Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Confitarma nella tempesta cambia il ponte di comando


    L'assemblea 2017 di Confitarma del 20 giugno 2017 ha sancito una spaccatura interna che sta ampliando il numero delle società che intenderebbero uscire dall'associazione confindustriale. Infatti, pare fallito il tentativo di cucitura attuato dal presidente uscente Emanuele Grimaldi per fermare l'esodo degli associati. L'ultimo nome che appare nella lista degli esodati, è quello di Grandi Navi Veloci, compagnia controllata da Marinvest, ossia Aponte, che ha annunciato l'uscita con una nota di oggi.
    La crisi di Confitarma s'inserisce in un panorama in profondo cambiamento, che vede una presenza sempre più attiva di Fedarlinea, associazione di cabotaggio aderente a Conftrasporto in cui milita il grande rivale di Grimaldi, ossia Vincenzo Onorato, e la nascita di Alis, associazione che vuole includere diverse categorie del trasporto merci, ispirata invece da Grimaldi. Non è ancora chiaro dove approderanno le società che stanno uscendo da Confitarma: costituiranno una nuova associazione, oppure aderiranno a Fedarlinea, o magari resteranno fuori da qualsiasi forma associata?
    Intanto, il nuovo Consiglio federale di Confitarma, costituito da trenta persone, compreso il presidente attuale Emanuele Grimaldi e quelli passati Aldo Grimaldi, Paolo Clerici, Nicola Coccia e Paolo d'Amico, si riunirà nelle prossime settimane per votare a scrutinio segreto il nome del nuovo presidente da proporre all'assemblea. E il nuovo presidente dovrà affrontare un compito molto difficile, ossia far uscire la confederazione dalla tempesta.
    I consiglieri eletti il 20 giugno sono Mariella Amoretti, Claudio Baccichetti, Riccardo Baratozzi, Federica Barbaro, Luca Bertani, Raffaele Brullo, Paolo Cagnoni, Carlo Cameli, Matteo Catani, Andrea Clavarino, Francesco D'Alesio, Angelo Damato, Giovanni Dellepiane, Alessandra Grimaldi, Guido Grimaldi, Domenico Ievoli, Manfredi Lefebvre d'Ovidio, Beniamino Maltese, Lorenzo Matacena, Mario Mattioli, Stefano Messina, Vittorio Morace, Franco Napp, Corrado Neri, Valeria Novella, Giuseppe Mauro Rizzo, Alcide Ezio Rosina, Fabrizio Vettosi, Barbara Visentini e Luca Vitiello.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

    Mercedes-Benz e Shell stanno sperimentando un sistema di pagamento automatico del rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio di Stoccarda. Rende l’operazione più veloce e contrasta le frodi.

Mare

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia

TECNICA

K44 videocast: La nuova generazione di Volvo FH e FH16
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi

LOGISTICA

Dsv Panalpina espande l’attività in Sud Africa

LOGISTICA

Centrali elettriche dismesse diventeranno depositi doganali

LOGISTICA

Due coop di trasporto alimentare si fondono in Good Truck
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion

CAMIONSFERA

Indagini sulla morte di un camionista a Ravenna

CAMIONSFERA

Salari degli autisti italiani sono calati del 10% dal 2010

CAMIONSFERA

Nasce un portale per l’assunzione di camionisti
previous arrow
next arrow
Slider