Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Norman Atlantic, Procura indaga su tre fronti


La Norman Atlantic ha caricato più veicoli o persone di quanto poteva fare e la partenza dal porto di Igoumenitsa sia stata opportuna, viste le pessime condizioni del mare e dei venti? Questo è il primo nodo che i magistrati intendono dipanare nell'intricata vicenda del traghetto. Ma avere una risposta non basta però la testimonianza del comandante e dell'equipaggio, perché bisogna sentire anche la società che utilizzava la nave, ossia la greca Anek Lines. La società noleggiatrice aveva sicuramente interesse a riempire al massimo i garage e far partire la nave, però finora non sono emersi elementi che provano pressioni verso il comandante, che avrebbe dichiarato agli inquirenti che salpare è stata una sua scelta, perché riteneva di navigare in condizioni di sicurezza.
E così sarebbe probabilmente stato, se nel garage non fosse scoppiato un incendio. E su questo punto si aprono ben due capitoli. Il primo per individuare le cause. Ma fino a quando gli esperti non riusciranno a esaminare tutti i ponti non potrà esserci alcuna risposta. Anche in questo caso, voci incontrollate e senza alcuna conferma si sono susseguite: sfregamento delle autocisterne piene d'olio sul soffitto del garage, corto circuito, fornelletti accesi da clandestini o camionisti. Anche oggi, i ponti inferiori sono stati impraticabili per l'elevata temperatura e per alcuni focolai d'incendio ancora attivi nei ponti 1, 2 e 3. Per spegnerli, venerdì saranno usati cannoni ad acqua ad alta pressione, che spareranno liquido nebulizzato nei vari comparti della nave.
Il secondo capitolo sull'incendio riguarda la sua gestione durante la navigazione. Gli inquirenti vogliono analizzare ciò che resta dell'impianto antincendio del Norman Atlantic, per capire se possono esserci state anomalie. Poi devono ricostruire le attività dell'equipaggio durante il tentativo di estinguere le fiamme, considerando comunque che le pessime condizioni del tempo e del mare le hanno molto ostacolate. Questo capitolo è quindi connesso a quello sull'opportunità di salpare dal porto greco.
Il terzo capitolo riguarda le procedure di selvaggio dei passeggeri. Anche qua, le testimonianze mostrano discrepanze e misteri. Il comandante ha affermato di non avere mai dato l'ordine di calare le scialuppe, però due sono state ammainate con alcune persone a bordo. Ma finora non è ancora chiaro il loro numero. Inoltre, c'è il mistero della scialuppa trovata su una spiaggia albanese, senza persone, anche se dovrebbe essere stata abitata. Potrebbe essere quella dei naufraghi salvati da un cargo di Singapore, ma uno di loro afferma che erano rimaste a bordo circa cinquanta persone, che non riuscivano a risalire la biscaggina del mercantile. Ma di loro non c'è traccia.
Il quarto capitolo è proprio quello dei dispersi. Non esiste ancora un numero ufficiale, sia perché le liste degli imbarcati e quelle delle persone salvate e dei morti non corrispondono, sia perché nessuno sa ancora quanti erano gli eventuali clandestini a bordo della Norman Atlantic. Tra i dispersi ci sono anche due camionisti italiani (e nove greci). Ieri sera se ne è parlato alla trasmissione televisiva Chi l'ha visto? dove i familiari di uno dei due autisti, Giuseppe Mancuso, hanno rinnovato la richiesta d'informazioni.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Ram comunica importo per marebonus 2019

    Ram comunica importo per marebonus 2019

    La società Ram del ministero dei Trasporti ha comunicato l’importo relativo alla seconda annualità (2019) del contributo sul trasporto combinato strada-mare (marebonus).

TECNICA

Nuovi carrelli diesel e Gpl di Still

TECNICA

Gli Usa si preparano alla guida autonoma dei camion

TECNICA

UE finanzia con 20 milioni il camion autonomo

TECNICA

Uber vende la divisione sulla guida autonoma

TECNICA

Ford Trucks amplia la gamma dei camion in Italia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Trasporto e logistica in sciopero il 29 gennaio

LOGISTICA

Ceva entra nella logistica globale dei vaccini Covid-19

LOGISTICA

Primo incontro nazionale tra sindacati e Amazon

LOGISTICA

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

LOGISTICA

Sciopero nazionale SiCobas di due giorni in FedEx TNT
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna

BREXIT

Aumentano le richieste di tampone Covid-19 da GB
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Nuove proroghe per patenti e CQC a luglio 2021

CAMIONSFERA

Perizia Tribunale scagiona camionista dell’incidente Zanardi

CAMIONSFERA

Tre camionisti morti in un incidente in Spagna

CAMIONSFERA

Multa di 79mila euro in Danimarca per tempi di guida

CAMIONSFERA

Chiesto processo per due camionisti per investimento su A2

CAMIONSFERA

K44 podcast: la grande trappola del Kent

CAMIONSFERA

Sindacati francesi mobilitano gli autisti di veicoli industriali

CAMIONSFERA

Scoperti 22 kg di cocaina su un camion bulgaro

CAMIONSFERA

Italia e Germania alleate contro i divieti dell’Austria

CAMIONSFERA

Il mercato dei veicoli industriali limita le perdite del 2020

CAMIONSFERA

Il britannico Consortium Purchasing ordina 2250 camion Scania

CAMIONSFERA

Sequestrato un panino al prosciutto a camionista proveniente da GB

CAMIONSFERA

Massicci investimenti delle ferrovie russe sull’asse Europa-Asia

CAMIONSFERA

Consegnati in Italia i primi nuovi Scania V8 da 770 CV

CAMIONSFERA

Prosegue l’obbligo del test Covid-19 da GB alla Francia
previous arrow
next arrow
Slider