Array ( [0] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Arrivano a Gioia Tauro tre nuove gru ship-to-shore


Il Medcenter Container terminal potenzia l'equipaggiamento di banchina per poter caricare e scaricare container dalle navi fino a 22mila teu. Lo fa con le tre gru salpate il 31 agosto dal porto di Dalian Quanshui sulla nave cinese Zhi Xian Zhi Xing e approdate a Gioia Tauro il 25 novembre. La lunga navigazione deriva dalla necessità di circumnavigare l'Africa perché il carico è troppo alto per viaggiare lungo il Canale di Suez. Sono tra le ship-to-shore più grandi del mondo, con un'altezza di 87 metri e braccia che possono operare su ventiquattro file di container, con una portata di 65 tonnellate in configurazione twin lift e 75 in configurazione sotto-gancio. Dopo lo sbarco ci vorrà una settimana per l'installazione in banchina e qualche mese di test. Altre tre gru gemelle arriveranno a Gioia Tauro nel 2020.
Questa è l'attività più spettacolare per potenziare il terminal container calabrese, che da qualche mese è gestito solamente dalla compagnia marittima Msc. L'Autorità portuale ha avviato un programma triennale per la manutenzione per il fondale, che deve restare profondo almeno diciotto metri per accogliere le portacontainer dell'ultima generazione, e per il rifacimento dei piazzali e delle vie di corsa. Nei mesi scorsi è stato anche rinnovato il parco delle gru gommate di piazzale con l'acquisto di 32 Straddle Carriers Konecranes. Tutto ciò rientra nel programma di rilancio del porto calabrese, che da aprile a ottobre ha visto l'attracco di 65 portacontainer con portata superiore a 19mila teu. In questo periodo, il traffico è aumentato del 15,5 rispetto allo scorso anno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Camion a due piazze causa multa all’autista

    Camion a due piazze causa multa all’autista

    La Polizia Locale di Lonato, Bedizzole e Calcinato ha fermato un autoarticolato dove viaggiava anche la fidanza dell’autista. Multa e ritiro del libretto di circolazione del camion.

Logistica

  • Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Enel entra nella logistica partendo dai porti

    Dopo l’annuncio di un nuovo piano mirato a riconvertire aree portuali e retroportuali a depositi doganali per container e merci, il Gruppo Enel ha rivelato alcuni dettagli su quali saranno in concreto le idee e le ambizioni di Enel Logistics in questa nuova area di business.

Mare