per il carburante fino a luglio

ENERGIE

Governo proroga i benefici per il carburante fino a luglio
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow