Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Come prendono fuoco i veicoli industriali

    Una ricerca del TT Club analizza le cause degli incendi sui veicoli industriali. La maggior parte nasce nelle ruote e nei freni. Consigli per prevenire questi incidenti.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Sindacati rilanciano la sicurezza nei porti


    L'incidente più grave è avvenuto la mattina del 24 aprile 2019 nel garage di una ro-ro della Moby attraccata alla Calata Carrara del porto di Livorno per manutenzione straordinaria: un dipendente della compagnia marittima di 51 anni stava manovrando un carrello elevatore quando è stato investito da parte della strutture di un ponte elevatore, causandone la morte. Questo incidente mortale ha spinto i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ha rilanciare la richiesta d'interventi per aumentare la sicurezza nei porti, tra cui spiccano l'armonizzazione delle Leggi 271 e 272 del 1999 con il Testo Unico su salute e sicurezza e lo sviluppo di programma di formazione continua dei lavoratori. I sindacati confederali stanno anche valutando un'importante iniziativa nazionale, che potrebbe prevedere uno sciopero.
    Il sindacato di base Usb Lavoro Privato pone l'attenzione sulle banchine dove i veicoli industriali caricano i container, partendo da un incidente avvenuto il 27 aprile nel porto della Spezia, dove un container è caduto su un camion in attesa del carico. Questa volta, per fortuna, non ci sono feriti, ma questo evento segue di pochi giorni uno simile avvenuto al terminal Sech di Genova. "I lavoratori continuano ad essere in condizioni di pericolo, stressati da un impegno lavorativo pesantissimo, in attesa sotto pile di contenitori e, in alcuni casi, con il divieto di scendere dalla cabina di guida per mettersi a debita distanza dai container", scrive Usb in una nota, aggiungendo che "comunque tutti i lavoratori sono sottoposti a condizioni di pericolo dovute anche dai ritmi di lavoro sempre più stretti".
    Il sindacato chiede alla Regione Liguria d'intervenire presso le Asl per spingerle ad aumentare le verifiche in banchina, "informando se del caso l'Autorità Giudiziaria delle inadempienza dei soggetti proprietari dei terminal e responsabili della sicurezza degli stessi". Il sindacato chiede anche l'abolizione della norma che obbliga l'autista a restare in cabina all'interno del terminal perché così egli rischia "di venir schiacciato dai carichi sospesi sovrastanti".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost

TECNICA

K44 Tecno: al volante (virtuale) del nuovo Renault Trucks T

TECNICA

Boston Dynamics presenta un robot per caricare i camion
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti

LOGISTICA

Strage in magazzino FedEx d’Indianapolis

LOGISTICA

K44 podcast: come cambia l’offerta di lavoro nella logistica

LOGISTICA

Venezia vuole produrre idrogeno verde per il trasporto

LOGISTICA

Alibaba.com con Nola Business Park nel commercio elettronico
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie

CAMIONSFERA

K44 podcast: come funziona l’assistenza 24h dei camion

CAMIONSFERA

Assolti due dirigenti Michelin per incidente a camionista

CAMIONSFERA

Bando per formazione autisti container

CAMIONSFERA

La Francia rifinanzia e rilancia la Torino-Lione

CAMIONSFERA

Ferrovie tedesche in contropiede sulla frana del Reno

CAMIONSFERA

Il Canale di Suez sta potenziando la sicurezza della navigazione

CAMIONSFERA

Il raddoppio della ferrovia adriatica fa solo un mezzo passo

CAMIONSFERA

Progetto di nuovo canale tra Mar Rosso e Mediterraneo
previous arrow
next arrow
Slider