Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La navigazione a Hormuz resta ai minimi termini

    La navigazione a Hormuz resta ai minimi termini

    Il transito delle navi nello stretto di Hormuz mostra ancora numeri bassi. L’Iran ha esteso il numero delle navi bandite a 56 le navi bandite e ha colpito due petroliere saudite, uccidendo due marittimi filippini. Washington rivendica volumi il passaggio record di greggio, ma il tracciamento indipendente mostra maggiore cautela.

Autotrasporto

  • L’Autorità portuale scioglie le riserve per nuovo autoparco di Genova

    L’Autorità portuale scioglie le riserve per nuovo autoparco di Genova

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mare Ligure Occidentale ha comunicato lo scioglimento di ogni riserva sul progetto dell’autoparco di Genova sull’area Erzelli2. Ora Partono i tavoli di lavoro per l'affinamento tecnico e per l'inserimento dell'opera nel nuovo Piano Regolatore portuale.

    La disfatta europea sui dazi Usa è stata formalizzata

    L’Unione Europea esce sconfitta dalla vertenza dei dazi con gli Stati Uniti. Infatti, la dichiarazione congiunta UE-Usa rilasciata la mattina del 21 agosto 2025 conferma l’aumento dei dazi statunitensi al 15% su tutte le merci e l’impegno europeo ad acquistare grandi quantitativi di energia e armamenti statunitensi. In cambio, gli europei non ottengono nulla. I dazi colpiscono anche comparti cruciali per l’industria europea: vino, automobili, prodotti farmaceutici, semiconduttori e legname, che rientrano tra i beni colpiti dall’aliquota. Per le auto e i componenti, tuttavia, l’applicazione della tariffa sarà attivata solo dopo che Bruxelles avrà avviato la riduzione dei dazi sui prodotti americani. Il commissario al Commercio Maros Sefcovic ha precisato che il prelievo del 15% avrà effetto retroattivo dal primo agosto. Dal primo settembre, invece, diversi beni – tra cui sughero, aeromobili e loro parti, farmaci generici e precursori chimici – saranno assoggettati ai dazi previsti dal principio della nazione più favorita.

    Sul versante degli acquisti, l’Unione s’impegna a comperare dagli Stati Uniti gas naturale liquefatto, petrolio e prodotti legati all’energia nucleare per un valore complessivo di 750 miliardi di dollari entro il 2028. L’Unione Europea ha anche accettato di aumentare in misura sostanziale l’approvvigionamento di equipaggiamenti militari e di difesa di produzione statunitense. Ma c’è anche un altro prezzo da pagare agli Stati uniti: l’accesso preferenziale per i prodotti agricoli e ittici americani e l’impegno ad acquistare chip per l’intelligenza artificiale per almeno 40 miliardi di dollari, oltre a coordinare con Washington i requisiti di sicurezza tecnologica. Secondo la Casa Bianca, l’intesa prevede inoltre che le imprese europee investano ulteriori 600 miliardi di dollari in settori strategici negli Stati Uniti entro il 2028.

    La dichiarazione congiunta affronta anche la questione dell’acciaio e dell’alluminio, con l’impegno a introdurre strumenti di contingentamento tariffario per difendere le economie dalla sovra-capacità globale e tutelare le catene di approvvigionamento. Restano invece fuori dal negoziato i temi regolatori legati al Digital Market Act e al Digital Service Act. L’accordo, che sospende dal 7 agosto le contromisure europee introdotte il 24 luglio, dovrà ora essere tradotto in atti legislativi dalla Commissione e condiviso con Stati membri e Parlamento europeo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Msc Air Cargo valuta un ingresso in Germania

    Msc Air Cargo valuta un ingresso in Germania

    Il vettore aereo del gruppo Msc starebbe valutando un accesso diretto alla Germania, con Francoforte come possibile piattaforma verso Hong Kong. Ma mancano le conferme. Ad agosto voli spostati da Fiumicino a Budapest.

Ferrovia

  • Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    Nuovo rinvio per l’apertura del Terzo Valico

    L’apertura del terzo Valico ferroviario tra Genova e Milano subisce un ennesimo rinvio e slitta al 2029. Lo ha dichiarato il commissario straordinario dell’opera. Al rallentatore anche gli altri potenziamento della ferrovia.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
DHL completa la riorganizzazione societaria

LOGISTICA

DHL completa la riorganizzazione societaria
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow