Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cma Cgm traccerà 50mila container


Cma Cgm compie un passo in avanti nella digitalizzazione del trasporto container ordinando a Traxens, azienda dove ha una partecipazione dal 2012, 50mila equipaggiamenti per tracciare i movimenti dei contenitori in tempo reale. In quanto azionista di Traxens, la società francese ha seguito lo sviluppo di questa tecnologia, quindi ne conosce l'affidabilità al punto da iniziare l'applicazione su larga scala nella sua flotta di container. Il sistema è composto da sensori installati cui container che rilevano anche l'apertura o la chiusura delle porte, le variazioni della temperatura esterna ed eventuali urti. Il sistema Traxens si completa con uno hub di dati in cloud, che riceve e memorizza le informazioni provenienti da tutti i container, e una rete radio che trasmette le informazioni tra le unità adiacenti. Nel 2018 anche Msc annunciò una fornitura di 50mila equipaggiamenti Traxens per container.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.