Array ( [0] => 12 [1] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Autotrasporto

  • K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    K44 video | formazione in viaggio sui consumi

    Nel quinto episodio della serie di K44 “Laura Broglio al lavoro con Man Tgx 18.520”, l’autista valuta la riduzione dei consumi ottenuta seguendo le indicazione del formatore di Man Truck Marco Mazzocco.

    Lavori per la diga di Genova inizieranno a gennaio 2023

    L’annuncio dell’esito della seconda gara (la prima andò deserta) per la costruzione della nuova diga foranea di Genova al consorzio guidato da Webuilt (e composto da Fincantieri Infrastructure Opere Marittime, Fincosit e Sidra) ha scatenato un’ondata di entusiasmo da parte dei politici nazionali e locali, a cominciare dal ministro del Mims, Enrico Giovannini che la ritiene “una vittoria del lavoro sullo scetticismo” e proseguendo con il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e il sindaco di Genova, Marco Bucci. Il presidente dell'Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, Paolo Emilio Signorini, ha poi annunciato che le opere propedeutiche inizieranno entro la fine del 2022 e in cantieri dell’opera si apriranno a gennaio 2023, per chiudersi entro la fine del 2026.

    Signorini si è anche espresso sui dubbi relativi alla fattibilità del progetto: “Abbiamo avuto due commissioni, questo progetto è stato visto dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, ha avuto un dibattito pubblico, è stato approvato dalla Via, abbiamo esaminato le principali difficoltà tecniche del progetto, ed entrambi i raggruppamenti hanno proposto numerose migliorie per affrontare bene le principali criticità: sono assolutamente certo che le competenze presenti nel raggruppamento sapranno affrontare le difficoltà e superarle".

    Tutto bene quindi? In realtà, non tutte le nubi sono state spazzate dal vento dell’entusiasmo, considerando un paio di notizie emerse dopo i proclami. La prima viene dalla cordata sconfitta nella seconda gara, formata da Gavio, Caltagirone, Rcm Costruzione e Acciona. La stampa genovese riferisce che ha chiesto l’accesso agli atti della gara. Potrebbe essere una formalità, ma potrebbe anche precludere a un ricorso al Tar contro l’esito. Dipende ovviamente da che cosa troveranno nelle carte gli avvocati.

    Anche nel caso di ricorso, non ci dovrebbero essere rischi di annullamento della gara, ma eventualmente i ricorrenti potrebbe ottenere un risarcimento nel caso di vittoria. Inoltre, i tempi di un’azione giudiziaria sono molto stretti, grazie al Decreto Semplificazioni emanato lo scorso luglio, che riduce drasticamente proprio i termini per i ricorsi, con lo scopo di mantenere i tempi di attuazione delle opere imposti dal Pnrr (che concede 600 milioni per la nuova diga genovese).

    La seconda notizia viene dal sindacato Filca Liguria, che rappresenta i lavoratori delle costruzioni, e potrebbe essere più insidioso. Infatti, la segreteria regionale denuncia la carenza di alcune professionalità necessarie alla costruzione della diga, per la quale è previsto l’impiego di un migliaio di persone. Secondo la sigla sindacale, ci sarebbe mancanza di perforatori, carpentieri, lavoratori in ambienti confinati, dumper, escavatoristi e palisti. La Filca chiede quindi a Webuit di avviare in confronto con Scuola Edile per impiegare giovani e disoccupati.

    Infine l’entusiasmo dei politici non ha dissolto i dubbi tecnici, tenendo consto che questa sarebbe la prima diga foranea che poggia su un fondale di 50 metri, perdipiù fangoso. Tali dubbi sono stati espressi ben prima delle gare dall’ingegner Piero Silva, esperto in costruzioni portuali. Egli ha illustrato in modo analitico le sue tesi nel podcast di K44 che riportiamo in fondo all’articolo. Interpellato da TrasportoEuropa dopo l’esito della seconda gara, li ha ribaditi: “Mi sembra che i toni trionfalistici che hanno fatto seguito a questa aggiudicazione non siano giustificati”, esordisce.

    Silva spiega che “l'aggiudicazione non rappresenta nessun passo avanti verso una valutazione positiva della fattibilità dell'opera e tutti i problemi da me sollevati prima dell'estate restano senza risposta”. Ora “la patata bollente è nelle mani del gruppo aggiudicatario, ma resta molto bollente e coloro che all'interno del gruppo hanno esperienza di opere marittime lo sanno anche troppo bene”. Silva sottolinea che per ora l’unica cosa certa è che l’opera ha già accumulato un ritardo di diciannove mesi e che il montante di base di gara è aumentato di 372 milioni di euro, arrivando a 1,3 miliardi.

    “Però non c’è nessuna garanzia che questo sia il costo finale dell’opera, anzi mi sembra molto probabile che potrebbe superare i due miliardi di euro”. Silva non è convinto neppure sui tempi di esecuzione: “La durata minima di quindici anni - esclusi il progetto definitivo ed esecutivo – che ho stimato prima dell'estate non trova nessun elemento per essere ridotta in questa fase. Il completamento è quindi prevedibile non prima della fine del 2037, posto e non concesso che l'opera si possa realizzare nella configurazione a meno di cinquanta metri. Quindi, tutti i problemi di fattibilità geotecnica al tempo messi in luce restano inalterati”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Previsioni positive per il 2025 del cargo aereo

    Previsioni positive per il 2025 del cargo aereo

    Nonostante le incertezze, la Iata ritiene che il trasporto aereo globale delle merci potrà crescere anche nel 2025, dopo che l’anno precedente si è chiuso con un robusto aumento dei volumi e delle tariffe.

Ferrovia

  • Treno intermodale tra Parma e la Polonia

    Treno intermodale tra Parma e la Polonia

    L’11 febbraio 2025 è partito dell’Interporto Cepim di Parma il primo treno intermodale che collega l’impianto emiliano con il terminal polacco di Brwinow, gestito da Hupac.
Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici

TECNICA

Renault svela nuova generazione di furgoni elettrici
Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
previous arrow
next arrow
Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica

LOGISTICA

Rinnovato il contratto delle cooperative di trasporto e logistica
Alleanza a tre per un nuovo polo logistico lungo la Brebemi

LOGISTICA

Alleanza a tre per un nuovo polo logistico lungo la Brebemi
Raben Group espande l’attività nel Benelux con Dgo Express

LOGISTICA

Raben Group espande l’attività nel Benelux con Dgo Express
Sogedim è partner logistico per Milano Cortina 2026

LOGISTICA

Sogedim è partner logistico per Milano Cortina 2026
Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica

LOGISTICA

Prosegue a dicembre 2024 la serie nera dei furti nella logistica
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
Romana Diesel perde Roberto Campilli

SERVIZI

Romana Diesel perde Roberto Campilli
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
previous arrow
next arrow