Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

    Le portacontainer tornano alla fonda

    La discesa noli del trasporto marittimo di container prosegue anche nella terza settimana di ottobre, come mostrano i principali indicatori internazionali. Il World Container Index diffuso da Drewry il 20 ottobre 2022 riporta che l’indice composito è calato del 3% ed è il 34° calo consecutivo. Delle due rotte tra Asia ed Europa rilevate, quella tra Shanghai e Rotterdam ha un nolo medio di 4436 dollari per container da 40 piedi, che è il 3% in meno rispetto alla settimana precedente e il 70% meno rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il nolo tra Shanghai e Genova è sceso dello stesso valore percentuale a 4614 dollari (-66% su base annuale).

    Bisogna precisare che questo calo riguarda soprattutto i container per merce varia a temperatura ambiente, mentre quelli refrigerati mostrano ancora una certa vitalità. Lo riferisce Xeneta, precisando che nel refrigerato i noli sono più alti rispetto allo scorso anno. Sulle rotte tra Asia e Nord Europa il nolo spot medio di un container frigo da 40 piedi era al 18 ottobre di 5230 dollari per container.

    La risposta delle compagnie marittime per contenere la discesa è quella classica: hanno iniziato con annullare partenze o interi servizi (blank sailing) e ora cominciano a fermare le navi, dopo una fase in cui impiegavano qualsiasi scafo in grado di galleggiare e viaggiare. Lo rivela Alphaliner, secondo cui al metà ottobre il tasso di tonnellaggio fermo è il più elevato degli ultimi due anni, anche se per ora il valore assoluto resta piuttosto basso, poco più di un milione di teu (compresa la stiva delle navi in riparazione).

    Alphaliner stima che sia inattiva poco più del 4% percento della capacità totale. Questi sono numeri bassi, ma la tendenza è in crescita da febbraio 2022, quando la capacità ferma era di circa 500mila teu, con una netta prevalenza di navi in manutenzione, pari a poco meno del 2% della capacità totale. Un altro segnale viene da Jefferies e riguarda il valore delle portacontainer, che è anch’esso in calo. Ciò vale soprattutto per le navi di minori dimensioni. Per esempio, una portacontainer da 4400 teu di dieci anni vale mediamente 50 milioni di dollari, che scendono a 45 milioni per una di quindici anni. All’inizio del 2022, tale valore raggiunse i 90 milioni d dollari.

    La vera tempesta potrà però arrivare il prossimo anno, quando la prevista recessione economica inciderà negativamente sui traffici internazionali e quindi sulla domanda di trasporto e contemporaneamente saranno varate nuove grandi portacontainer che, in controtendenza, aumenteranno la stiva globale. Alphaliner stima che nel 2023 la capacità totale delle portacontainer crescerà dell’8,1% (negli ultimi tre anni è stata tra il 4% e il 4,5%), sfiorando i 30 milioni di teu.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

  • Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Notizie brevi trasporto e logistica 16 novembre 2022

    Logistica | Ups completa acquisizione di Bomi - Logistica | bonus di Gavio contro l’inflazione - Strada | Porto Trieste sviluppa app per camion - Eventi | dal 21/11 la Genova Smart Week - Strada | Circle consulente dell’UE per eFti - Treno | TX Logistik potenzia la rotta Colonia-Istanbul

Aereo

  • Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways potenzia la digitalizzazione con WebCargo

    Ita Airways Cargo collabora con la piattaforma digitale WebCargo per fornire le tariffe del trasporto merce in tempo reale e la prenotazione online. Lufthansa resta per ora l’unica candidata alla privatizzazione.

Ferrovia

  • Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

    Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

    Nestlé Waters France vuole usare dal 2025 un treno alimentato con idrogeno per trasportare i carichi di acqua minerale imbottigliata sui Vosgi verso due piattaforme logistiche francesi. Un progetto sviluppato con Alstom e Engie.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale

LOGISTICA

Nel 2025 un treno merci a idrogeno per l’acqua minerale
Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti

LOGISTICA

Amazon vuole ridurre il personale negli Stati Uniti
LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola

LOGISTICA

LC3 Trasporti userà cinque camion elettrici a idrogeno Nikola
Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce

LOGISTICA

Un altro Black Friday caldo per la logistica dell’e-commerce
Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica

LOGISTICA

Crescita record in Italia di P3 Logistic Parks nell’immobiliare logistica
previous arrow
next arrow
Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion

ENERGIE

Tappo digitale contro le frodi sul gasolio dei camion
Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich

ENERGIE

Pool di banche per nuova nave Gnl di Fratelli Cosulich
Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre

ENERGIE

Sconto delle accise alla pompa arriverà al 31 dicembre
Via libera al rigassificatore al porto di Piombino

ENERGIE

Via libera al rigassificatore al porto di Piombino
Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo

ENERGIE

Accordo del Consiglio Energia UE sul gas ne abbassa il prezzo
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow