Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    DB Schenker soddisfatta dell’esoscheletro nell’intralogistica


    I robot non prenderanno il posto dei lavoratori nei centri logistici della tedesca DB Schenker, ma daranno una mano, anzi una spinta, nel vero senso del termine, al personale. Si è chiuso con successo un ciclo di sperimentazione con l'utilizzo di esoscheletri in diverse sedi logistiche della società, divisione delle ferrovie tedesche Deutsche Bahn. Gli esoscheletri, conosciuti anche come robot di supporto, sono delle strutture elettromeccaniche trasportate sul corpo, una sorta di protesi di rinforzo, adatte a favorire i movimenti di sollevamento e rotazione, tipici della gestione dei magazzini logistici. In questo modo vengono protette le vertebre lombari e i muscoli della schiena. Chi lavora a lungo nella logistica rischia di accusare disturbi alle articolazioni che possono arrivare anche all'impossibilità di proseguire nell'attività.
    Il progetto pilota era focalizzato sulla raccolta ordini e il sequenziamento di pacchi fino a 15 chili. I dipendenti dotati di un esoscheletro hanno rimosso i pacchi dagli scaffali di stoccaggio e poi li hanno posizionati su pallet. I giudizi raccolti tra i dipendenti di DB Schenker dopo il test sono stati positivi a conferma che ambienti di lavoro ergonomicamente ottimali insieme all'ausilio di supporti robotizzati possono alleviare la fatica e migliorare la salute degli operatori. Ora DB Schenker sta valutando se includere definitivamente questi supporti nella propria attività logistica. Anche in magazzini altamente automatizzati i dipendenti sono ancora indispensabili per molte attività, come togliere un collo dal suo imballaggio o suddividere un pallet. Mentre le operazioni di sollevamento vengono eseguite da carrelli elevatori o sistemi elevatori robotizzati, la gestione dei singoli colli è ancora troppo complessa per la tecnologia di controllo delle macchine. In questo caso un esoscheletro che combina la potenza della macchina con la competenza umana, può fornire una soluzione da valutare con attenzione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion

TECNICA

K44 videocast: Bruxelles prepara l’Euro VII per il diesel
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Il profilo di chi cerca lavoro nella logistica

LOGISTICA

Prosegue lo sciopero SiCobas alla FedEx

LOGISTICA

Amazon avvia apprendistato per manutenzione nella logistica

LOGISTICA

Via ai cantieri per logistica Amazon di Vicenza

LOGISTICA

Ceva lancia la divisione Forpatients per la logistica sanitaria
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo

CAMIONSFERA

Libera circolazione dei camion per tutto aprile

CAMIONSFERA

Campagna di controlli nell’autotrasporto animali a Pasqua
previous arrow
next arrow
Slider