Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cummins svela in Usa camion elettrico


Cummins si prepara alla svolta ambientale nell'autotrasporto, presentando una nuova serie di motori per camion pesanti caratterizzati dalle basse o nulle emissioni. E annuncia per il 2022 un diesel "rivoluzionario". Iniziando proprio dal gasolio, il costruttore statunitense ha presentato i motori diesel X15 e X12, che utilizzano un modulo compatto per il post-trattamento dei gas di scarico. Questa tecnologia riduce la manutenzione e i costi d'esercizio. Ma questo pare il passo intermedio per un cambiamento più drastico annunciato per il 2022 nella Classe 8, ossia quella dei veicoli industriali più pesanti.
Cummins sta anche sviluppando motori con combustibili alternativi, come etanolo, metanolo e perfino benzina, che riducono le emissioni. I laboratori studiano anche la propulsione con biocarburanti, i carburanti sintetici e idrogeno. Durante l'evento di oggi, il costruttore ha svelato un motore a gas naturale con emissioni "quasi zero", che offre prestazioni analoghe a quelle di un diesel e si monta anche sui veicoli di Classe 8.
Ma la presentazione meno attesa da un costruttore di diesel è quella di un prototipo Classe 7, denominato Urban Hauler EV, con trazione completamente elettrica, caratterizzato da un pacco batterie ad alta efficienza e con peso ridotto. È progettato per la distribuzione, ma se equipaggiato con uno specifico generatore mosso da motori leggeri (B4.5 o B6.7) si può usare anche per l'autotrasporto su lunga distanza. In quest'ultimo caso, il motore offre una riduzione del 50% rispetto alle attuali soluzioni ibride diesel-elettriche.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.