Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Dhl distribuisce a Londra sul Tamigi

I pacchi arrivano all’imbarcadero del Wandsworth Riverside Quarter Pier di Wandsworth Riverside la mattina presto con veicoli elettrici e sono caricate su un battello, che ogni mattina salpa alle per navigare sul Tamigi attraverso Londra fino al Bankside Pier, per poi trasferire le spedizioni su biciclette elettriche che svolgono l’ultimo miglio per consegnare i pacchi ai destinatari finali. È il nuovo meccanismo di trasporto urbano a Londra avviato da Dhl Express, grazie alla collaborazione per il trasporto fluviale di Thames Clippers Logistics. L’obiettivo è ridurre sia la congestione del traffico, sia l’emissione di sostanze inquinanti.

Dhl usa il trasporto fluviale già in due città europee solcate dai canali, ossia Amsterdam e Venezia, ma quello londinese è il primo caso di servizio ad alta velocità. "Con il traffico e la scarsa qualità dell'aria che sta diventando un problema crescente nelle aree urbane come Londra, siamo impegnati a trovare una migliore combinazione di trasporti”, spiega Ian Wilson, Chief Executive UK&I di Dhl Express. “Questo nuovo e unico servizio, che combina veicoli elettrici, battelli fluviali e biciclette dell'ultimo miglio, crea un accesso veloce ed efficiente in tutta la capitale".

Il Ceo di Thames Clippers Logistics, Sean Collins, ha aggiunto: “Il fiume è una fonte naturale di trasporto ampiamente sottoutilizzata e, come abbiamo dimostrato negli ultimi ventuno anni con i nostri servizi per i passeggeri, il fiume ha l'opportunità di innovare e di evolversi. Questo nuovo servizio di consegna pacchi ad alta velocità ne è un grande esempio. Come azienda ci sforziamo di massimizzare l'utilizzo del fiume come mezzo di trasporto e continueremo a ridurre la congestione sulle strade di Londra".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Due gru ferroviarie al PSA Pra’

    Il terminal container PSA Pra’ del porto di Genova ha messo in servizio due gru di ferrovia, che hanno richiesto un investimento di sette milioni di euro. Contribuiscono ad aumentare il trasporto su rotaia dei contenitori.