Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    K44 podcast, AdBlue come nasce, a quanto si vende e perché manca

    Il prezzo dell'additivo AdBlue – necessario per i diesel Euro V ed Euro VI – è aumentato e la produzione è calata. Ne parla in questo podcast di K44 Claudio Mascialino, amministratore delegato di Resnova, che invita a non accaparrarsi il prodotto e mette in guarda da quello contraffatto.

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

    Il Tribunale di Pesaro ha condannato a due anni e tre mesi di reclusione per omicidio stradale il giovane autista dell’autoarticolato contro cui il 7 febbraio 2021 si schiantò un furgone sull’A14, uccidendo i due occupanti. La causa un colpo di sonno.

Normativa

Autotrasporto

  • Bellanova frena i pedaggi digitali dell’A22 per i camion

    Bellanova frena i pedaggi digitali dell’A22 per i camion

    La viceministra dei Trasporti Teresa Bellanova interviene nella polemica tra il presidente della provincia di Bolzano e le associazioni dell’autotrasporto sui pedaggi flessibili nell’A22, dichiarandosi contraria a ogni aumento per i camion.

    Approvato il reato di omicidio stradale


    Il tormentato percorso parlamentare del nuovo reato di omicidio stradale termina oggi pomeriggio con l'ultimo passaggio, quello del Senato, che ha approvato il testo proveniente dalla Camera senza cambiamenti. Ma il Governo ha dovuto porre il voto di fiducia, poiché il provvedimento è stato oggetto di numerose richieste di modifiche e di rallentamenti nelle diverse fasi di approvazione. Il disegno di Legge è stato votato da 167 senatori, con 149 favorevoli, tre contrari e quindici astenuti.
    Il testo approvato oggi va ben oltre una revisione del Codice della Strada, perché istituisce una nuova categoria di reato penale, quella di omicidio stradale, con sanzioni molto pesanti, che possono toccare i diciotto anni di carcere. Per farlo, il legislatore ha dovuto modificare anche il Codice Penale e il Codice di Procedura Penale. Nel Codice Penale si aggiungono gli articoli 589-bis (omicidio stradale), 590-bis (lesioni personali stradali gravi e gravissime), 590-ter (fuga del conducente nel caso di lesioni personali stradali), 590-quater (attenuanti e circostanze particolari) e 590-quinques (relativo alle strade urbane).
    Il reato di omicidio stradale viene applicato solamente alle persone che causano un incidente mortale o con gravi lesioni mentre sono alla guida di un autoveicolo. L'introduzione dell'omicidio stradale elimina quindi l'accusa di omicidio colposo quando è coinvolto un autoveicolo. La pena normale resta identica a quella precedente, ossia da due a sette anni, nel caso il conducente abbia violato una norma del Codice della Strada. La vera novità sono le aggravanti.
    La prima aggravante si applica se il conducente ha un tasso alcolemico superiore a 0,8 grammi per litro di sangue, oppore che supera i limiti di velocità di almeno 50 km/h (in città la velocità deve essere almeno di 70 km/h e doppia rispetto a limite vigente), passa con il semaforo rosso, viaggia contromano, fa inversione a U sui dossi (o in curve o incroci), sorpassa con la striscia continua o vicino alle strisce pedonali. In questo caso, la pena varia da cinque a dieci anni di carcere nel caso di morte, da un anno e sei mesi a tre anni nel caso di lesioni gravi e da due a quattro anni per lesioni gravissime.
    La seconda aggravante si applica ai conducenti che rivelano un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro di sangue o che siano sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In questo caso, la pena in caso di morte varia da otto a dodici anni di carcere, fra tre a cinque anni per lesioni gravi e da quattro a sette per lesioni gravissime. Questa aggravante si applica anche agli autisti di veicoli pesanti che guidano con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l.
    In tutti i casi, se il conducente fugge, la pena viene aumentata da un terzo e due terzi e comunque non è inferiore a cinque anni per la morte e a tre anni per le lesioni. Ulteriori aggravanti sono previste se il conducente non ha la patente o l'assicurazione RCA. Viceversa, se la vittima ha una corresponsabilità nell'incidente, la pena diminuisce fino alla metà. Nel caso di lesioni personali colpose, il conducente che dopo l'incidente si ferma e presta assistenza alla vittima e si mette a disposizione delle Autorità evita l'arresto, che in altri casi è previsto nella flagranza del reato.
    Se l'imputato viene condannato per omicidio stradale o per lesioni stradali, anche nel caso di patteggiamento, gli viene revocata la patente. Per poter conseguire una nuova patente (con relativi esami) dovrà aspettare quindici anni nel caso di morte e cinque in quello di lesioni. Ma se l'autista è fuggito dopo l'incidente mortale, deve aspettare almeno trent'anni.
    Per quanto riguarda la procedura, la nuova Legge raddoppia i termini di prescrizione dell'omicidio colposo e impone l'arresto in caso di flagranza se l'autista ha superato il tasso alcolemico di 1,5 g/l (0,8 g/l per i veicoli pesanti) o è sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. A tale proposito, il magistrato può ordinare il prelievo forzato di campioni biologici.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta

TECNICA

Il trasporto refrigerato si muove in bicicletta
Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu

TECNICA

Pininfarina disegna il camion elettrico cinese Deepway Xingtu
DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici

TECNICA

DHL abbandona la costruzione di furgoni elettrici
Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa

TECNICA

Iveco diventa autonoma ed entra in Borsa
Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton

TECNICA

Scania mette in strada il camion elettrico da 64 ton
previous arrow
next arrow
Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?

LOGISTICA

Arriva un nuovo Piano Generale dei Trasporti?
Maersk potenzia la logistica in Spagna

LOGISTICA

Maersk potenzia la logistica in Spagna
Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali

LOGISTICA

Il cyberattacco al primo posto tra i rischi aziendali
La consegna nell’ultimo miglio è nel mirino del phishing

LOGISTICA

La consegna nell’ultimo miglio è nel mirino del phishing
Disco verde per la piattaforma logistica di Terni-Narni

LOGISTICA

Disco verde per la piattaforma logistica di Terni-Narni
previous arrow
next arrow
Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi

ENERGIE

Rotterdam aumenta la varietà dei carburanti per le navi
Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio con base ad Asti
Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia

ENERGIE

Parte al Mise il Tavolo sul costo dell’energia
Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%

ENERGIE

Nel 2021 il gasolio per l’autotrasporto è aumentato del 19%
Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie

ENERGIE

Pillarstone punta sul trasporto marittimo di energie
previous arrow
next arrow
K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti

CAMIONSFERA

K44 podcast | Come una coop di autotrasporto cerca autisti
Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana

CAMIONSFERA

Gavio ottiene concessioni per autostrade in Liguria e Toscana
Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale

CAMIONSFERA

Camionista condannato a due anni tre mesi per omicidio stradale
K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl

CAMIONSFERA

K44 videocast | Formazione per i camion a Gnl
Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova

CAMIONSFERA

Ferrocisterna perde Gnl nell’Interporto di Padova
In Germania un quarto dei camionisti è immigrato

CAMIONSFERA

In Germania un quarto dei camionisti è immigrato
Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud

CAMIONSFERA

Quattro camionisti morti in due giorni nel Sud
K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto

CAMIONSFERA

K44 podcast | Le novità per il distacco nell’autotrasporto
Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia

CAMIONSFERA

Tunnel ferroviario da 15 miliardi tra Finlandia ed Estonia
Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria

CAMIONSFERA

Lite tra autotrasportatori finisce in sparatoria
Roatel apre un motel per camionisti a Brema

CAMIONSFERA

Roatel apre un motel per camionisti a Brema
Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo

CAMIONSFERA

Si torna a studiare sul ponte di Messina, costato già quasi un miliardo
Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc

CAMIONSFERA

Chiarimenti del Mims sui corsi per la Cqc
Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia

CAMIONSFERA

Condanne per manomissione di cronotachigrafo a Pistoia
Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale

CAMIONSFERA

Da febbraio i passaggi di frontiera nel cronotachigrafo digitale
previous arrow
next arrow