Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cma Cgm cede a Terminal Link otto terminal container

Non è una vera e propria cessione globale, ma la vendita delle partecipazioni in otto terminal container da parte di Cma Cgm alla società terminalista Terminal Link rappresenta una parziale uscita della compagnia francese dalla movimentazione di container a terra. Parziale, perché Terminal Link è una joint-venture creata nel 2013, dove Cma Cgm ha il 51% e la cinese China Merchants Port il restante 49%. La cessione della partecipazioni porta nella casse della società francese 815 milioni di dollari, per ridurre il suo indebitamento, mentre a Terminal Link permette di espandere la rete globale.

La cessione riguarda i terminal di Odessa Terminal (Ucraina); Cma Cgm Psa Lion Terminal (Singapore); Kingston Freeport Terminal (Giamaica); Rotterdam World Gateway (Paesi Bassi); Qingdao Qianwan United Advance Container Terminal (Cina); Vietnam International Container Terminal, Ho Chi Minh City (Vietnam); Laem Chabang International Terminal (Thailandia); Umm Qasr Terminal (Iraq).

Cma Cgm rinforza il proprio bilancio durante la crisi sanitaria globale, procedendo nel programma di liquidità di 2,1 miliardi annunciato il 25 novembre 2019. Questo piano intende ridurre il debito consolidato di oltre 1,3 miliardi entro la fine del primo semestre 2020 e consente di estendere alcune linee di finanziamento in scadenza nel corso dell'anno. Mentre la crisi ha avuto un impatto limitato nel primo trimestre del 2020, il Gruppo francese prevede un calo dei volumi, in particolare in uscita verso l'Europa e gli Stati Uniti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nuova proroga delle autorizzazioni brevi Cemt

    Nuova proroga delle autorizzazioni brevi Cemt

    Il segretariato della Cemt ha comunicato una nuova estensione della validità delle autorizzazioni per l’autotrasporto internazionale, a causa del perdurare dello stato di emergenza della pandemia Covid-19.

Logistica

Mare