Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per minaccia a un collega

    Camionista denunciato per minaccia a un collega

    Un autotrasportatore di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per avere minacciato un collega durante una lite sull'A1 nel Modenese. Gli agenti gli hanno sequestrato una pistola a salve con oltre quaranta cartucce.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Per Fiap il credito d’imposta gasolio penalizza gli efficienti

    Per Fiap il credito d’imposta gasolio penalizza gli efficienti

    Il Decreto Direttoriale che apre la piattaforma dell'Agenzia delle Dogane riconosce fino al 70% della maggiore spesa sostenuta per il gasolio tra marzo e agosto 2026. La Fiap denuncia che il meccanismo di calcolo può penalizzare le imprese con condizioni di fornitura più vantaggiose.

    Noli container calano anche a metà febbraio 2026

    Foto: Envato - Siwabudv

    Il mercato mondiale del trasporto marittimo di container registra un nuovo arretramento a metà febbraio 2026. Secondo l’aggiornamento del World Container Index di Drewry del 19 febbraio 2026, l’indice composito si attesta a 1.919 dollari per container da 40 piedi, in calo di 14 dollari rispetto ai 1.933 dollari del 12 febbraio, pari a una flessione dell’1% su base settimanale e del 31% su base annua. Si tratta della sesta settimana consecutiva di ribasso, trainata dalla debolezza delle rotte transpacifiche e dei collegamenti tra Asia ed Europa.

    Il dato appare in controtendenza rispetto alle attese stagionali. Tradizionalmente, nelle settimane che precedono il Capodanno Cinese si osserva un rafforzamento della domanda e dei noli spot, legato all’anticipo delle spedizioni prima della chiusura delle fabbriche asiatiche. Nel 2026, invece, il picco stagionale è stato raggiunto in anticipo e la successiva fase discendente si è manifestata prima del previsto. Se l’andamento consueto dovesse proseguire, i noli potrebbero ridursi ulteriormente nel breve periodo.

    Per contenere l’impatto sui margini e ristabilire un equilibrio tra domanda e offerta, i vettori stanno intervenendo in modo incisivo sulla capacità. Secondo il Container Capacity Insight di Drewry, per la prossima settimana sono stati annunciati 8 viaggi cancellati sulla rotta Asia-Europa e Mediterraneo e 31 cancellazioni sulle direttrici verso le coste orientali e occidentali degli Stati Uniti. Un livello di intervento che segnala una gestione attiva dell’offerta in un contesto di domanda indebolita.

    Sulle rotte tra Cina ed Europa i noli continuano a contrarsi. Il collegamento Shanghai-Rotterdam scende a 2.109 dollari per container da 40 piedi, con una flessione settimanale di 18 dollari (-1%) e un calo del 19% su base annua. Ancora più marcato il ridimensionamento sulla Shanghai-Genova, che si attesta a 2.895 dollari, in diminuzione di 70 dollari nella settimana (-2%) e del 25% rispetto all’anno precedente. L’unica variazione positiva nel breve periodo riguarda il traffico di ritorno Rotterdam-Shanghai, salito a 536 dollari (+11 dollari, +2%), con una crescita annua dell’8%.

    Il quadro transpacifico evidenzia le dinamiche più accentuate. Sulla Shanghai-New York il nolo scende a 2.782 dollari, con un calo settimanale di 18 dollari (-1%) e una contrazione annua del 46%, la più ampia tra le principali rotte monitorate. La Shanghai-Los Angeles si attesta a 2.219 dollari, sostanzialmente stabile nella settimana (+5 dollari), ma in riduzione del 43% su base annua. Sul traffico di ritorno Los Angeles-Shanghai il livello è pari a 724 dollari, senza variazioni rilevanti nella settimana (-2 dollari) e con un incremento annuo del 3%.

    Nel corridoio transatlantico le variazioni settimanali risultano contenute, ma la dinamica annua conferma un riequilibrio tra andata e ritorno. Il Rotterdam-New York si posiziona a 1.612 dollari, in lieve calo di 4 dollari nella settimana (0%) e con una riduzione del 33% su base annua. In senso opposto il New York-Rotterdam scende a 957 dollari (-9 dollari, -1% nella settimana), ma mantiene un incremento del 15% rispetto all’anno precedente.

    L’analisi dei principali scostamenti su base annua evidenzia che le tre flessioni più marcate riguardano Shanghai-New York (-46%), Shanghai-Los Angeles (-43%) e Rotterdam-New York (-33%). I maggiori incrementi si concentrano invece sulle rotte di ritorno: New York-Rotterdam (+15%), Rotterdam-Shanghai (+8%) e Los Angeles-Shanghai (+3%). L’unica crescita strutturale si registra quindi sui traffici di backhaul, mentre le direttrici di esportazione dall’Asia e dall’Europa mostrano ridimensionamenti diffusi.

    Nel complesso, il mercato presenta segnali di debolezza strutturale più che episodica. La combinazione tra picco anticipato, contrazione della domanda e ampio ricorso ai viaggi cancellati suggerisce una fase di aggiustamento ancora in corso. L’intensità degli interventi sulla capacità, in particolare sulle rotte transpacifiche, indica che gli operatori puntano a prevenire un ulteriore deterioramento dei livelli tariffari in un contesto di equilibrio fragile tra carichi e stiva disponibile.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • A breve i cantieri della bretella ferroviaria merci di Gorizia

    A breve i cantieri della bretella ferroviaria merci di Gorizia

    Dopo molte attese, entro fine 2026 partiranno i cantieri per realizzare la "lunetta", ossia la bretella ferroviaria di Gorizia, utile per creare nuove opportunità per il traffico merci, ora senza sbocco. La conferma è all'interno di un'intesa tra Rfi e la regione Friuli.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Jost Group cresce in Germania con Ctj Janssen

LOGISTICA

Jost Group cresce in Germania con Ctj Janssen
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow