Array ( [0] => 14 [1] => 10 )

Primo piano

  • Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Il nord Europa domina il mercato globale delle spedizioni

    Una ricerca di TransportIntelligence mostra che i primi quattro spedizionieri globali sono europei e il quinto è statunitense, con la tedesca Dhl al primo posto per fatturato di Gruppo e la danese Dsv per ricavi da spedizioni e tasso di crescita.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Autotrasporto

  • Ultimi giorni per correggere le domande per credito AdBlue

    Ultimi giorni per correggere le domande per credito AdBlue

    Il 12 dicembre è l’ultimo termine concesso dall’Agenzia delle Dogane per correggere eventuali errori presenti nella domanda telematica per ottenere il credito d’imposta per gli acquisti di AdBlue da parte delle imprese di autotrasporto.

    Genova mostra alla Svizzera le carte per competere col Nord Europa

    C’è un concetto che ricorre spesso quando si parla di logistica portuale e questo è il transit time, che viene indicato tra i cinque e i sette giorni a favore del porto di Genova, rispetto ai porti del Nord Europa. Peccato però che questo ipotetico vantaggio resti sulla carta, perché nella realtà viene vanificato per i tempi di toccata e la carenza di infrastrutture. Ma per la prima volta quello che finora è apparso come un nodo può finalmente sciogliersi. E tutto questo per una serie di coincidenze che non sono di certo ascrivibili solo alla fortuna.

    Il percorso è tracciato, grazie agli investimenti in corso in Italia e alle carenze degli altri, come la portualità nel Nord Europa, ormai meno efficiente per varie ragioni, ma soprattutto per i ritardi sempre più evidenti delle ferrovie tedesche. A parlare di svolta è stato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure occidentale, Paolo Emilio Signorini, in occasione della quinta edizione del forum internazionale “Un mare di Svizzera” tenutosi a Lugano il 26 ottobre 2022.

    Egli ha dichiarato che entro il 2026 saranno completati tutti gli investimenti pubblici e privati che interessano la portualità di Genova e Savona, dalle banchine ai raccordi ferroviari, dalle infrastrutture alla digitalizzazione di tutte le operazioni. A Genova si stanno investendo tre miliardi di euro, senza contare l’impegno di Rfi nella realizzazione del Terzo Valico inserito in un unico progetto con il nodo di Genova, del valore di oltre sette miliardi di euro.

    Alcune opere sono già concluse, altre sono in avanzata fase di realizzazione come il raddoppio del raccordo ferroviario con il principale terminal container del porto, quello di Genova Pra’, mentre sarà rinnovato il parco ferroviario del bacino di Sampierdarena. Il completamento del Terzo Valico chiuderà il cerchio in attesa che diventi realtà anche la nuova diga foranea del porto.

    Inoltre, a ottobre 2022, sono iniziati i lavori per l’ampliamento e il potenziamento del parco ferroviario a servizio del porto di Vado Ligure, con il nuovo terminal accanto a Vado Gateway che consentirà la movimentazione di treni completi a standard europeo, ora impossibili per ragione di spazio. Pur con tutti i limiti attuali, a Vado la modalità ferroviaria già rappresenta il 40% di tutti i trasporti.

    La portualità del Nord Europa sta vivendo una stagione decisamente poco brillante, per una serie di ragioni, alcune difficili da governare, come i cambiamenti climatici che riducono i pescaggi e limitano la capacità di trasporto dei principali corsi d’acqua attraverso i quali transita una quota consistente di traffico. Ma soprattutto sono i ritardi e i limiti della logistica tedesca a mettere in discussione un primato prima indiscusso.

    Ecco perché lo scenario potrebbe cambiare, come ha illustrato a Lugano in modo mai prima d’ora così netto, Hupac, l’operatore intermodale ferroviario svizzero che da anni opera anche e soprattutto con i porti del Nord Europa. Beni Kunz, executive board member di Hupac, ha parlato di occasione storica per invertire un trend finora apparso inossidabile a favore della portualità ligure e tirrena: potrebbe essere indicato in cinque milioni il bottino potenziale di container che l’Italia potrebbe riconquistare. Aspra la critica da parte di Hupac alla logistica tedesca e ai ritardi delle ferrovie che ormai hanno rinviato al 2040-2042 il completamento dei corridoi che rappresentano la connessione da nord alla rete svizzera di AlpTransit: un divario quasi incolmabile.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Tre fondi acquisiscono Atlas Air Worldwide

    Gli azionisti di Atlas Air Worldwide hanno approvato la proposta di acquisizione da parte di un gruppo d’investitori guidato dal fondo Apollo e formato da J.F. Lehman & Company e Hill City Capital. La transizione sarà completa entro il primo trimestre 2023.

Ferrovia

  • Verso un unico scartamento ferroviario in tutta l’Europa

    Verso un unico scartamento ferroviario in tutta l’Europa

    I ministri dei Trasporti dell’UE hanno approvato la proposta della Commissione Europea che impone lo scartamento ferroviario di 1435 per tutti i nuovi collegamenti ferroviario nei corridoi Ten-T. I Paesi dovranno presentare un pianto di trasformazione.
Renault cambia volto al camion elettrico

TECNICA

Renault cambia volto al camion elettrico
Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic

TECNICA

Linde amplia la gamma di carrelli autonomi C-Matic
Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche

TECNICA

Scania prova la guida autonoma su strade pubbliche
Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor

TECNICA

Il drone per semirimorchi di Hyundai Motor
Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative

TECNICA

Nuovo smartphone 5G per le attività logistiche impegnative
previous arrow
next arrow
La Cina avvia la produzione di camion elettrici a idrogeno

LOGISTICA

La Cina avvia la produzione di camion elettrici a idrogeno
Ventana Serra potenzia le rotte verso gli Usa

LOGISTICA

Ventana Serra potenzia le rotte verso gli Usa
Coca Cola viaggia in elettrico con Renault Trucks

LOGISTICA

Coca Cola viaggia in elettrico con Renault Trucks
Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica

LOGISTICA

Alleanza nella logistica tra Assiterminal e Assologistica
Le Poste tedesche ordinano duemila furgoni elettrici E-Transit

LOGISTICA

Le Poste tedesche ordinano duemila furgoni elettrici E-Transit
previous arrow
next arrow
Idrogeno sull’autostrada A7 e tangenziali di Milano

ENERGIE

Idrogeno sull’autostrada A7 e tangenziali di Milano
La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno

ENERGIE

La Germania vuole una rete di gasdotti per l’idrogeno
Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto

ENERGIE

Aumenta il gasolio alla pompa ma torna lo sconto per l’autotrasporto
Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche

ENERGIE

Federlogistica polemica con Sgarbi sulle pale eoliche
Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia

ENERGIE

Frode sul gasolio da 25 milioni in Sicilia
previous arrow
next arrow
Dachser acquisisce un produttore tedesco di software

SERVIZI

Dachser acquisisce un produttore tedesco di software
Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli

SERVIZI

Still rinnova l’offerta dei carrelli usati con tre livelli
Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale

SERVIZI

Integrazione tra Golia e Timocom per l’autotrasporto digitale
Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi

SERVIZI

Sanilog sostiene la formazione di giovani emato-oncologi
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow