Array ( [0] => 31 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Otto anni a camionista per omicidio stradale

Il grave incidente suscitò molto scalpore e non solo perché causò la morte di due persone, ma anche per il fatto che l'autista del camion proseguì come se nulla fosse accaduto e venne fermato un'ora e mezzo dopo dalla Polstrada all'altezza di Villarboit, sull'autostrada A4 Milano-Torino. Gli agenti trovarono in cabina un uomo in stato confusionale e l'etilometro mostrò che era in stato di ebbrezza.
Il 23 maggio si è concluso a Ivrea il processo all'autista, un uomo slovacco di 63 anni, con rito abbreviato con una condanna a otto mesi di reclusione per duplice omicidio stradale, lesioni, omissione di soccorso e guida in stato di ebbrezza. Il suo avvocato ha dichiarato di voler leggere le motivazioni ed eventualmente ricorrere in appello.
La ricostruzione dell'incidente mostra che l'autista partì dalla Gran Bretagna la sera del 22 settembre 2016 con un carico di capi d'abbigliamento da scaricare a Roma. Alle 18,15 del 23 maggio, il suo articolato abbatté una prima barriera al casello di Falchera, senza creare vittime, poi alle 19:50 piombò sulla vettura di una famiglia marocchina che stava ritirando il biglietto alla barriera di Rondissone. I due genitori morirono sul colpo, mentre i loro tre figli furono feriti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Europarlamento voterà la riforma dell’autotrasporto l’8 luglio

    Nella seduta plenaria dell’8 luglio 2020 i parlamentari europei voteranno l’approvazione definitiva del Prima Pacchetto Mobilità, che prevede importanti modifiche alle norme sull’autotrasporto internazionale, tra cui i tempi di riposo, il cabotaggio stradale e il distacco degli autisti.

Logistica

  • Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Air Liquide rifornirà mille camion a idrogeno nel Nord Europa

    Il produttore di gas francese Air Liquide ha siglato un accordo con il porto di Rotterdam per costruire una rete di stazioni di rifornimento d’idrogeno per veicoli industriali che potrà garantire i viaggi di mille veicoli industriali a celle combustibile in Benelux e Germania occidentale. Aderisce anche Iveco Nikola.

Mare