Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Podcast K44

Normativa

Agente marittimo morto nel porto di Ancona


Questa mattina è avvenuto un incidente mortale sulla banchina 23 della nuova darsena del porto di Ancona, quella adibita all'attracco delle portacontainer. Intorno alle sei, una nave cellulare di un armatore genovese e con bandiera portoghese stava attraccando quando una delle cime che era già stata fissata a una bitta si è spezzata, spazzando con violenza la banchina e colpendo in pieno un portuale di 33 anni padre di due figli, che è morto subito dopo avere ricevuto il colpo sul collo. L'uomo non era impegnato direttamente alle operazioni d'ormeggio, ma stava attuando verifiche al carico e scarico. I militi della Capitaneria stanno indagando sulle responsabilità di questo incidente e la Procura ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. La vittima sarebbe un dipendente di un'agenzia marittimi di Ancona.
Questa mattina, il presidente dell'Asp del Mare Adriatico Centrale, Rodolfo Giampieri, ha dichiarato: "Siamo attoniti che possano accadere fatti del genere, convinti che la sicurezza sul posto di lavoro non si possa barattare con niente. Quando succedono cose simili, è una sconfitta per tutti. Il miglior piano di sviluppo per il lavoro e l'economia è quello che mette la sicurezza al centro di ogni strategia". Giampieri ha anche annunciato che la sicurezza rientrerà nell'ordine del giorno della riunione programmata con i sindacati per l'11 giugno.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    Via libera ad altri 25,8 milioni per l’acquisto di camion

    La Gazzetta Ufficiale numero 236 del 23 settembre 2020 ha pubblicato il Decreto del 24 agosto che stanzia altri 28 milioni di euro per il rinnovo del parco veicolare dell’autotrasporto e che stabilisce la procedura per ottenere il contributo.

Logistica

  • Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon apre logistica alle porte di Milano

    Amazon ha potenziato la rete distributiva con l’avvio della piattaforma logistica di Peschiera Borromeo, che si estende su 11mila metri quadrati e impiegherà trenta persone in magazzino e settanta autisti.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.