Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Camionista indagato per incidente con tre morti


Il grave incidente è avvenuto sulla Statale 598 Fondo Val d'Agri, dove una vettura che trasportava tre uomini si è scontrata frontalmente con autoarticolato nel territorio comunale di Atena Lucana, causando la morte dei tre occupanti e ricovero dell'autista del camion, un uomo di 48 anni residente a Formia, in stato di choc. Una tragica coincidenza vuole che i tre occupanti dell'autovettura stavano andando alla veglia funebre di un amico morto in un incidente sul lavoro mentre puliva la cisterna di un camion.
La procura di Lagonegro ha indagato l'autista del camion per omicidio stradale colposo plurimo aggravato, un reato che ha una pena massima di diciotto anni. Il camionista, che ha subito un forte choc, ha espresso tramite i suoi legali cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime e dichiara la sua innocenza. Per ora, i suoi avvocati parlano di atto dovuto, in attesa di conoscere i risultati dell'indagine che potrebbe archiviare il suo caso.
Le tre vittime dell'incidente stavano andando alla veglia funebre di un altro autista di camion, che il 21 dicembre è stato trovato morto all'interno della cisterna del suo camion parcheggiato nella zona artigianale delle Bassette, alle porte di Ravenna. Il titolare dell'impresa di autotrasporto non ricevendo più notizie dal suo autista, ha avvertito i Carabinieri, che hanno trovato il camion grazie alla rilevazione satellitare. L'autista era arrivato a Ravenna il giorno precedente per scaricare e aveva quindi la cisterna vuota. Gli inquirenti ipotizzano che sia entrato nella cisterna per un controllo o per la manutenzione e si rimasto intossicato da alcune esalazioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    L’Europa riconosce le proroghe dei documenti di camion e autisti

    Il 20 maggio 2020, il Consiglio d’Europa ha definitivamente approvato il Regolamento che estende all’intera Unione Europea le proroghe attuate da alcuni Paesi sulle scadenze dei documenti degli autisti e le revisioni dei veicoli industriali. Rinvio anche delle tasse portuali.

Logistica

  • Confetra vuole più risorse per i porti

    Confetra vuole più risorse per i porti

    Commentando il Decreto Rilancio, il presidente di Confetra riconosce passi in avanti sulle agevolazioni fiscali, ma chiede maggiori risorse per i porti e un processo di semplificazione.

Mare