Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Spinelli si aggiudica aree a Genova Cornigliano

Il porto di Genova continuerà ad avere nelle aree di Cornigliano un polmone di container vuoti gestito da Spinelli. L’area di circa 40mila metri quadrati ribattezzata dallo stesso gruppo guidato da Aldo Spinelli come Erzelli 2 è stata infatti assegnata da Società per Cornigliano all’attuale inquilino, che nella gara appositamente indetta si è classificato primo con un punteggio di 100 su 100. Gli altri due contendenti, ossia il Genoa Metal Terminal del Gruppo Steinweg e Autamarocchi, sono arrivati secondo e terzo rispettivamente con punteggi di 57,9 su 100 e 17,5 su 100.

A Società per Cornigliano le aree Ex-Ilva erano state assegnate in seguito all’Accordo di programma del 2005 che ne aveva previsto la bonifica e la successiva destinazione ad attività portuali. Nel frattempo quell’area era stata assegnata a Spinelli che a sua volta aveva liberato (dietro compenso) la collina degli Erzelli.

Dopo attacchi legali avviati con successo prima dalla stessa Autamarocchi (sulla mancata gara per l’assegnazione delle aree) e più recentemente da Derrick (per il primo bando di gara indetto da Società per Cornigliano) si è arrivati a quest’ultima gara che ha visto Spinelli prevalere e Derrick non partecipare. Salvo nuovi ricorsi, questi 40mila metri quadrati saranno aggiudicati all’attuale inquilino che avrà diritto di occuparli per due anni con possibilità di proroga per altri tre.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare