Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Casello A14 di Riccione chiuso per autocisterna in fiamme

    Un'autocisterna carica di carburante si è ribaltata e ha preso fuoco nei pressi del casello A14 di Riccione nel primo pomeriggio del 18 giugno 2026, causando due feriti ma nessuna vittima accertata. Vigili del Fuoco da Rimini, Forlì e Pesaro sono intervenuti per spegnere l'incendio e gestire il traffico bloccato …

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Unatras bussa a Palazzo Chigi per applicare gli impegni

    Il coordinamento delle associazioni nazionali dell'autotrasporto Unatras sollecita l'attuazione delle misure concordate con l'esecutivo dopo la sospensione del fermo nazionale di maggio 2026. Tra i nodi aperti il credito d'imposta per il gasolio e la Consulta dell'autotrasporto.

    Raddoppiati i container caduti in mare nel 2024

    Immagine: TrasportoEuropa - IA

    L’aggiornamento del rapporto Containers Lost at Sea, pubblicato nel giugno 2025 dal World Shipping Council, restituisce un quadro articolato sulla sicurezza nel trasporto marittimo di container. Se infatti da un lato i dati relativi al 2024 mostrano un aumento delle perdite di container in mare rispetto all’anno precedente, dall’altro complesso il settore conferma una solida tendenza alla riduzione del rischio. La relazione mostra che nel 2024, le portacontainer hanno perso in mare 576 contenitori su circa 250 milioni trasportati. È un dato in crescita rispetto al minimo storico registrato nel 2023, quando ne erano stati persi solo 221. Tuttavia, il numero rimane nettamente inferiore alla media dell’ultimo decennio, pari a 1.274 unità all’anno. In termini relativi, le perdite rappresentano lo 0,0002% del volume totale spedito, un valore quindi molto basso.

    Il leggero incremento rilevato lo scorso anno è attribuito principalmente a fattori esterni. Gli attacchi contro le navi mercantili nel Mar Rosso hanno spinto molte compagnie a evitare quella rotta cruciale, dirottando il traffico intorno al Capo di Buona Speranza. Questo cambiamento ha comportato un aumento del 191% dei passaggi navali in quella zona, notoriamente soggetta a condizioni oceaniche severe, con onde alte e imprevedibili causate dalla convergenza di sistemi meteorologici. In quell’area si è concentrato il 35% delle perdite totali del 2024: circa 200 container sono finiti in mare, e tre singoli incidenti, documentati dalla South African Maritime Safety Authority, hanno causato la caduta di 44, 46 e 99 unità.

    Il rapporto del Wsc mette comunque in evidenza una tendenza di lungo periodo incoraggiante. Negli ultimi diciassette anni, il numero di container persi ha conosciuto forti oscillazioni, con picchi drammatici come quello del 2013, quando si registrarono 5.578 perdite a causa, in gran parte, del naufragio di un’intera nave. Anche il biennio 2020-2021 ha visto numeri elevati, rispettivamente 3.924 e 2.301 unità, ma negli anni successivi si è avviata una decisa inversione di tendenza. La media mobile triennale per il periodo 2022-2024 si attesta a 489 container l’anno, in netto calo rispetto ai 1.061 del triennio precedente. Per la seconda volta il rapporto include anche i dati sui recuperi: nel 2024, due container sono stati ripescati.

    Il Wsc insiste su un principio fondamentale: la sicurezza dei container non può essere demandata a un singolo attore, ma è una responsabilità condivisa lungo tutta la filiera logistica. Ogni soggetto coinvolto – dall’operatore del container al caricatore, dal terminale portuale all’operatore della nave – ha precisi obblighi di controllo, stivaggio, dichiarazione della massa lorda verificata e rispetto dei protocolli tecnici e normativi. Solo una collaborazione puntuale e coordinata può ridurre ulteriormente il rischio di incidenti.

    In quest’ottica s’inseriscono una serie di iniziative di respiro internazionale. Il primo gennaio 2026 entrerà in vigore l’obbligo di segnalare tutte le perdite di container all’Organizzazione Marittima Internazionale. Questa modifica al regolamento Solas vuole rafforzare la sicurezza della navigazione e la tutela dell’ambiente marino. Nel frattempo, si avvia alla conclusione il progetto di ricerca TopTier, lanciato nel 2021 e sviluppato con la partecipazione di oltre quaranta soggetti del settore, che presenterà proposte concrete per migliorare regolamenti e standard internazionali.

    Il 2025 segna anche l’avvio del nuovo programma per la sicurezza del carico promosso dal Wsc. Il progetto prevede l’uso di strumenti digitali e sistemi d’intelligenza artificiale per individuare merci pericolose non dichiarate o erroneamente classificate, una delle principali cause di incendi a bordo, spesso all’origine delle perdite di container. Un altro fronte critico è il trasporto del carbone: dopo alcuni gravi incendi provocati da una gestione inadeguata, l’industria sta già adottando norme più severe, in anticipo rispetto ai regolamenti Imo che entreranno in vigore nel 2026. Tutte le spedizioni di carbone, infatti, dovranno essere trattate come merci pericolose secondo il Codice Imdg.

    I dati alla base del rapporto si fondano su un sondaggio annuale condotto tra le compagnie associate al Wsc, che coprono circa il 90% della capacità globale del trasporto di container. Le informazioni vengono poi estrapolate per includere anche il restante 10%, offrendo così una stima rappresentativa dell’intero settore.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero Imprese e Radia rinnovano l’accordo WindRunner

    Il ministero delle Imprese e l'azienda statunitense Radia hanno firmato un protocollo d'intesa per coinvolgere il settore aerospaziale italiano nello sviluppo del WindRunner, il velivolo cargo che vuole diventare il più grande al mondo, con assemblaggio finale previsto a Grottaglie e primo volo entro il 2029.

Ferrovia

  • Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Veicolo antincendio bimodale per i tunnel Divača-Koper

    Un veicolo antincendio strada-rotaia, consegnato da 2Tdk ai Vigili del Fuoco di Sežana il 17 giugno 2026, entra in servizio per gli interventi di emergenza nei tunnel ferroviari della nuova linea Divača-Koper, all'interno del sistema di sicurezza complessivo previsto per il secondo binario verso il porto di Koper (Capodistria).

Persone

  • Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    Di Patrizi guida FerCargo nella crisi ferroviaria

    L'assemblea di FerCargo elegge Giacomo Di Patrizi nuovo presidente, succedendo a Mauro Pessano. Il dirigente, attuale vicepresidente di Fhp F2i Holding Portuale, segnala perdite di volumi superiori al 15% nel triennio, legate ai lavori sulla rete ferroviaria.
Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa

TECNICA

Il camion europeo si prepara alla crescita della Difesa
Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet

TECNICA

Still aggiorna quattro gamme di sollevatori e transpallet
D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer

TECNICA

D-TEC alla Iaa 2026 con nuovi semirimorchi portacontainer
Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro

TECNICA

Isuzu presenta in Italia la terza generazione del pick-up da lavoro
Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel

TECNICA

Renault Trucks rinnova la catena cinematica dei camion diesel
previous arrow
next arrow
Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania

LOGISTICA

Wibax ordina 105 camion elettrici di Scania
Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi

LOGISTICA

Confetra chiede l’abolizione della tassa italiana sui piccoli pacchi
Incendio in una logistica di Versalis a Mantova

LOGISTICA

Incendio in una logistica di Versalis a Mantova
Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti

LOGISTICA

Geodis accelera su più fronti con nuova strategia e investimenti
Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos

LOGISTICA

Fusione nel trasporto merci olandese tra Ewals e Vos
previous arrow
next arrow
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo

ENERGIE

Operazione Red Gold contro frode nei carburanti in Abruzzo
Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento

ENERGIE

Quattro indagati per uso stradale di gasolio agricolo nel Salento
previous arrow
next arrow
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce la ricerca con l’intelligenza artificiale
Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica

SERVIZI

Nasce Synlog Alliance consorzio dati per la logistica
Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service

SERVIZI

Sogedim potenzia le spedizioni per America Latina con Eagle Service
previous arrow
next arrow