Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Ancona guadagna spazio per il porto

La cosiddetta "incompiuta" del porto di Ancona sarà abbattuta per liberare spazio destinato ad attività portuali. Lo ha annunciato il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico centrale, Rodolfo Giampieri, che ha dichiarato che entro la fine di giugno firmerà il contratto per la demolizione totale, lo smaltimento e la nuova pavimentazione per lo stoccaggio delle merci del valore complessivo di 531.600 euro. Il tempo d'esecuzione previsto è di quattro mesi, al termine dei quali sarà liberata una superficie di 10mila metri quadrati. La struttura sorge all'interno della zona doganale di Darsena Marche ed è incompiuta perché i lavori per costruirla sono stati interrotti negli anni Novanta per il cambiamento delle esigenze operative nella movimentazione delle merci.
"Siamo riusciti a sbloccare, grazie alla collaborazione con l'Agenzia del Demanio, una delle tante situazioni molto complicate all'interno del porto che interessa un'area bloccata da quasi trent'anni", spiega Giampieri. "Con questo provvedimento, rispondiamo all'esigenza espressa dagli operatori portuali, da noi condivisa totalmente, di poter avere a disposizione maggiori superfici per le loro attività, dimostrando che, quando i problemi si affrontano insieme, con il reciproco impegno, i risultati arrivano sempre".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    K44 podcast: intervenire contro i tamponamenti tra camion

    Questo episodio del podcast settimanale K44 La voce del trasporto affronta un fenomeno che pare in crescita: il tamponamento tra veicoli industriali, che può causare gravi incidenti. Affrontiamo la questione dal punto di vista dei controlli e da quello delle tecnologie.

Logistica

  • Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    Amazon apre logistica per distribuzione a Rovigo

    Amazon comunica che il 21 settembre 2020 aprirà il centro distributivo situato tra i Comuni di Castelguglielmo e San Bellino, in provincia di Rovigo, che è il quinto di questo tipo aperto in Italia.

Mare

  • Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Violento incendio nell’area portuale di Ancona

    Nella notte del 15 settembre è scoppiato un violento incendio all’interno dell’area portuale di Ancona ex Tubimar, in una zona dove ci sono soprattutto capannoni d’industrie. Distrutti edifici e camion parcheggiati vicino alle banchine, ma non ci sarebbero vittime.