Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Il semirimorchio che prevede il tempo di arrivo

Il costruttore tedesco di semirimorchi Krone ha avviato una collaborazione strategica globale con Shippeo, società europea che fornisce soluzioni di visibilità dei trasporti in tempo reale. La collaborazione intende usare i dati e gli algoritmi di Shippeo nel sistema telematico Krone Telematics. Questa nuova collaborazione rende Krone il primo produttore di rimorchi stradali a fornire previsioni Eta (Estimated Time of Arrival) per funzionalità avanzate di gestione della flotta. I clienti trarranno vantaggio dall'accesso all'Eta più accurato e affidabile sul mercato per i loro trasporti, grazie all'algoritmo di apprendimento automatico proprietario di Shippeo che fa riferimento a oltre duecento parametri di dati.

"C'è una crescente domanda di rimorchi che incorporano le capacità di previsione di Eta per gestire il trasporto in modo più efficiente", afferma Stefan Binnewies, amministratore delegato di Krone. “I nostri rimorchi sono in prima linea e noi Oggi stiamo aggiungendo nuovi servizi connessi riconosciuti a livello internazionale al nostro portafoglio. I nostri rimorchi saranno pronti a soddisfare i requisiti digitali dello spedizioniere. Vogliamo offrire la migliore soluzione sul mercato e l'Eta di Shippeo è il più preciso e affidabile oggi disponibile”.

Shippeo prevede di integrare i dati di rilevazione della temperatura di Krone Telematics nella sua piattaforma di visibilità in tempo reale, consentendo a tutti gli utenti attivi di controllare da un unico portale sia lo stato delle consegne, sia l'integrità delle spedizioni in tempo reale. La piattaforma di visibilità filiera logistica sviluppata da Shippeo offre l’accesso a informazioni predittive e in tempo reale su tutte le consegne, nell’ottica che anticipare i problemi in modo rapido e preciso consente di gestire efficacemente i pericoli per mitigarne gli impatti. L'algoritmo di calcolo Eta basato sull'apprendimento automatico di Shippeo consente di anticipare i problemi in modo rapido e accurato.

"Oggi, molte società di logistica si affidano ancora a un sistema cartaceo anche se i conducenti devono rispettare le rigide normative sulla catena del freddo", afferma Lucien Besse, Ceo di Shippeo. “Ma con il monitoraggio della temperatura in tempo reale, i clienti finali vengono informati non appena la temperatura inizia a variare, il che aiuta a prevenire potenziali violazioni della temperatura massima e a stabilire la documentazione di consegna elettronica”.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’Osservatorio Logistica e Trasporto Merci di Genova scrive al presidente dell’Autorità portuale per sollecitare la soluzione di problemi connessi all’autotrasporto container che sono rimasti insoluti a causa delle emergenze legate alla pandemia di Covid-19 e della manutenzione delle autostrade.

Logistica

  • Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Prosegue la vertenza sul contributo postale

    Il Tar del Lazio ha respinto gli ultimi ricorsi delle associazioni del trasporto avevano intrapreso contro l’Agenzia delle Comunicazioni e il ministero dello Sviluppo Economico sui servizi postali. Sette di loro hanno scritto alla ministra dei Trasporti.

Mare

  • Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    Riparte la vertenza dell’autotrasporto container a Genova

    L’Osservatorio Logistica e Trasporto Merci di Genova scrive al presidente dell’Autorità portuale per sollecitare la soluzione di problemi connessi all’autotrasporto container che sono rimasti insoluti a causa delle emergenze legate alla pandemia di Covid-19 e della manutenzione delle autostrade.