Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Aumentano i sequestri di marittimi in Africa occidentale

    Torna l'allarme sulla pirateria marittima, che negli ultimi anni si era attenuata dopo il periodo in cui era diventata una grave emergenza nelle acque davanti alla Somalia. Lo mostra il rapporto del Piracy Reporting Centre dell’International Maritime Bureau, secondo cui nel 2020 i casi di pirateria e assalti armati alle navi sono stati in tutto il mondo 195, a fronte dei 162 dell’anno precedente. Il rapporto precisa che i pirati hanno dirottato tre navi e abbordate altre 161, mentre venti tentativi sono stati evitati. Una particolare attenzione è rivolta al Golfo di Guinea, nell’Africa occidentale, dove è stato rapito il 95% dei 135 marittimi sequestrati dai pirati nel 2020. Il rapporto segnala anche un aumento di rapine a mano armata nello Stretto di Singapore.

    Il Piracy Reporting Centre ritiene gli attacchi nel Golfo di Guinea particolarmente gravi anche perché l’ottanta percento degli aggressori aveva armi da fuoco e i tre dirottamenti sono avvenuti proprio in questa regione. Gli equipaggi rapiti sono allontanati dalla nave e rilasciati dopo il pagamento di un riscatto. Il sequestro più distante da terra è avvenuto a 200 miglia dalla costa, con una distanza media di 60 miglia. Il rapporto afferma che l’aumento dei sequestri a largo mostra che i pirati sono sempre più organizzati e attrezzati. Perciò il Piracy Reporting Centre consiglia alle navi di navigare ad almeno 250 miglia dalla costa.

    "Le ultime statistiche confermano l'aumento delle capacità dei pirati nel Golfo di Guinea, con sempre più attacchi che avvengono sempre più lontano dalla costa”, dichiara Michael Howlett, direttore dell'International Maritime Bureau. “Si tratta di una tendenza preoccupante che può essere risolta solo attraverso un maggiore scambio di informazioni e un maggiore coordinamento tra le navi, le agenzie di segnalazione e di risposta nella regione del Golfo di Guinea. Nonostante la pronta azione delle marine della regione, rimane l'urgente necessità di affrontare questo crimine, che continua ad avere un impatto diretto sulla sicurezza dei marittimi".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

    Una ricerca dell’Iru mostra che nonostante la riduzione dell’autotrasporto causata dalla pandemia di Covid-19, quest’anno aumenterà ancora la carenza di autisti di veicoli industriali. I podcast e i videocast di K44 che parlano di questo problema.

Mare

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

Manifestazione del SiCobas all’Amazon di Piacenza

LOGISTICA

Riorganizzato il ministero Mims ex Trasporti

LOGISTICA

Alleanza tra Maersk e Dfds per l’ammoniaca verde

LOGISTICA

Il ministro Giovannini è in isolamento fiduciario

LOGISTICA

Frode fiscale nella logistica a Roma
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Carenza autisti camion aumenterà nel 2021

CAMIONSFERA

Il piano di Rfi per rilanciare le merci su rotaia

CAMIONSFERA

Quattro indagati per manutenzione su ponti dell’A20

CAMIONSFERA

Manuela Brunner è la Camionista dell’Anno 2021

CAMIONSFERA

Sospeso divieto circolazione camion fino a 21 marzo

CAMIONSFERA

K44 podcast: diminuiscono le patenti per camion

CAMIONSFERA

Webuild primo nella gara della ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

CAMIONSFERA

Tredici sigle dell’autotrasporto europee contro l’Austria

CAMIONSFERA

Come prendono fuoco i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Circolare ministero ex Trasporti su proroghe patenti e Cqc

CAMIONSFERA

Sicilia vuole eliminare il pedaggio per camion a biocarburante

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla
previous arrow
next arrow
Slider