Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    K44 podcast | il primo secolo del cronotachigrafo

    Il 21 agosto i veicoli industriali di nuova immatricolazione dovranno installare il cronotachigrafo intelligente di seconda generazione. Una data che corrisponde alla celebrazione dei primi cent’anni dello strumento che memorizza i tempi di guida e di riposo degli autisti. La sua storia in questo podcast di K44.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Norman Atlantic, Procura indaga su tre fronti


    La Norman Atlantic ha caricato più veicoli o persone di quanto poteva fare e la partenza dal porto di Igoumenitsa sia stata opportuna, viste le pessime condizioni del mare e dei venti? Questo è il primo nodo che i magistrati intendono dipanare nell'intricata vicenda del traghetto. Ma avere una risposta non basta però la testimonianza del comandante e dell'equipaggio, perché bisogna sentire anche la società che utilizzava la nave, ossia la greca Anek Lines. La società noleggiatrice aveva sicuramente interesse a riempire al massimo i garage e far partire la nave, però finora non sono emersi elementi che provano pressioni verso il comandante, che avrebbe dichiarato agli inquirenti che salpare è stata una sua scelta, perché riteneva di navigare in condizioni di sicurezza.
    E così sarebbe probabilmente stato, se nel garage non fosse scoppiato un incendio. E su questo punto si aprono ben due capitoli. Il primo per individuare le cause. Ma fino a quando gli esperti non riusciranno a esaminare tutti i ponti non potrà esserci alcuna risposta. Anche in questo caso, voci incontrollate e senza alcuna conferma si sono susseguite: sfregamento delle autocisterne piene d'olio sul soffitto del garage, corto circuito, fornelletti accesi da clandestini o camionisti. Anche oggi, i ponti inferiori sono stati impraticabili per l'elevata temperatura e per alcuni focolai d'incendio ancora attivi nei ponti 1, 2 e 3. Per spegnerli, venerdì saranno usati cannoni ad acqua ad alta pressione, che spareranno liquido nebulizzato nei vari comparti della nave.
    Il secondo capitolo sull'incendio riguarda la sua gestione durante la navigazione. Gli inquirenti vogliono analizzare ciò che resta dell'impianto antincendio del Norman Atlantic, per capire se possono esserci state anomalie. Poi devono ricostruire le attività dell'equipaggio durante il tentativo di estinguere le fiamme, considerando comunque che le pessime condizioni del tempo e del mare le hanno molto ostacolate. Questo capitolo è quindi connesso a quello sull'opportunità di salpare dal porto greco.
    Il terzo capitolo riguarda le procedure di selvaggio dei passeggeri. Anche qua, le testimonianze mostrano discrepanze e misteri. Il comandante ha affermato di non avere mai dato l'ordine di calare le scialuppe, però due sono state ammainate con alcune persone a bordo. Ma finora non è ancora chiaro il loro numero. Inoltre, c'è il mistero della scialuppa trovata su una spiaggia albanese, senza persone, anche se dovrebbe essere stata abitata. Potrebbe essere quella dei naufraghi salvati da un cargo di Singapore, ma uno di loro afferma che erano rimaste a bordo circa cinquanta persone, che non riuscivano a risalire la biscaggina del mercantile. Ma di loro non c'è traccia.
    Il quarto capitolo è proprio quello dei dispersi. Non esiste ancora un numero ufficiale, sia perché le liste degli imbarcati e quelle delle persone salvate e dei morti non corrispondono, sia perché nessuno sa ancora quanti erano gli eventuali clandestini a bordo della Norman Atlantic. Tra i dispersi ci sono anche due camionisti italiani (e nove greci). Ieri sera se ne è parlato alla trasmissione televisiva Chi l'ha visto? dove i familiari di uno dei due autisti, Giuseppe Mancuso, hanno rinnovato la richiesta d'informazioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Crescono volumi e tariffe del cargo aereo

    Crescono volumi e tariffe del cargo aereo

    La rilevazione settimanale di WorldAcd Market Data mostrano che nella settimana a cavallo tra novembre e dicembre 2023 sono aumentate sia le tonnellate trasportate, sia le tariffe del trasporto aereo delle merci.

Ferrovia

Renault Trucks e Geodis progettano un camion elettrico

TECNICA

Renault Trucks e Geodis progettano un camion elettrico
Ford Truck presenta la nuova gamma pesante F-Line

TECNICA

Ford Truck presenta la nuova gamma pesante F-Line
K44 video | Laura Broglio presenta il nuovo Iveco S-Way

TECNICA

K44 video | Laura Broglio presenta il nuovo Iveco S-Way
Iveco rinnova l’intera gamma di veicoli

TECNICA

Iveco rinnova l’intera gamma di veicoli
Multiservice importa semirimorchi a piani mobili Granalu

TECNICA

Multiservice importa semirimorchi a piani mobili Granalu
previous arrow
next arrow
Al Solutrans scocca l’ora del retrofit elettrico per i diesel

LOGISTICA

Al Solutrans scocca l’ora del retrofit elettrico per i diesel
L’Italia è il primo Paese a uscire dalla Via della Seta

LOGISTICA

L’Italia è il primo Paese a uscire dalla Via della Seta
Maersk stanzia 500 milioni nella logistica del Sud-Est asiatico

LOGISTICA

Maersk stanzia 500 milioni nella logistica del Sud-Est asiatico
Dfds sarebbe vicina all’acquisizione di Ekol Logistics

LOGISTICA

Dfds sarebbe vicina all’acquisizione di Ekol Logistics
Msc tratta per acquisire il 42% dello spedizioniere Clasquin

LOGISTICA

Msc tratta per acquisire il 42% dello spedizioniere Clasquin
previous arrow
next arrow
Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio

ENERGIE

Quattro arresti e duecento indagati per frode sul gasolio
Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa

ENERGIE

Dkv estende la rete in Svizzera e Hvo in Europa
La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas

ENERGIE

La guerra in Israele spinge il prezzo di petrolio e gas
Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia

ENERGIE

Kerosene rubato in Belgio venduto come gasolio in Italia
Aumenta il prezzo del gasolio per divieto esportazione russo

ENERGIE

Aumenta il prezzo del gasolio per divieto esportazione russo
previous arrow
next arrow
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks

SERVIZI

Terminato il processo per incidente sul lavoro alla Volvo Trucks
Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale

SERVIZI

Vapp rende digitale la denuncia dell’incidente stradale
Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna

SERVIZI

Apre un centro medico nell’Interporto di Bologna
C2A potenzia la rete servita in Spagna

SERVIZI

C2A potenzia la rete servita in Spagna
Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi hanno rubato dati dal ministero dei Trasporti
Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi

SERVIZI

Tracciamento completo e autonomo dei rimorchi
Controllo da remoto della temperatura dei camion

SERVIZI

Controllo da remoto della temperatura dei camion
Assicurazioni personalizzate per la logistica con SpecialtyLog

SERVIZI

Assicurazioni personalizzate per la logistica con SpecialtyLog
previous arrow
next arrow