Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Golden Week frena i noli container

    La Golden Week frena i noli container

    Il World Container Index di Drewry scende del 2% a 4.351 dollari per feu, trascinato dal calo sul transpacifico e sull'Asia-Europa durante le festività cinesi. Sulla rotta verso il Nord Europa i noli container arretrano per la tredicesima settimana consecutiva, mentre Genova resta stabile.

Autotrasporto

  • Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Undici associazioni firmano l’agenda dell’autotrasporto

    Agli Stati Generali di Roma le associazioni rappresentate nel Comitato Centrale per l'Albo degli autotrasportatori hanno firmato un documento unitario che chiede controlli di regolarità estesi al fisco, lettera di vettura elettronica obbligatoria anche nei trasporti nazionali, più flessibilità sui tempi di guida e una Cqc più semplice.

    Cls integra Degrosolutions nel mercato italiano dell’intralogistica

    Foto: CLS - Mitsubishi

    Dal 1° gennaio 2026 Degrosolutions opererà sotto il marchio unico Cls, a seguito della fusione per incorporazione annunciata dalla società del gruppo Tesya. L’operazione segna una nuova fase nel percorso d’integrazione avviato due anni fa con l’acquisizione del 100% di Degrosolutions, società in cui Degrocar aveva conferito gli assetti legati ai carrelli tradizionali a marchio Mitsubishi. L’obiettivo dichiarato è il consolidamento di Cls nel mercato italiano dei carrelli elevatori, attraverso una struttura organizzativa unificata e una presenza territoriale ulteriormente rafforzata.

    La fusione s’inserisce in una strategia di crescita che vuole combinare la capillarità commerciale della rete Degrosolutions con la solidità operativa e di servizio di Cls. Il gruppo è già presente in Italia con otto filiali e quattordici centri operativi, supportati da oltre duecento tecnici qualificati e da circa duecento officine mobili attrezzate. A questa base si affianca ora il potenziamento del supporto a una rete di oltre cinquanta concessionari distribuiti sul territorio nazionale, che continueranno a gestire il rapporto diretto con i clienti per la fornitura dei macchinari, mantenendo autonomia e indipendenza operativa.

    L’integrazione mette a disposizione del mercato un portafoglio di soluzioni tecnologiche più ampio e modulare, accompagnato da servizi integrati lungo l’intero ciclo di vita delle macchine. L’eredità di Degrosolutions si traduce in una presenza capillare e in una storica vicinanza al cliente, costruita attorno alla fornitura di carrelli elevatori, ai servizi di manutenzione preventiva e alla disponibilità di ricambi originali. A questo si aggiunge l’offerta Cls, che forte di oltre settant’anni di attività propone noleggio flessibile, contratti di manutenzione programmata, consulenza specialistica e soluzioni di digitalizzazione e automazione dei flussi logistici.

    Dal punto di vista operativo, la nuova configurazione permette di creare una struttura unica con livelli d’assistenza omogenei, una maggiore disponibilità di ricambi e tempi di intervento ridotti. Dalla fase di prova delle macchine all’avviamento, fino alla manutenzione e alla formazione degli operatori, Cls si propone come interlocutore unico per garantire continuità operativa alle imprese su tutto il territorio nazionale. L’approccio è quello di un ecosistema integrato che vuole coniugare innovazione e sostenibilità, facendo leva su competenze tecniche diffuse e su un’organizzazione orientata al servizio.

    Secondo quanto dichiarato da Flavio Castelli, amministratore delegato di Cls, la nuova configurazione consentirà al gruppo di proporsi come una realtà ancora più strutturata e vicina ai clienti, grazie alla combinazione tra forza vendita diretta e rete di concessionari professionali. Il servizio resta un elemento centrale dell’offerta e rappresenta uno dei principali fattori di valorizzazione della gamma Mitsubishi, che spazia dalle soluzioni da magazzino ai carrelli controbilanciati.

    La gamma Mitsubishi distribuita da Cls comprende oltre centocinquanta modelli, con numerose configurazioni pensate per rispondere alle esigenze di settori diversi della logistica e dell’intralogistica, dalla manifattura all’automotive, dalla chimica alla farmaceutica, fino all’industria alimentare e delle bevande. Le linee EleVia, progettate per operare in spazi ristretti con carichi fino a 20 quintali, e AxiA, orientate ad agilità e precisione, si affiancano ai modelli VeliA, sviluppati per garantire velocità e fluidità con carichi fino a 25 quintali. Completano l’offerta i carrelli Sensia, i transpallet elettrici Premia, il trattore da traino Vantia e i controbilanciati diesel e Gpl Grendia, insieme ai carrelli elettrici Edia, destinati alla movimentazione di carichi fino a 55 quintali.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    La domanda di cargo aereo supera la capacità ad agosto 2026

    Le rilevazioni della Iata ad agosto 2026 mostrano che il trasporto merci aereo mondiale è cresciuto del 4,4% su base annua mentre la capacità è sostanzialmente stabile, portando il riempimento al 46%. Guidano Nord America e Asia-Pacifico, arretrano i corridoi mediorientali e il cherosene sale a 157 dollari al barile.

Ferrovia

  • La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia candidata ai fondi comunitari

    La ferrovia Genova-Ventimiglia, e in particolare il raddoppio tra Finale e Andora, sarà inserito nei corridoi europei Ten-T e quindi potenzialmente finanziato con i fondi comunitari. La novità è nel recente Connecting Europe Days con l’approvazione del commissario europeo e della direzione Move.

Persone

  • DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

    Si è spento l’8 ottobre 2026 a 76 anni Vittorino De Bortoli, che nel 1980 avviò con il fratello Valter la casa di spedizioni di Montebelluna DB Group. Nel distretto dello scarpone hanno creato a una rete di circa 80 uffici.
Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali

TECNICA

Allo Iaa Tata ha mostrato la sua tecnologia per veicoli industriali
previous arrow
next arrow
DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli

LOGISTICA

DB Group perde il fondatore Vittorino De Bortoli
previous arrow
next arrow
Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi

ENERGIE

Distributori carburanti chiedono tetto legislativo per i prezzi
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow