Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Cala la stiva container sui traffici Asia-Europa

    A dare l'esempio sono stati i primi della classe, vale a dire i due soci dell'alleanza 2M (Maersk e Msc), ma adesso anche altri global carrier mondiali li stanno seguendo a ruota. I grandi gruppi del trasporto marittimo di container hanno capito che l'unico modo per sperare in un rialzo dei noli è ridurre l'offerta di stiva sul mercato. Tutto ciò mentre i cantieri navali asiatici stanno continuando a sfornare navi portacontainer di enormi dimensioni (lunghe 400 metri e capaci di trasportare oltre 19mila teu) ordinate negli anni e mesi passati da quelli stessi global carrier.
    Anche l'alleanza G6 (formata da APL, Hapag-Lloyd, Hyundai Merchant Marine, MOL, NYK e OOCL) ha seguito l'esempio della 2M, annunciando nei giorni scorsi che ridurrà il numero di navi impiegate sui servizi tra Asia e costa est e ovest degli Stati Uniti. Di conseguenza a ridursi saranno anche le partenze e la frequenza dei servizi stessi. Una scelta obbligata dopo i tentativi vani degli ultimi mesi d'imporre ai caricatori GRI (General Rate Increase) per aumentare le tariffe. Anzi, a complicare le cose portando alla tempesta perfetta ci si è messo il fatto che gli scambi commerciali sulle principali rotte mondiali quest'anno sono risultate in lieve calo.
    In questo scenario i numeri sono impietosi: nel mese di settembre appena concluso, le rate di nolo per il trasporto marittimo dei container fra Asia ed Europa hanno toccato nuovi minimi stagionali. La tariffa per trasportare un container standard da 20 piedi dai porti dall'Estremo Oriente al Vecchio Continente si attesta in questi giorni sui 313 dollari e lo stesso nolo è richiesto per i carichi con destinazione un porto del Mediterraneo. Ciò significa un calo di oltre il 30% rispetto al mese di agosto. Quando nei primi mesi dell'anno i noli erano scesi fino a 205 dollari per teu sul trade Asia-Nord Europa, gli analisti di SeaIntel avevano fatto notare che, escludendo i rincari (surcharge) dovuti ad esempio per il costo del carburante, di fatto le compagnie di navigazione stavano pagando per trasportare i container dei caricatori.
    Nonostante il crollo dei noli e l'eccesso di stiva sul mercato, i conti di molte compagnie di navigazione secondo Drewry Maritime Research a fine anno saranno positivi grazie in particolare al significativo calo del costo del carburante navale che negli anni passati aveva messo molto sotto stress i carrier arrivando a incidere per più del 50% sui costi. Gli analisti di Drewry hanno stimato per il primo semestre del 2015 un calo medio del 5% nei ricavi per i primi 20 liner mondiali attivi nel business dei trasporti anche se i margini rimangono positivi.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Msc domina i terminal container italiani

    Msc domina i terminal container italiani

    L’analisi sul trasporto marittimo svolta da Confetra nell’Almanacco 2020 mostra che la compagnia marittima Mediterranean Shipping Company controlla il 41% della movimentazione di container nei porti italiani. Una tendenza globale.

TECNICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

TECNICA

K44 videocast: Daf FAD 8×4 col vestito pronto per l’edilizia

TECNICA

Bruxelles studia la cybersicurezza nei veicoli autonomi

TECNICA

Alleanza tra Iveco e Plus per il camion autonomo

TECNICA

Aggancio automatico del semirimorchio di Jost
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Sanilog estende la copertura sanitaria sulla Covid

LOGISTICA

Assologistica accoglie candidature per Logistico dell’Anno 2021

LOGISTICA

Alleanza per sviluppare celle a combustibile per camion

LOGISTICA

Corso universitario di alta formazione per logistica

LOGISTICA

Operazione antimafia nei trasporti e nel commercio di carburanti
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Il Governo sblocca trentatré infrastrutture per il trasporto

CAMIONSFERA

Chiarimenti su certificato per l’autotrasporto di merci pericolose

CAMIONSFERA

In Valsusa si apre lo scontro sul nuovo autoporto

CAMIONSFERA

Passo avanti in Svizzera del trasporto merce sotterraneo

CAMIONSFERA

Alleanza sino-tedesca sull’idrogeno per camion

CAMIONSFERA

Cnh sospende le trattative per la vendita d’Iveco a Faw

CAMIONSFERA

Abbattuto il diaframma della galleria Serravalle del Terzo Valico

CAMIONSFERA

Accordo tra Austria e Germania sulla ferrovia del Brennero

CAMIONSFERA

Dkv avvia il pagamento telematico in Italia

CAMIONSFERA

Bosch produrrà microprocessori per veicoli in Germania

CAMIONSFERA

Dimezzato il potenziamento della ferrovia di Capodistria

CAMIONSFERA

Camionisti scioperano nei Paesi Bassi per aumento salario

CAMIONSFERA

Parte il bando per la galleria del Verghereto sull’E45

CAMIONSFERA

Ancora ritardi nelle consegne di camion in Europa e Usa

CAMIONSFERA

Piano di sorveglianza ministeriale per le gallerie
previous arrow
next arrow
Slider