Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Iru chiede riduzione dell’età per patenti superiori

    Per affrontare la carenza di autisti, l’organizzazione mondiale dell’autotrasporto Iru chiede ai Governi di abbassare l’età per ottenere le patenti e le certificazioni per autista di veicoli industriali a diciotto anni.

Podcast K44

Normativa

Grimaldi ordina sei ro-ro in Cina

La notizia trova conferma tra diverse fonti di settore che spiegano come Grimaldi avesse voluto sondare la possibilità di assegnare questa ulteriore commessa a un altro cantiere cinese (Xiamen Shipbuilding) ma evidentemente i tempi di consegna o l'affidabilità tecnica non hanno convinto i tecnici del gruppo armatoriale partenopeo, che hanno preferito rivolgersi ancora a Jinling. L'investimento sale dunque a oltre 800 milioni di dollari e prevede la consegna, a partire dal 2020, di queste nuove navi per il trasporto di carichi rotabili (auto, camion e semirimorchi) che avranno una lunghezza di 238 metri, una larghezza di 34 e saranno capaci di trasportare oltre 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer. La capacità di carico dei garage sarà doppia rispetto a quella delle più grandi navi attualmente operate dal gruppo partenopeo in Mediterraneo e nel Baltico.
Il design delle nuove costruzioni chiamate "Grimaldi Green 5th Generation" (GG5G) è stato concepito dall'ufficio tecnico del Gruppo Grimaldi con l'aiuto dello studio di ingegneria navale Knud E. Hansen e incorpora elementi innovativi. In particolare si tratterà dei primi esemplari di una nuova serie di navi ro/ro ibride che utilizzano carburante fossile durante la navigazione ed energia elettrica durante la sosta in porto, garantendo zero emissioni durante l'ormeggio in banchina. Ciò sarà possibile grazie alla capacità di soddisfare le richieste di energia per le attività di bordo con la sola energia elettrica immagazzinata da batterie a litio che si ricaricano durante la navigazione mediante gli shaft generator e con l'ausilio del cosiddetto sistema peak shaving, nonché di circa 600 mq di pannelli solari installati.

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare

  • Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    Tirrenia vuole chiudere alcune rotte con la Sardegna

    L’amministratore delegato di Tirrenia, Massimo Mura, ha annunciato che dal 1° dicembre la compagnia eliminerà alcuni collegamenti in regime di continuità territoriale con la Sardegna a causa dell’incertezza sulla proroga della convenzione.